Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 12 Gen, 2010

Informazioni culturali - Centro Interculturale della Città di Torino

È un punto di incontro e di scambio culturale, aperto a tutti i cittadini impegnati nell`evoluzione democratica della città attraverso lo sviluppo di relazioni solidali tra le persone appartenenti alle diverse culture presenti a Torino.

Il Centro Interculturale offre occasioni di formazione a giovani e adulti; favorisce percorsi di cittadinanza attiva; propone strategie di lavoro in rete; organizza eventi in collaborazione con altri enti istituzionali, con il mondo dell`associazionismo e del privato sociale.

E’ sede degli esami CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera rilasciata dall`Università per Stranieri di Siena) e DITALS (Certificazione di competenza in didattica dell’italiano a stranieri). Organizza ogni anno la rassegna cinematografica "Mondi lontani, mondi vicini" presso il Cinema Massimo.
Offre a giovani, nativi, migranti e di seconda generazione, che frequentano la scuola media superiore attività di accompagnamento per prevenire l’abbandono scolastico e per aiutare i ragazzi a superare le eventuali lacune curriculari e creare, parallelamente, occasioni di incontro e scambio culturale con l’utilizzo di vari linguaggi artistici (musica, danza, fotografia, teatro, scultura…).
Un’ampia proposta di laboratori artistici, linguistici e di cura di sé, realizzati in collaborazione con oltre 20 associazioni e rivolti ad adulti, fa sì che il Centro Interculturale sia una vera casa delle culture del mondo.

Dove

Quando




Torna indietro | Contatti e segnalazioni - Condizioni d'uso, privacy e cookie Stampa senza menù / con il menù | Torna all'inizio della pagina