Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale > Relazioni Internazionali > Presentazione

Presentazione

Torino

Un caleidoscopio di eventi ed emozioni ha confermato anche per il 2015 l’apertura internazionale che la nostra città aveva espresso negli anni passati e che rappresenta ormai un tratto identificativo della sua storia.

La prospettiva globale del Terzo Forum Mondiale dello Sviluppo Economico Loca le, con la presenza del Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon, l’economia con il Turin Islamic Economic Forum, gli incontri bilaterali con molti Paesi del mondo, l’apertura ai nuovi mercati con il Turin Modest Fashion Roundtable e ai nuovi orizzonti con il Forum delle Città della Nuova Via Ferroviaria della Seta; il festival The Children’s World, il convegno Sport Europeo, la conferenza sulla Carta di Gelso Coreana Hanji, la settimana dedicata a Torino City of Design in virtù del suo titolo di Città Creativa Unesco per il Design, le giornate di studio sulla cultura e sulle tradizioni dei principali Paesi del mondo sono solo alcuni dei numerosi eventi che Torino ha ospitato nel 2015.

È stato un anno caratterizzato dalle firme di importanti accordi di collaborazione con Luxor, Betlemme, Maputo, Nizza, Yangon, Gjakova, Ho Chi Minh e Tunisi. Accordi che definiscono rapporti di amicizia, collaborazioni culturali ed economiche, e che sanciscono la capacità della nostra città di presentarsi e rappresentare un riferimento riconosciuto e autorevole nell’esportare cultura e un grande patrimonio di competenza scientifica.

Torino è cambiata. Sin dai tempi della riconversione post industriale e grazie alla visione coerente di uno sviluppo condiviso dalle amministrazioni degli ultimi vent’anni, la città ha saputo disegnare il proprio futuro, tratteggiandolo sulle grandi linee dell’apertura al mondo.

E continua a cambiare. Investe su ricerca, università, eccellenza, sapere, nuove tecnologie. E non smette di essere la Torino forte e solidale che ha saputo esprimere una storia di inclusività e di integrazione.

Skip Navigation Skip Navigation

Iscriviti alla newsletter

Condividi

Hai chiesto di condividere questo contenuto sui social network.
Clicca su quello che preferisci per effettuare la condivisione.
Questo servizio non genera cookie da parte di questo sito.

Relazioni Internazionali della Città di Torino è prodotto dalla Città di Torino  
e aggiornato dal Servizio Gabinetto della Sindaca ,
Relazioni Internazionali e Progetti Europei ,
in collaborazione con il Servizio Telematico Pubblico .
Testi a cura di Lorenzo Pessotto
Servizio Gabinetto della Sindaca - Relazioni Internazionali e Progetti Europei
Condizioni d'uso, privacy e cookie

Servizio Gabinetto della Sindaca,
Relazioni Internazionali e Progetti Europei
Via Meucci 4 - 10121 Torino - Italia
tel. 0039 011 01137808 - fax 0039 011 01137878
e-mail: international.affairs@comune.torino.it

sitemap xml