Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 20 Gen, 2017

Documenti - Carta d'identità

La carta d`identità è rilasciata ai cittadini residenti o temporaneamente domiciliati a Torino.
Ha validità di dieci anni per i cittadini maggiorenni mentre per i minori la durata di validità è differenziata a seconda dell’età.
La carta d’identità, per i cittadini italiani, equivale al passaporto ai fini dell`espatrio negli Stati membri dell`Unione Europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali. Al riguardo, per maggiori e più dettagliate informazioni, è possibile consultare il sito che il Ministero degli Affari Esteri cura in collaborazione con l`A.C.I.
La carta d’identità può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato; non deve invece essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza.
A partire dall’8 gennaio 2018, verrà rilasciata esclusivamente la nuova Carta d’Identità Elettronica ai cittadini residenti, salvo i casi eccezionali di motivata e documentata urgenza.
Il documento viene spedito dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dall’interessato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.
Attualmente la carta d’identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini non residenti a Torino o italiani iscritti all’Anagrafe degli italiani Residenti all’Estero (AIRE)per i quali può essere emesso esclusivamente il formato cartaceo.
Il costo per l'emissione è di Euro 22,21 nel caso del documento elettronico.
AVVERTENZE:

Come

Modalità di rilascio a cittadini residenti a Torino o iscritti all'AIRE di Torino
Tutte le informazioni relative alle modalità di prenotazione e alla documentazione da presentare sono indicate alla pagina Carta d'identità

Modalità di rilascio a cittadini temporaneamente dimorati/domiciliati a Torino
Per domiciliati a Torino si intendono i residenti in altro Comune italiano che si trovano occasionalmente nel territorio di Torino.
La Carta d`Identità per i non residenti a Torino viene rilasciata esclusivamente in formato cartaceo, presso la sede dell’anagrafe centrale di via della Consolata 23, entro 30 gg dalla data di ricevimento della richiesta da parte dell`Ufficio Domiciliati e previo ottenimento del relativo nulla osta del Comune di residenza del richiedente. Ai fini del rilascio della Carta d`Identità, l`Ufficio Domiciliati valuta le priorità delle richieste pervenute secondo le motivazioni e la documentazione fornita a supporto, es.:

Per coloro che risiedono nella Provincia di Torino non viene di norma rilasciata la Carta d`Identità con nulla osta, salvo casi particolari come ad es. problemi di deambulazione o altri motivi gravi.
Per i cittadini in possesso di altri documenti in corso di validità quali passaporto, patente, ecc. , non è prevista alcuna agevolazione temporale, pertanto il rilascio viene effettuato entro 30 giorni dalla richiesta.
Modalità di rilascio a cittadini con patologie o problemi di deambulazione
E` possibile richiedere il rilascio o il rinnovo della carta d`identità esclusivamente in formato cartaceo, presentando la documentazione richiesta allo sportello tramite terzi.
La consegna, avviene in Torino, tramite il nucleo "accertatori anagrafici", presso l`abitazione dell`interessato o nel luogo di degenza.

Dove

Anagrafe centrale - Ufficio cittadini domiciliati a Torino
E-mail:domiciliati.servizicivici@comune.torino.it - PEC: servizi.civici@cert.comune.torino.it
Fax: 011 011 33841
* Anagrafe Uffici di Circoscrizione

Quando




Torna indietro | Contatti e segnalazioni - Condizioni d'uso, privacy e cookie Stampa senza menù / con il menù | Torna all'inizio della pagina