Logo Città di Torino Città di Torino Area Servizi Educativi

Città di Torino


Città di Torino Formazione e scuola

Notizie in evidenza

!!! ATTENZIONE !!! Proroga scadenza Avviso di consultazione preliminare di mercato

Città di Torino Consultazione preliminare di mercato per l'acquisizione di un software gestionale per la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni frequentanti le scuole primarie della Città di Torino. Termine presentazione domande: ore 12.00 del 02/03/2018
Avviso (.pdf)
Allegato 1 (.doc)
Allegato 2 (.doc)
Allegato 3 (.pdf)
Allegato 4 (.pdf)
Allegato 5 (.pdf)
Allegato 6 (.pdf)

Verbale degli incontri con le Commissioni mensa e la V Commissione consiliare

Pubblichiamo qui il verbale relativo al percorso di ascolto delle Commissioni Mensa, svolto tra aprile e maggio 2017, e promosso congiuntamente dall’Assessorato all’Istruzione e dalla V Commissione Consiliare Permanente.
I quattro incontri, mirati all’ascolto delle Commissioni Mensa di nidi, scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di secondo grado, sono stati dedicati a rilevare criticità, suggerimenti, proposte e commenti sul servizio di ristorazione scolastica ed in specie sul funzionamento del sistema delle commissioni mensa - anche in vista di una sua revisione, volta a renderlo più efficace e funzionale.
Nel verbale, riferito all’intero percorso dei quattro incontri, le diverse questioni discusse sono state raccolte e riordinate per temi. In alcuni punti il verbale è stato inoltre integrato dalle risposte fornite dall’amministrazione e dagli uffici del servizio di ristorazione [Tali integrazioni sono collocate, per chiarezza, in corsivo blu tra parentesi quadre].

Storie piccine 2018

Lettera alle Scuole

ITER - Aggiornamenti sulle ludoteche comunali

Da Lunedì 8 gennaio sono riaperte le ludoteche comunali “Il Paguro” di via Oropa 48 e “Serendipity” di corso Orbassano 264, che da qualche settimana erano chiuse.
Chiude temporaneamente dalla stessa data, la Ludoteca “Agorà” di via Fossano 8, nella quale sono ospitate le sezioni della scuola dell’infanzia comunale di via Livorno 14, momentaneamente inagibile a causa di lavori urgenti e non prevedibili.

Adempimenti in materia di prevenzione vaccinale

La recente Legge n. 119 recante "Disposizioni in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversia relativa alla somministrazione di farmaci" estende il numero di vaccinazioni obbligatorie attualmente previste nell'infanzia e nell'adolescenza.
Per dar corso a quanto richiamato dal dettato normativo sono previsti specifici adempimenti.
ll MIUR, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, la Regione Piemonte e, per i Comuni, I'ANCI Piemonte hanno adottato specifica Circolare che disciplina le forme e le modalità di detti adempimenti.
Si ritiene, pertanto, di adottare per i Servizi Educativi della Città di Torino quanto espresso nella sopra richiamata Circolare, che si allega alla presente con i relativi allegati.
Il Direttore
Dott. Aldo Garbarini
Circolare della Regione Piemonte
Allegati

Tariffe agevolate per i servizi educativi a.s. 2017/18

Per ottenere le tariffe agevolate dei nidi d’infanzia e/o della ristorazione scolastica per l’anno scolastico 2017/18 le famiglie residenti in Torino devono compilare e presentare la domanda di tariffa agevolata denominata “CONCESSIONE DI PRESTAZIONI AGEVOLATE CONDIZIONATE ALL’INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.) EROGATE DAL COMUNE DI TORINO”.
A chi non presenta la domanda di tariffa agevolata si applica la tariffa massima.
COME SI PRESENTA LA DOMANDA DI TARIFFA AGEVOLATA
La domanda di tariffa agevolata può essere presentata con una delle seguenti modalità:
- compilandola on line collegandosi all’indirizzo all’indirizzo https://servizi.torinofacile.it/servizi/prestazioniIsee.shtml
- recandosi presso un Centro di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionato con il Comune di Torino. L’ elenco dei C.A.F
Per presentare la domanda di tariffa agevolata occorre essere in possesso dell’ISEE 2017, ai sensi del DPCM 159/2013.
QUANDO SI DEVE PRESENTARE
Per l’applicazione della tariffa agevolata fin dall’inizio dell’anno scolastico occorre presentare la domanda ENTRO il 31 agosto 2017 .
In via generale la domanda già presentata nel corso dell’anno sulla base di un ISEE 2017 rimane valida per l’applicazione della tariffa agevolata per l’anno scolastico 2017/18.
Se la domanda viene presentata DOPO il 31 agosto 2017 la tariffa agevolata sarà applicata dal mese successivo a quello di presentazione della domanda sempre che sia stata presentata entro il giorno 20 del mese.
Per i Nidi e le Scuole d'Infanzia, la domanda di tariffa agevolata deve essere presentata entro 15 giorni dalla data di accettazione del posto se l’accettazione avviene dopo la fase di prima applicazione della graduatoria di giugno in corso d’anno scolastico.

Eventi e manifestazioni dell'anno

2017



L'area Servizi Eucativi

Il Sistema Educativo comunale