Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 10 Gen, 2010

URGENZA PSICHIATRICA

Si contatta telefonando alla centrale operativa 118 o al 011 5747 qualora non sia possibile reperire il medico presso il quale il paziente è in cura.
Il servizio è garantito solo per la città di Torino e mette a disposizione uno psichiatra e un infermiere professionale per gli interventi urgenti presso il domicilio degli utenti o presso strutture che ne facciano richiesta.

Quando


Ambulatorio sociosanitario per persone senza dimora

Situato presso locali messi a disposizione dalle Ferrovie dello Stato l’Ambulatorio Sociosanitario svolge funzioni di prevenzione e di limitazione del danno oltre che di ascolto e invio ai servizi competenti.

L’attività è rivolta ad adulti in difficoltà e a rischio di grave marginalità sociale, ed è garantita da personale medico (ASL 1-Servizio di Guardia Medica), volontari della Croce Rossa Italiana, personale socio educativo in convenzione. Tale Servizio si avvale anche della collaborazione della rete dei servizi pubblici (tra cui servizi specialistici sanitari) e del terzo settore che si trovano ad operare sul territorio cittadino ed in particolare nella zona di Porta Nuova.

Dove

Quando


CENTRO ANTIVELENI

Si contatta telefonando alla Centrale Operativa 118

Il servizio è garantito per tutta la Regione Piemonte.

Dove

Quando


INTERVENTI URGENTI DI MEDICINA LEGALE

Provvede agli accertamenti necroscopici di urgenza. Il servizio è garantito solo per la Città di Torino.
Si può telefonare al 118 o al 011 5747 .

Quando


SERVIZI DI EMERGENZA SANITARIA

Servizi di emergenza sanitaria

I servizi di emergenza sanitaria costituiscono una rete di servizi coordinata dalla Centrale Operativa (118 e 011 5747), che garantisce a tutti i cittadini interventi adeguati qualora si trovino in condizioni di emergenza sanitaria. La Centrale Operativa accoglie la richiesta di soccorso dei cittadini e attiva, secondo le caratteristiche dell'evento, il Servizio più idoneo per risolvere l'emergenza.
SOCCORSO URGENZE-118

Il servizio è attivo su tutta la Regione Piemonte per quanto riguarda il Servizio Ambulanze, mentre il soccorso con elicottero è attivo solo nelle ore diurne.
Il servizio è completamente gratuito e da contattare in caso di incidente stradale, incidente domestico, malore, urgenze collegate a tossicodipendenza, problemi urgenti cardiologici e psichiatrici.
Si contatta telefonando direttamente alla centrale operativa da tutta la Regione Piemonte. Il servizio Autoambulanze è garantito per la città di Torino (e per una parte della Provincia), mentre quello di Elisoccorso per tutta la Regione Piemonte.

Dove

Quando


URGENZA CARDIOLOGICA

Si contatta telefonando alla Centrale Operativa 118 .

Quando


URGENZA TOSSICODIPENDENZA

Gli interventi per overdose o per sindrome di astinenza sono effettuati dal Pronto Soccorso degli Ospedali.
Il servizio 118 provvede al soccorso urgente per i tossicodipendenti come per qualsiasi emergenza sanitaria.

Quando




Torna indietro | Contatti e segnalazioni - Condizioni d'uso, privacy e cookie Stampa senza menù / con il menù | Torna all'inizio della pagina