Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 17 Gen, 2010

Sanità - Medico di base e Pediatra di libera scelta

Si sceglie con l`iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale presso la propria Asl.

Il medico di base, generico, visita in ambulatorio o, nei casi in cui l`assistito non è in grado di uscire di casa, a domicilio; può essere consultato dai medici ospedalieri in occasione del ricovero di suoi assistiti; rilascia ricette per le medicine; prescrive visite specialistiche ed esami di laboratorio; propone ricoveri ospedalieri e cure termali; rilascia certificati di malattia, rilascia certificati di idoneità sportiva non agonistica, certificati di riammissione alle scuole materne, dell`obbligo e alle secondarie superiori.
Il medico di famiglia e il pediatra di libera scelta prestano attività in ambulatorio da lunedì a venerdì, secondo l’orario che ciascuno espone nel proprio studio. Per i pazienti impossibilitati a recarsi in studio, la visita domiciliare del medico di famiglia, se richiesta entro le 10 (sabato compreso), sarà effettuata in giornata. Le visite richieste dopo tale ora potranno essere effettuate entro le 12 del giorno successivo.

Il medico pediatra svolge la stessa attività del generico, relativa ai bambini sino ai 14 anni. Anche il pediatra può effettuare visite a domicilio, se ritiene che la prestazione sia necessaria.

Come

Per scegliere o cambiare il medico di base bisogna rivolgersi agli Uffici Scelta e Revoca del Medico del proprio Distretto dove è esposto l`elenco dei medici disponibili e compilare l`apposito modulo fornito allo sportello. Il nome del medico scelto è riportato sulla tessera sanitaria, che si esibisce quando ci si rivolge al proprio medico.

Peribambinitrai6ei14anniigenitoripossonodecidereperiproprifigliseaffidarsialmedicodifamigliaoalpediatra.
La scelta o la revoca del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta si effettua presentando i seguenti documenti:

Dove




Torna indietro | Contatti e segnalazioni - Condizioni d'uso, privacy e cookie Stampa senza menù / con il menù | Torna all'inizio della pagina