Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 10 Gen, 2015

Certificati storici di residenza, stato di famiglia, cittadinanza

Questi certificati riportano non soltanto le iscrizioni e le cancellazioni dall’ Anagrafe di Torino, ma anche i cambiamenti di abitazione in Torino, eventuali variazioni di cittadinanza e composizioni familiari riferite ad una certa data. Vengono generalmente richiesti in circostanze particolari, per un controllo della situazione anagrafica durante uno o diversi periodi determinati.

Questi certificati sono sostituiti con un’ autocertificazione nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi.

Come

Se i certificati in questione sono riferiti a periodi successivi all`1/11/89 vengono emessi subito. Se antecedenti a tale data devono essere prenotati e vengono rilasciati successivamente.

I certificati possono essere richiesti presso gli sportelli anagrafici (è necessario essere muniti di documento di identità valido) oppure inviando richiesta tramite mail al servizio Anagrafe a Casa o tramite posta .

I certificati di emigrazione o storici di famiglia antecedenti al 01.11.1989 vengono redatti a seguito di ricerca manuale negli archivi: per informazioni su modalità, tempi e costi contattare l’Ufficio Certificati storici tramite mail all’indirizzo: cert.storici@comune.torino.it oppure ai numeri telefonici dell’Archivio riportati di seguito.
Le certificazioni anagrafiche e di stato civile vengono rilasciate al diretto interessato o a persona munita di delega corredata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento. Diversamente viene richiesta la compilazione di apposito modulo dove dovranno essere indicate le motivazioni per le quali la legge ne consente il rilascio.

Dove

· Anagrafe centrale - via della Consolata 23 - Tel. 011 4425380 – Archivio 011 4425463/5439 /5050/5407/5435

· Anagrafe - Uffici di Circoscrizione (solo per i certificati riferiti a periodi successivi all`1/11/89)

Quando

· Anagrafe centrale: dal lunedì al giovedì, 8.15 - 15.00; venerdì 8.15 - 13.50

· Anagrafe - Uffici di Circoscrizione


Torna indietro | Contatti e segnalazioni - Condizioni d'uso, privacy e cookie Stampa senza menù / con il menù | Torna all'inizio della pagina