Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 23 Gen, 2010

Sanità - Assistenza Neuropsichiatrica per Minori

Si tratta di una rete integrata di servizi in favore di minori con disturbi neuropsichiatrici , estesa a tutto il territorio della Regione Piemonte. Vengono presi in carico bambini e adolescenti con disturbi cognitivi e dell`apprendimento, con disturbi del comportamento e della relazione, con disturbi della comunicazione e del linguaggio, con disturbi neurologici, neuromotori e psicomotori.
In caso di disturbi maggiori rientranti nella condizione di handicap vengono attivate le procedure per l`integrazione scolastica e l`individuazione e la prescrizione di ausili. Vengono inoltre assicurate attività di parent training ai familiari.
Tutti i servizi coinvolti (U.O.A di Neuropsichiatria Infantile e U.O.A di Psicologia) sono collegati attraverso una rete telematica veloce (RUPAR) che raccoglie dati epidemiologici e favorisce lo scambio di informazioni, migliorando la comunicazione fra gli operatori. Appartengono alla rete neuropsichiatri infantili, psicologi, terapisti della riabilitazione ad orientamento psicomotorio, logopedisti, educatori professionali.

Dove




Torna indietro | Contatti e segnalazioni - Condizioni d'uso, privacy e cookie Stampa senza menù / con il menù | Torna all'inizio della pagina