Città di Torino - Servizio Telematico Pubblico

Servizi anagrafici

Orientarsi nella pagina



Città di Torino > Servizi anagrafici > Modulistica > Cambio di indirizzo / abitazione

Cambio indirizzo (cambio abitazione in Torino)

Presentazione della dichiarazione

Le informazioni relative al cambio di residenza da altro comune italiano o dall’estero sono alla pagina web http://www.comune.torino.it/servizi-civici/moduli/cambio_residenza/

L'istanza di cambiamento di indirizzo all’interno del comune di Torino (da un indirizzo all’altro di Torino) , può essere presentata agli uffici anagrafici (compilando i moduli: Dichiarazione di residenza, Mod. Tassa Rifiuti presenti nella sezione modulistica), sottoscritta dal dichiarante e corredata dal documento di identità personale, con una delle seguenti modalità:

  1. mediante presentazione allo sportello anagrafico ad accesso libero senza prenotazione Info e orari sedi anagrafiche
  2. mediante invio dei moduli acquisiti mediante scanner tramite la casella di posta elettronica semplice all'indirizzo cambioindirizzo.anagrafe@comune.torino.it . La dimensione totale degli allegati (preferibilmente in formato pdf) non dovrà superare i 5MB. Se l'invio è andato a buon fine il sistema invierà un'e-mail automatica con un codice di richiesta.
  3. mediante invio dei moduli a mezzo fax al numero 011-01125221
  4. mediante invio telematico dalla casella di Posta Elettronica Certificata del dichiarante alla casella di Posta Elettronica Certificata Servizi.Civici@cert.comune.torino.it . La PEC non accetta in ingresso e-mail provenienti da indirizzi di posta elettronica non certificata.
  5. mediante invio con raccomandata all'indirizzo postale: Anagrafe di Torino - Ufficio Cambi Indirizzo - piazza Palazzo di Città 1 - 10122 Torino

Si raccomanda di utilizzare una sola delle modalità di presentazione sopra indicate, evitando di inviare la stessa richiesta a più indirizzi.
Le richieste di iscrizione negli elenchi dei "senza fissa dimora" (via della Casa Comunale n. 1 e n. 3) devono essere effettuate dagli interessati  esclusivamente  allo sportello ad accesso libero.

Modulistica

In caso di mancata compilazione dei campi obbligatori o in assenza della documentazione indicata, la richiesta verrà immediatamente respinta perchè irricevibile. In tal caso si dovrà pertanto provvedere ad un nuovo inoltro completo della documentazione effettuando una nuova richiesta.

I cittadini non italiani extra-UE devono esibire anche la seguente documentazione per tutti i componenti della famiglia (originale e fotocopia):

IMPORTANTE!

In caso di dichiarazioni non rispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente:

In caso di discordanza tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti il dichiarante sarà quindi segnalato alle autorità di Pubblica Sicurezza e sarà ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Torna su


Ultimo aggiornamento: 25 Luglio, 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Hai chiesto di condividere questo contenuto sui social network.
Clicca su quello che preferisci per effettuare la condivisione.
Questo servizio non genera cookie da parte di questo sito.

Torna indietro


Contenuti con licenza CC BY 3.0 IT , alcuni diritti riservati.
Condizioni d’uso, privacy e cookie Dichiarazione di accessibilità