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Ultima modifica: 24 Gen, 2017

Passaporto

Il passaporto è un documento che consente l`ingresso in tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti dalla Repubblica Italiana. Dura 10 anni e viene concesso a tutti i cittadini, senza distinzioni d`età (ma con particolari regole per i minori), salvo a coloro che si trovano in determinate condizioni previste dalla legge (es: mancato assenso della persona che esercita la potestà, restrizione della libertà personale, ecc.).

Attualmente in Italia si rilascia il passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina.

Gli uffici italiani e stranieri, rilasciano un passaporto di ultima generazione, che prevede foto e firma digitalizzate con impronte digitali in un nuovo tipo di libretto. Le impronte digitali possono essere acquisite solo presso gli uffici della Polizia di Stato anche in tempi differiti rispetto alla presentazione dell`istanza.
Sono esenti dalla firma digitalizzata :
- Minori di anni 12
- Analfabeti (documentato con un atto di notorietà)
- Coloro che presentino una impossibilità fisica accertata e documentata che impedisca l`apposizione della firma.
In questi casi al posto della firma ci sarà la dicitura "esente" scritta anche in lingua inglese e francese. La scritta sarà presente anche nei nuovi passaporti che sono stati già richiesti ma non ancora rilasciati alla data del 20 maggio 2010, in quanto non è stato possibile acquisire in tempo la firma digitalizzata.
RILASCIO

Dal 20 maggio 2010 gli attuali modelli in uso di passaporto elettronico saranno sostituiti dal nuovo libretto a 48 pagine a modello unificato. I passaporti in corso di validità restano utilizzabili fino alla loro data di scadenza.

Per il rilascio del passaporto, oltre alla Domanda è necessario allegare i seguenti documenti:

Dal 25 novembre 2009 sono cambiate alcune regole per il passaporto per i minori .

Ora il minore si deve dotare di un passaporto individuale e pertanto non sarà più possibile per il genitore iscrivere il figlio minore sul proprio passaporto.
Tutte le informazioni relative ai lasciapassare per i minori si potranno trovare sul sito Polizia di Stato - passaporto per i minori

DUPLICATO

In caso di smarrimento, furto o esaurimento pagine se ne può richiedere uno nuovo che avrà validità 10 anni.
Se la domanda viene effettuata in seguito a smarrimento o furto è necessario allegare la relativa denuncia. Se la richiesta è presentata in seguito a deterioramento è necessario consegnare il vecchio passaporto.
Per il duplicato del passaporto, oltre alla domanda è necessario allegare i seguenti documenti:

Per ulteriori informazioni consultare il sito della Polizia di Stato.

Dove

La domanda (le questure stanno ancora utilizzando il vecchio modulo in attesa del nuovo tipo stampato dal Poligrafico dello Stato) per il rilascio/rinnovo può essere presentata presso i seguenti uffici del luogo di residenza o di domicilio o di dimora::

Quando

Per richiedere il rilascio/rinnovo:

Per informazioni:




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