Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale > Relazioni Internazionali > Gemellaggi e Accordi

Nagoya Giappone - Gemellaggio (2005)

Ultimo aggiornamento il 19 Agosto, 2015

Nagoya

Il gemellaggio tra Nagoya e Torino è stato approvato dalla Giunta torinese il giorno 11 maggio 2005 e firmato a Nagoya durante l'Expo Universale Aichi 2005, in occasione del Festival delle Città Gemellate di Nagoya.

Il gemellaggio, al quale entrambe le città hanno lavorato da tempo, costituisce un importante elemento nel sistema dei rapporti internazionali di Torino. La Città di Torino, per meglio definirne i contenuti, ha anche attivato un tavolo di lavoro al quale hanno partecipato Unione Industriale, ITP, Torino Internazionale, Centro Estero Camere di Commercio Piemontesi, Politecnico di Torino e Turismo Torino.

L'accordo è finalizzato ad instaurare e approfondire i rapporti di collaborazione ed amicizia attraverso una reciproca conoscenza, in particolare il gemellaggio tra Torino e Nagoya interessa: la promozione reciproca dei maggiori eventi internazionali, la promozione culturale e dell'arte contemporanea, gli scambi tra istituzioni economiche per favorire il sistema delle imprese (in particolare Automotive e ICT), scambi nell'ambito del design, coinvolgendo anche i giovani studenti, e dell'ambiente, attraverso la diffusione delle migliori pratiche ambientali adottate dalle due città.

Torino e Nagoya non hanno in comune soltanto la forte tradizione industriale ed automobilistica (Nagoya è la Città della Toyota e nel suo distretto industriale annovera anche la Mitsubishi e la Honda). Entrambe le città stanno in questi anni investendo sulla promozione di settori innovativi quale quello del design e, a tal proposito, il Politecnico di Torino ha già firmato un Protocollo di intesa con l'Università di Nagoya, Facoltà di Architettura e Design. Inoltre, Torino e Nagoya, stanno investendo in questi anni sulla promozione di settori innovativi e sul rilancio della propria immagine a livello internazionale. Torino, attraverso i Giochi Olimpici Invernali del 2006 e Nagoya l'Expo Universale 2005.

Sito internet : http://www.city.nagoya.jp/indexe.htm

Delegazioni

Missioni

Eventi

Skip Navigation

Iscriviti alla newsletter

Condividi

Hai chiesto di condividere questo contenuto sui social network.
Clicca su quello che preferisci per effettuare la condivisione.
Questo servizio non genera cookie da parte di questo sito.

Relazioni Internazionali della Città di Torino è prodotto dalla Città di Torino  
e aggiornato dal Servizio Gabinetto della Sindaca ,
Relazioni Internazionali e Progetti Europei ,
in collaborazione con il Servizio Telematico Pubblico .
Testi a cura di Lorenzo Pessotto
Servizio Gabinetto della Sindaca - Relazioni Internazionali e Progetti Europei
Condizioni d'uso, privacy e cookie

Servizio Gabinetto della Sindaca,
Relazioni Internazionali e Progetti Europei
Via Meucci 4 - 10121 Torino - Italia
tel. 0039 011 01137808 - fax 0039 011 01137878
e-mail: international.affairs@comune.torino.it

sitemap xml