Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 03 Gen, 2014

Anagrafe canina

Tutti i proprietari di cani sono tenuti a iscrivere il proprio animale presso l`Anagrafe Canina Regionale informatizzata entro 60 giorni dalla data di nascita , o prima di ogni movimentazione anche se di età inferiore a 60 gg (Legge Regionale n. 18 del 19 luglio 2004) .

Non è possibile tenere, vendere o cedere cani privi del microchip. Tutti coloro che intendono acquistare un cane o lo ricevono in regalo devono accertarsi che sia già stato identificato e registrato e devono richiedere la scheda di identificazione e la scheda di cessione, entrambe in originale , da esibirsi in caso di richiesta da parte degli organi di vigilanza.

Se il cane è già stato iscritto prima del 19 luglio 2004, occorre che il proprietario verifichi se il tatuaggio sia ancora leggibile. Nel caso non lo fosse, chi possiede o detiene l`animale deve provvedere ad una nuova identificazione con inserimento microchip ( gratis presso la Asl ).

Il microchip può essere inserito sia da parte del Servizio Veterinario di Area A della ASL TO1, sia da parte di un veterinario privato: entrambi rilasceranno documentazione attestante l`avvenuta registrazione all`anagrafe.
Al Servizio Veterinario dovranno essere rimborsate le sole spese del materiale utilizzato.

Al veterinario libero professionista autorizzato dovrà essere pagata la parcella .

Come

Dove

Quando

Per informazioni e appuntamenti :

anagrafe canina


Torna indietro | Contatti e segnalazioni - Condizioni d'uso, privacy e cookie Stampa senza menù / con il menù | Torna all'inizio della pagina