Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 03 Gen, 2012

Certificato ed Estratto di morte

Riportano le notizie ricavate dall`atto di morte. L`estratto è più completo del certificato perché è indicata l`ora del decesso. Hanno validità illimitata.

Il certificato di morte è sostituito con un` autocertificazione resa dal coniuge, dal genitore, dal figlio, ecc.. nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi.

Come

Presentarsi all`Anagrafe muniti di documento di identità valido o prenotare telefonicamente al servizio Anagrafe a casa o consultare il sito internet all`indirizzo: www.comune.torino.it/servizi-civici/richieste/ oppure inviare richiesta per posta elettronica .

Il rilascio è immediato per:


Il rilascio non è immediato per:


In questi casi il certificato, o l`estratto deve essere prenotato e viene riasciato dopo 7 giorni dalla prenotazione.
Per i decessi non avvenuti in Torino, di persone all`epoca residenti, il certificato e l`estratto possono essere richiesti sia all`ufficio anagrafe del Comune di Torino sia nel Comune dove è avvenuto il decesso.
Le certificazioni anagrafiche e di stato civile vengono rilasciate al diretto interessato o a persona munita di delega corredata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento. Diversamente viene richiesta la compilazione di apposito modulo dove dovranno essere indicate le motivazioni per le quali la legge ne consente il rilascio.

Dove

Quando




Torna indietro | Contatti e segnalazioni - Condizioni d'uso, privacy e cookie Stampa senza menù / con il menù | Torna all'inizio della pagina