Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 12 Gen, 2014

MATRIMONIO ESTERO

Il matrimonio celebrato all’estero tra un cittadino italiano e un cittadino straniero, per essere valido in Italia, deve essere trascritto.

La trascrizione può essere domandata dall’interessato, da chi ne abbia interesse o dall’Autorità Diplomatica o Consolare.
La trascrizione di un atto è vietata se contrario all’ordine pubblico.

Come

Requisiti richiesti

Almeno uno dei due sposi deve essere cittadino italiano e risiedere nel Comune ovvero essere iscritto all’AIRE del Comune.
Documenti da presentare

· Atto di matrimonio in originale con traduzione ufficiale e legalizzazione.
La legalizzazione non riguarda solamente l’atto, ma anche la firma del traduttore.
Se l’atto è stato formato in un Paese aderente alla Convenzione dell’Aja del 5/10/61, è esente dalla legalizzazione ma dovrà essere munito del timbro “Apostille”.
· Atto di matrimonio redatto su modello plurilingue se è stato formato in uno Stato aderente alla Convenzione di Vienna dell’8/9/76.

In questo caso non occorre alcuna traduzione e legalizzazione.
· Istanza di trascrizione
· Documento di identità
Relativamente alla legalizzazione dei documenti, vista la varietà dei casi, contattare sempre prima l’ufficio trascrizioni.
A trascrizione avvenuta sarà cura dell’ufficio l’inserimento dello stesso nei registri della popolazione residente per la relativa certificazione.
Normativa di riferimento

Artt. 12 comma 10,11,12 e 63 - D.P.R. 396/2000

Dove

INDIRIZZI UTILI

Quando




Torna indietro | Contatti e segnalazioni - Condizioni d'uso, privacy e cookie Stampa senza menù / con il menù | Torna all'inizio della pagina