Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 09 Gen, 2010

Museo "A come Ambiente: conoscere e giocare con l'energia, i trasporti, i rifiuti, l'acqua"

Un Museo Laboratorio rivolto ad ogni fascia di età per scoprire, meravigliarsi, raccontare, divulgare, divertirsi, insegnare.

VISITE ALLE AREE DEL MUSEO



Exibit, macchine didattiche, esperimenti osservazioni, proiezioni, laboratori, animatori, sono a disposizione delle scuole (dall`infanzia alle superiori), delle famiglie e degli studenti di ogni età per:
Il Museo è una risorsa per le proposte didattiche e di educazione ambientale, per le scuole come per le famiglie.

Completamente interattivo e multimediale, di divulgazione scientifica e umanistica, utilizza i meccanismi ludici, macchine scenografiche, laboratori, percorsi interamente illustrati dagli animatori, per aiutare gli insegnanti a sviluppare "prima durante e dopo" la visita gli argomenti propri del Museo.
Il Museo è un progetto di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino, AMIAT, SMAT, Galleria AUCHAN, GRUPPO REALE MUTUA Assicurazioni e Ecofficina. Questi soggetti sono riuniti in un`associazione denominata Associazione A come Ambiente. Fanno parte dell`Associazione anche i seguenti Soci ordinari: GTT, COOP, Asja, ARPA, SETA S.p.A., CO.MI.ECO, CIAL, Enviroment Park.

Il Museo ha sottoscritto un protocollo di patrocinio con l`USR-MIUR finalizzato ad invitare le classi ad utilizzare gli spazi espositivi come una risorsa didattica e permanente, importante nel panorama degli enti che si rivolgono alle scuole di ogni fascia d`età.
Il Museo porta nelle piazze e nelle fiere sezioni del museo: due infocontainer “L’energia sotto il naso” e “L’impronta ecologica: acqua e rifiuti”.

Come

Le prenotazioni delle scuole e dei gruppi si effettuano presso la segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 16.00 . Un`esplorazione approfondita del Museo non può esaurirsi in un`unica visita. Il Museo propone una sezione per volta.

Durata della visita con animatore 1,30 h per sezione; durata del laboratorio 1,30 h.
Biglietti :

Sul sito è verificabile se esistono convenzioni della Città e Provincia di Torino con il Museo.

Dove

Quando




Torna indietro | Contatti e segnalazioni - Condizioni d'uso, privacy e cookie Stampa senza menù / con il menù | Torna all'inizio della pagina