scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

In Cittą


i giorni evidenziati contengono notizie



1 dicembre 2009

Fiat Lux / L'amore non fa rumore

Al Mirafiori Motor Village di piazza Cattaneo 9, Torino è stata accesa l’installazione Fiat Lux di Marco Lodola , realizzata in collaborazione con la Galleria Mar & Partners.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Torino, conferma la natura polivalente del Mirafiori Motor Village e presenta l’universo immateriale di Lodola fatto di contorni e luci, cavi e materie plastiche, scheletri al neon, fiori di plexiglass e figure senza volto.

La scultura luminosa alta 5 metri, rappresenta un albero di Natale rovesciato decorato da tante automobili 500 luminose, a simboleggiare una protesta ecologica per lo spreco di alberi natalizi. L’intento di Lodola è occupare fisicamente lo spazio, invadere territori non suoi, rompere immaginarie reti di protezione per trarne ogni volta nuovi impulsi e stimoli creativi. L’artista è impegnato nella ricerca di un linguaggio universale che possa raggiungere tutti, attuando un  programma di “cosmesi urbana” - come dichiara lui stesso – “in modo che l’arte possa arrivare a tutti ed entrare concretamente nel quotidiano”.

Spazio anche alla Luce d’Artista L'amore non fa rumore di Domenico Luca Pannoli , collocata quest’anno in corso De Gasperi.

Tutta l'abituale segnaletica urbana viene modificata dall'intervento dell'artista che sospende nell'aria le sue insegne vivacemente neo-pop che inneggiano all'amore e alla solidarietà. Così l'insegna di un "Tabacchi. Valori bollati." Diventa l'insegna della "Tolleranza. Valore universale."

immagine copertina

Fiat Lux

immagine 1

Fiat Lux

immagine 2

Fiat Lux

immagine 3

Mirafiori Motor Village

immagine 4

Mirafiori Motor Village

immagine 5

Riflessi di luce

immagine 6

L'amore non fa rumore

immagine 7

L'amore non fa rumore

immagine 8

L'amore non fa rumore


contatti | | crediti e copyright scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie