Progetto the Gate

Porta Palazzo

Porta Palazzo All tips for News

Ambienti

Servizi

Città di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > News

Archivio News

Anno 2015

Bando di concessione dell'immobile Bastioni

E' indetta procedura ad evidenza pubblica per la concessione dell`immobile denominato Bastioni, sito in corso Regina Margherita, da destinarsi al servizio di rimessaggio per le attrezzature di vendita degli operatori commerciali presso il mercato di piazza della Repubblica. Il bando

Piazza Don Albera: approvato il progetto!

Il 29 settembre è passata in Giunta comunale l'approvazione del progetto preliminare che prevede la riqualificazione di piazza Don Albera attraverso una serie di interventi che la renderanno più accogliente e fruibile. Info sul blog Scopri Porta Palazzo .

Busking Here

La novità del Balon: un progetto targato _resetfestival che promuove la musica in piazza e in strada, col consueto occhio di riguardo per la musica emergente. FB Busking Here .

Riqualifichiamo piazza Don Albera!

Nei prossimi mesi il Progetto the Gate sarà impegnato nella riqualificazione di piazza Don Albera, ultimo importante tassello nel lavoro dei piani di recupero obbligatorio. Il progetto prevede il coinvolgimento, oltre che della Città di Torino, anche di cittadini e commercianti dell'area. Il progetto .

Stand by me

La stagione di eventi estivi della Scuola Holden, in collaborazione con Hiroshima Mon Amour. Da martedì 30 giugno in piazza Borgo Dora 49: concerti, proiezioni, spettacoli, feste. Il programma .

Social Caf a Porta Palazzo

E' aperto nell'edificio di Luoghi Comuni in piazza della Repubblica 14 il Social Caf gestito da COSM che fornisce servizi anche in lingua rumena, araba e inglese. Per saperne di più .

Porta Palazzo...come ti vorrei

Domenica 14 giugno. Una festa di quartiere, dalle 11 alle 24, per conoscere i luoghi, le associazioni e i progetti di Porta Palazzo: laboratori, mostre, sport, proiezioni, una passeggiata interculturale e una cena di vicinato. Il programma dettagliato .

Anno 2014

Sotto il cielo di Fred

dal 15 al 22 febbraio

Al via la terza edizione del festival dedicato a Fred Buscaglione dove la nuova scena del cantautorato italiano incontra la tradizione culinaria piemontese.
Sotto il cielo di Fred coinvolge 32 piole torinesi , 8 produttori di barbera e 32 musicisti in concorso per il Premio Buscaglione . Sabato 15 febbraio si apre con La Notte rossa Barbera , un percorso enogastronomico alla riscoperta delle piole e dei luoghi conviviali degli anni '50 con incontri, musica e menù della tradizione.
Guarda il programma .

Le domeniche Scopri Porta Palazzo

Tutte le domeniche dal 27 aprile al 29 giugno

In piazza della Repubblica: spettacoli, animazioni, sport, cibo di strada, cultura e tanto altro. Le dieci domeniche Scopri Porta Palazzo sono un'iniziativa della Città di Torino realizzata con il coordinamento del Progetto The Gate e il supporto della Circoscrizione 7. Media Partner GRP Radio e Cocina Clandestina.
per info: scopriportapalazzo.com

El lugar de las fresas in esclusiva al Cinema Massimo

28 gennaio 2014
El lugar de las fresas - Il luogo delle fragole della regista Maite Vitoria Daneris sarà riproiettato in una serata unica al Cinema Massimo. Il film racconta una storia di Porta Palazzo: quella tra un’anziana contadina italiana dedita al lavoro, un immigrato marocchino appena arrivato in Italia e una giovane cineasta spagnola. "Da un incontro casuale nel mercato più grande d'Europa, si apre uno sguardo diverso verso un mondo nuovo...”. Biglietti acquistabili online o direttamente al cinema. Per info: www.ellugardelasfresas.com

Santa Cultura in Vincoli 2.0

fino al 13 giugno

A contatto diretto con passioni, emozioni e impegno ecco la nuova stagione nel suggestivo spazio dell’ex cimitero settecentesco: Santa Cultura in Vincoli 2.0 , ideata e realizzata da ACTI Teatri Indipendenti in collaborazione con LabPerm di Domenico Castaldo, con il sostegno di Compagnia di San Paolo e il
patrocinio della Circoscrizione 7.

Guarda il programma (789 KB) Lavori ai binari in piazza della Repubblica e via Milano

dal 28 luglio 2014

Lunedì 28 luglio sono iniziati i lavori alla sede binari in piazza della Repubblica e in via Milano.  I lavori, il cui termine previsto è il 29 agosto , consisteranno nella manutenzione straordinaria della pavimentazione interessata dai binari e nella revisione dell’impianto tranviario. Per limitare i disagi l’intervento sarà suddiviso in tre fasi. Per informazioni sulle chiusure al traffico e le deviazioni dei mezzi pubblici, leggi l' Avviso sul sito di GTT .

BalonArt

tutti i sabati
Una galleria a cielo aperto sulla balconata del Cortile del Maglio per arricchire gli appuntamenti del Balon al sabato e del Gran Balon ogni seconda domenica del mese., e per promuovere l'arte e gli artisti locali. Per prenotare il proprio spazio: FB BalonArt

Il Mercatino di Natale di Torino

dal 4 al 23 dicembre
Come vuole la tradizione, nel mese di dicembre Borgo Dora ospita il Mercatino natalizio della città. Aperto tutti i giorni, lun-ven 12-19 e sab e dom 10-20, oltre agli espositori tante attività ed eventi per adulti e bambini. www.mercatinodinataletorino.it  

Lo Spazio ZeroSei

È aperto in via Milano all'angolo con piazza della Repubblica lo Spazio ZeroSei, un luogo dedicato ai bambini da 0 a 6 anni e ai loro genitori, progettato dalla Compagnia di San Paolo. Ogni settimana laboratori e attività per i bambini e un calendario di incontri per i genitori. Il programma è su www.compagniadisanpaolo.it/Programmi/ZeroSei/Azioni/Spazio-ZeroSei

Fronte del Borgo, una stanza per il quartiere

Nasce Fronte del Borgo, un luogo aperto e accogliente che la Scuola Holden mette a disposizione di tutti. Sul sito della scuola tutte le info .

Inglese al Balon

Tutti i sabati fino all'8 novembre
L'Associazione Commercianti Balon promuove 10 lezioni d'inglese per tutti i livelli per le strade di Borgo Dora. Contributo di 3 euro a lezione.
Per informazioni e iscrizioni : 377 2745362 - alice@balon.it - www.balon.it

Birra d'Ecc 2014

17-21 settembre
5 giorni al Cortile del Maglio in compagnia dei migliori maestri birrai del nord Italia, stand gastronomici, mercatini, intrattenimenti e spettacoli musicali.
Orari: mer-gio-ven dalle 18 alle 2, sab-dom dalle 10 alle 2. Ingresso gratuito.
Per info: www.birradecc.it

Anteprima Just for Joy

19-21 settembre
Laboratori per grandi e piccini, incontri e spettacoli per lanciare le iniziative che coinvolgeranno Torino nella 13° edizione del Festival Internazionale di Teatro di Strad a , prevista a dicembre
Per info: www.justforjoy.it/anteprima-festival

ISAO Festival

19 settembre-21ottobre
Ritorna Il Sacro Attraverso l'Ordinario, il festival promosso da Mutamento Zona Castalia e Storie di Altri Mondi, con un ricco calendario di spettacoli e workshop nello spazio dell'ex-cimitero di San Pietro in Vincoli.
Per maggiori info: www.mutamento.org/isao-festival

Stand by me - Estate Holden

fino al 1 agosto
Per tutto il mese di luglio la Scuola Holden, in collaborazione con Hiroshima Mon Amour, propone un programma di cinema, teatro, concerti e feste. Quasi un appuntamento al giorno...dalle 19,30 aperitivo e dalle 21 gli spettacoli. Tutte le serate sono a pagamento o a contributo libero. Guarda il programma completo !

Una mongolfiera a Borgo Dora

Borgo Dora si arricchisce con un nuovo punto panoramico sulla città: TurinEye , l'aerostato frenato da cui è possibile ammirare la città da un’altezza di 150 m.
Per informazioni: info@aviosanmichele.it, tel. 342 1336565 - 011 3910370

Luoghi comuni: la residenza temporanea di Porta Palazzo

dal 20 settembre 2013
E' aperta la nuova residenza realizzata dall'Ufficio Pio e dal Programma Housing di Compagnia di San Paolo in via Priocca 3 (angolo piazza della Repubblica): alloggi a canoni agevolati, servizi e spazi comuni per la socializzazione e il tempo libero. www.luoghicomuni.org

Nuovo centro direzionale Lavazza

Proseguono i lavori di trasformazione dell'ex-centrale Enel di via Bologna che accoglierà a fine 2015 la nuova sede della Lavazza , parcheggi interrati e una piazza pedonale. Inaugurata a ottobre 2013 la nuova sede dell' Istituto d'Arte Apllicata e Design (IAAD), ospitata nella palazzina storica conservata e rinnovata all'angolo con via Pisa.
Per aggiornamenti mensili sul progetto di riqualificazione urbana è possibile iscriversi alla newsletter elettronica del sito web nuvola.lavazza.it

Anno 2013

Chiusura festività natalizie

dal 23 dicembre al 6 gennaio
Lo sportello del Comitato resterà chiuso dal 23 dicembre al 6 gennaio; le attività riprenderanno con il consueto orario da martedì 7 gennaio. Auguriamo a tutti buone feste!

Taste Circus for Christmas

dal 12 al 14 e dal 17 al 21 dicembre

Uno spettacolo che rivoluziona la relazione tra alta cucina e circo contemporaneo! Cinque straordinari artisti circensi di fama internazionale, 7 attori/musicisti, una cena-spettacolo emozionante dove niente è come sembra e tutto cambia continuamente! Per maggior informazioni: www.teatriindipendenti.org .

Il Mercatino di Natale a Borgo Dora

dal 4 al 23 dicembre

Dicembre è alle porte e, come da tradizione, lo è anche il Mercatino di Natale a Borgo Dora. Aperto dalle 12,00 alle 19,00 nei giorni feriali e dalle 10,00 alle 20,00 il sabato, la domenica e nei giorni festivi, il Mercatino è un'occasione per trovare regali di Natale unici, artigianali e di qualità . Per info su espositori e sulle attività: www.mercatinodinataletorino.it

Biblioteca Holden

dal 13 novembre 2013
Un nuovo servizio a disposizione del quartiere: la Biblioteca Holden . Consulta il catalogo online , invia la richiesta all'indirizzo biblioteca@scuolaholden.it e passa a ritirare i libri nei giorni di apertura, il martedì o mercoledì dalle 17 alle 21. Per maggiori informazioni: www.scuolaholden/biblioteca

Raccomanda un artigiano/a!

fino al 30 novembre
Partecipa al progetto di mappatura Torino Laboratorio Vivente , promosso dall'Associazione Arteria, per favorire occasioni di incontro e promozione di giovani artigiani torinesi. Per info: www.creatosottocasa.it

Creative Logo Contest

fino al 30 ottobre
Concorso rivolto a grafici e illustratori under 30 per realizzare un logo e un concept grafico da utilizzare per Creative District : open forum dedicato al rapporto fra arti visive e tessuto urbano. Promosso dall'Associazione culturale Fisheye. www.creativedistrict.net

Inaugurazione residenza temporanea di Porta Palazzo

Venerdì 20 settembre festeggiamo l'apertura di Luoghi comuni , la nuova residenza realizzata dal Programma Housing di Compagnia di San Paolo in via Priocca 3 (angolo piazza della Repubblica). Alle 18 taglio del nastro e a seguire spettacolo, musica e buffet. Scopri la residenza!

Festival internazionale Il sacro attraverso l'ordinario

Inaugura il 14 settembre alle ore 18,30 a San Pietro in Vincoli Zona Teatro la XX edizione del festival internazionale ideato e realizzato da Il Mutamento Zona Castalia . Il festival propone, fino al 13 ottobre, un programma di teatro, musica, danza, cinema, arti figurative e laboratori sul tema della spiritualità e del dialogo tra le generazioni. www.ilsacroattraversolordinario.it

Holden Reborn Party!

Sabato 14 settembre la scuola Holden inaugura la nuova sede in piazza Borgo Dora. Dalle 21.30 brindisi e festeggiamenti. Alle 22.17 "riaccendiamo la Caserma Cavalli" con la regia di Gabriele Vacis e Roberto Tarasco. Info www.holdenreborn.it

Bando per la concessione del servizio di gestione delle attività di libero scambio e incasso dei relativi tributi nelle aree del Canale dei Molassi e di piazza della Repubblica

Il bando è online sul sito del Comune di Torino e scadrà il 20 settembre 2013 alle ore 12.  Leggi il bando .

Scopri Porta Palazzo

da luglio
E' online il blog Scopri Porta Palazzo , nuovo spazio a disposizione del territorio e strumento di navigazione per immergersi nel "ventre di Torino".
www.scopriportapalazzo.com

Il mercato di Porta Palazzo su RAI 5

Su RAI 5 la nuova serie di puntate Foodmarkets: profumi e sapori a kmØ dedicata ad alcuni dei principali mercati europei. Una produzione di Stefilm-Torino . Guarda in streaming la puntata sul mercato di Porta Palazzo .

Gran Balon e Tour-et

domenica 10 giugno 2013
Dalle 8 alle 19, come ogni seconda domenica del mese, ritorna l'appuntamento con il Gran Balon, il mercato dell'antiquariato minore della Città di Torino. E proseguono anche i Tour-et, le visite guidate gratuite per il Borgo e le bancarelle del mercato, dalle 10 alle 17.
Per maggiori informazioni: Associazione Commercianti Balon

Turisti per casa: 100% arabica

sabato 13 aprile 
Appuntamento con il walk tour di chef Kumalé dedicato alla cultura gastronomica araba e percettistica alimentare coranica. Dalle 9.30 alle 12.30. Per iscrizioni e costi www.ilgastronomade.com

Balone'

Ritorna a Borgo Dora, tutti giovedì dalle 18 alle 23 fino a fine luglio, Balone' , la mostra-mercato di antiquariato, brocantage, creatività, mostre d'arte e fotografiche, incursioni musicali, reading letterari, degustazioni e aperitivi.
Per info: Associazione Commercianti Balon

Festa dei vicini

sabato 1 giugno 2013
Sabato e domenica in diversi punti del quartiere si festeggia la Festa dei Vicini un momento conviviale in cui riunirsi con i propri vicini di casa.
Guarda le feste in programma!

Festa della Repubblica Multietnica

domenica 2 giugno
Dalle 10 alle 20 piazza della Repubblica ospita la Festa della Repubblica Multietnica , una giornata di incontro, di festa, condivisione e convergenza delle culture, arricchita da laboratori, spettacoli e tante iniziative.
Per maggiori informazioni: www.repubblicamultietnica.it

Archimemoro in tour a Porta Palazzo

sabato 20 aprile
Tour a Porta Palazzo alla scoperta di luoghi e architetture inesplorate attraverso storie e aneddoti unici e originali. Appuntamento alle 15.30 alla Porta Palatina. Il progetto Archimemoro nasce per raccogliere, archiviare e diffondere la memoria di luoghi e architetture, attraverso la realizzazione di videointerviste a coloro che a vario titolo hanno contribuito alla loro storia o vissuto le loro trasformazioni.
Per confermare la partecipazione: archimemoro@memoro.org.
Per maggiori informazioni: www.archimemoro.org

Passeggiata guidata a Porta Palazzo e Aurora

sabato 13 aprile
Passeggiata gratuita alla scoperta della cultura marocchina tra mercato, bazar, locali e attività commerciali di Porta Palazzo e Aurora. Promossa dall'Associazione Fuori di Palazzo, sarà guidata da Emanuele Maspoli, autore del libro Torino è Casablanca. Appuntamento alle 17 in via La Salle 8.
Per informazioni visita il blog dell'Associazione.

Anteprima Torino Jazz Festival

da domenica 14 aprile
In attesa del Torino Jazz Festival, che si svolgerà dal 26 aprile al 1 maggio, dal 14 aprile inizierà un percorso di "avvicinamento" al Festival con assaggi di jazz tra le vie e i locali di Borgo Dora e Porta Palazzo . Gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con Circoscrizione 7 e AR.CO.TE Jazz Torino.
Per informazioni visita la pagina dell' Anteprima Torino Jazz Festival .

Holden Reborn

Al via i lavori di riqualificazione dell'ex Caserma Cavalli che a ottobre 2013 ospiterà la nuova sede della Scuola Holden Storytelling e Performing Arts . Dal 2 aprile fino al 1 luglio si aprono le iscrizioni per il nuovo anno accademico.
Per maggiori informazioni: www.holdenreborn.it

Incontri di vicinato

martedì 12 marzo 2013
L'Associazione Fuori di Palazzo vi aspetta, alle 21 presso l'Arcabalenga in via La Salle 8, al secondo appuntamento degli Incontri di Vicinato , per costruire una rete di relazioni con altri soggetti attivi nel quartiere e scoprire i propri vicini di casa delle diverse comunità. L'incontro di martedì sarà dedicato al circolo ARCI No.à di corso Regina Margherita 154.
Per maggiori informazioni: fuoridipalazzo@gmail.com
www.fuoridipalazzo.blogspot.com
www.facebook.com/fuoridipalazzo

Holden Reborn

giovedì 14 marzo 2013
Al Cecchi Point alle 17.30, presentazione del progetto Holden Reborn un incontro aperto e informale per parlare della riqualificazione dell'ex Caserma Cavalli che a ottobre 2013 ospiterà la nuova sede della Scuola Holden Storytelling e Performing Arts .
Per maggiori informazioni: www.holdenreborn.it

Gran Balon e Tour-et

domenica 10 marzo 2013
Dalle 8 alle 19, come ogni seconda domenica del mese, ritorna l'appuntamento con il Gran Balon, il mercato dell'antiquariato minore della Città di Torino. Quest'anno arricchito da Tour-et, visite guidate gratuite per il Borgo e le bancarelle del mercato, dalle 10 alle 17.
Per maggiori informazioni: Associazione Commercianti Balon

Vicini+Vicini: Storie di coabitanti in Italia

sabato 9 marzo 2013
L'Associazione CoAbitare vi invita presso il Cecchi Point alle 14.30 al primo appuntamento della rassegna Vicini+Vicini: Storie di coabitanti in Itali a, in cui i rappresentanti delle varie realtà della Rete Italiana Cohousing raccontano i progetti in corso: sogni, bisogni, difficoltà, specificità e risultati.
Per informazioni:
www.coabitare.org

YEPP sii parte!

Partecipa, progetta, realizza.. la tua Porta Palazzo! Yepp è un metodo usato da 10 anni in diversi Paesi europei e permette ai giovani e a chi lavora con loro di progettare e realizzare azioni che migliorino la qualità della vita. Da adesso anche a Porta Palazzo. E' un progetto di Compagnia di San Paolo.
Per informazioni: www.yepp.it/sii-parte , pagina FB YEPPsiiparte
 

Nuovo centro direzionale Lavazza

Sono in corso i lavori di trasformazione dell'ex-centrale Enel di via Bologna che ospiterà la nuova sede della Lavazza , parcheggi interrati, una piazza pedonale e la nuova sede dell'Istituto d'Arte Apllicata e design (IAAD).
Per aggiornamenti mensili sul progetto di riqualificazione urbana è possibile iscriversi alla newsletter elettronica del sito web nuvola.lavazza.it

L’Housing Sociale di Porta Palazzo a Urbanpromo

Le esperienze di Abitare Sociale di Porta Palazzo sono state presentate al programma di convegni di Urbanpromo Social Housing 2012 . Guarda il dossier e la presentazione fotografica degli interventi!

TAM TAM

L'associazione Sferaculture sta formando una banda musicale composta da giovani italiani e immigrati, nel quartiere di Porta Palazzo.
Le iscrizioni ai corsi di strumento e di musica d'insieme, frequentabili a costi contenuti, sono sempre aperte!!
Info e iscrizioni :
via Fiochetto, 15 - Torino dalle 15.30 alle 17.30 dal lunedi al venerdi
tel. 011 521 78 47 - cell. 346 683 04 50
www.sferaculture.com

Anno 2012

Inaugura Casa Agape

Mercoledì 12 dicembre alle ore 12 inaugura Casa Agape, il progetto della Cooperativa Liberitutti e del Sermig a sostegno delle idee imprenditoriali e commerciali dei giovani per le famiglie. Per tutto il mese di dicembre Casa Agape rimarrà aperta come Social Temporary Store che guarda al Natale con proposte attente alla qualità, alla sostenibilità sociale, alla filiera etica.  In via Mameli 14, orari: lun-gio 15-20, ven-dom 9-21.
Per info: agapetemporarystore@gmail.com,
FB casa agape

La Rete delle Case del Quartiere a I martedì dell'Urban Center

Martedì 4 dicembre , per il ciclo d'incontri I martedì dell'Urban Center, verrà presentata al pubblico la Rete delle Case del Quartiere , promossa dalla Città di Torino in collaborazione con Compagnia di San Paolo per condividere buone pratiche e costruire politiche di rigenerazione urbana e di integrazione dei nuovi cittadini.
L'appuntamento è alle 18 all'Urban Center Metropolitano in piazza Palazzo di Città 8/F. Per approfondimenti leggi l'articolo sul blog delle case!

Danze e musiche tradizionali ai giardini di corso Vercelli

Sabato 27 ottobre, a partire dalle 16 fino alle 18, i giardinetti di corso Vercelli accoglieranno le prove all’aperto dell’Ass. RiDeSò : musiche e danze della tradizione africana e del Sud Italia. Per informazioni: ritmidelsole@gmail.com

Mercatino di Natale a Borgo Dora

Sabato 1 dicembre ritorna il tradizionale Mercatino di Natale che animerà le vie di Borgo Dora fino al 23 dicembre : artigianto, oggettistica, degustazioni e vendita di specialità piemontesi e di altre regioni, spettacoli e intrattenimenti.
Per info: www.nataleatorino.it

Luci d'artista a Porta Palazzo

A Porta Palazzo due installazioni di Luci d’Artista: alla permanente Amare le differenze di Michelangelo Pistoletto sul Mercato dell’Orologio si aggiunge l’opera di Luigi Nervo Vento solare alle Porte Palatine. Guarda gli scatti fotografici sul fotoblog della città!

Urban Center presenta: "Numero Zero. Abitare a Porta Palazzo"

Il progetto cohousing Numero Zero di via cottolengo e il gruppo di coabitanti saranno i protagonisti del primo appuntamento di I martedì dell'Urban Center che si terrà il 6 novembre alle ore 18 presso la sede di Urban Center Metropolitano in p.za Palazzo di Città 8/F .

Leggi l'invito! (151 KB) Una mongolfiera a Borgo Dora

Dal 1 ottobre 2012 apre al pubblico l’aerostato Turin Eye di piazza Borgo Dora dal quale è possibile ammirare la città da un’altezza di 150 m. Per informazioni: info@aviosanmichele.it, tel. 342 1336565.

Lunedì 18 giugno
Writing al Balon

Lunedì, a partire della 17, alcuni giovani writers del territorio si esibiranno in un intervento artistico , dipingendo le serrande di alcune attività commerciali del Balon.
Per info: The Gate 011 5216242

Giovedì 14 giugno 
Festa Youth Love Porta Palazzo

In piazzetta del Balon, dalle 18 alle 22, spettacoli ed esibizioni per la festa finale dei progetti finanziati dalla Youth Bank di Porta Palazzo. La manifestazione è ospitata dall'associazione commercianti Balon nell'ambito di Baloné. Guarda la locandina  (formato pdf).

Tutti i giovedì
Baloné

Ritorna a Borgo Dora, a partire dal mese di ottobre con orario 10-15, Baloné, la mostra-mercato del giovedì con antiquari e rigattieri, operatori dell’ingegno, mostre fotografiche e di pittura.
Per info: Associazione Commercianti Balon

Lunedì 5 marzo
Iniziano i lavori per l’HiFlyer

Lunedì 5 marzo, nei Giardini di Borgo Dora, iniziano i lavori del cantiere per la base di partenza e atterraggio dell’HiFlyer, un aerostato frenato che consentirà di ammirare la città dall’alto con un’indimenticabile esperienza di volo!
Per maggiori info (formato Pdf, 0.9Mb)

Esiti del bando Youth Love Porta Palazzo

La graduatoria  (formato Pdf, 69Kb) dei progetti ammessi a contributo.

Writing Porta Palazzo

Ecco le foto delle serrande dipinte da giovani writers in collaborazione con alcuni commercianti del quartiere!
WPP è stato realizzato dalla Youth Bank di Porta Palazzo, un progetto del Comitato Progetto The Gate con il sostegno di Compagnia di San Paolo.
Guarda le foto!

Al via i lavori in Piazza della Repubblica 14

È partito il cantiere per la riqualificazione dell’edificio di Piazza della Repubblica 14!
Il progetto attuato attraverso il Programma Housing della Compagnia di San Paolo prevede la realizzazione di una residenza temporanea con appartamenti a canone calmierato, spazi comuni e servizi aperti al territorio.
Approfondimenti

Anno 2011

Apertura festività

In occasione delle festività natalizie, il Comitato Progetto Porta Palazzo chiuderà il 27 dicembre e il 2 gennaio. Nei giorni 28, 29 e 30 dicembre e 3, 4 e 5 gennaio, sarà aperto dalle 9.30 alle 13. Da lunedì 9 gennaio riprenderà con il consueto orario: lunedì e venerdì dalle 9.30 alle 13 e martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 17.

Da mercoledì 23 novembre
Porta la Borsa a Porta Palazzo

Con l’iniziativa Porta la Borsa a Porta Palazzo , il mercato di Porta Palazzo premia i clienti rispettosi dell’ambiente con una mela. L’iniziativa, che rientra nel programma della Settimana per la Riduzione dei Rifiuti, è promossa dal Mercato V Alimentare, la Tettoia dei Contadini e alcuni commercianti dei settori extra-alimentari, con il supporto del Comitato Progetto Porta Palazzo.

Leggi il comunicato stampa (37 KB) Domenica 20 novembre
Senza moneta a Borgo Dora

All’interno della Settimana della Riduzione dei Rifiuti, la Banca del Tempo di Porta Palazzo , in collaborazione con il Progetto the Gate, promuove il Mercato Senza Moneta presso i Giardini di Bordo Dora .
Alle ore 13 pranzo insieme . Portate qualcosa da condividere. Alle ore 14 inizia lo scambio !
Per prenotare un banchetto scrivere a: bancadeltempo@coabitare.org .
Disponibili maggiori informazioni .

Proroga del bando Youth Love Porta Palazzo

Il bando promosso dalla Youth Bank di Porta Palazzo rivolto ai giovani che vogliono migliorare il quartiere di Porta Palazzo è stato prorogato fino al 9 dicembre .
Per maggiori informazioni  è disponibile la  pagina del bando .

Giardini Borgo Dora

Tutti i martedì dalle 17 in poi la Fondazione UCI e l'Associazione VIP saranno presenti ai giardini di Borgo Dora per attività di circo sociale con i ragazzi del quartiere. 
Se vuoi proporre nuove attività contattaci! Progetto The Gate - tel. 011 5216242 - e-mail. gate@etabeta.it

MITO SettembreMusica

Dal 5 al 19 settembre il festival MITOSettembreMusica diffonderà sul tessuto urbano torinese, nelle location più disparate, più di 80 piccoli concerti a ingresso gratuito.
In piazza della Repubblica, giovedì 8 la Tettoia dei Contadini ospiterà, alle ore 11.30, Brass-à-porter ; sabato 10 , alle ore 17.30, nel Centro Palatino si esibirà Ebony Trio
Per maggiori info .

Sabato 24 settembre
Festa dei vicini

Anche quest’anno la Città di Torino, in collaborazione con ATC Torino e Federcasa, aderisce all’iniziativa promossa dall’associazione European Neighbour’s Day.
Come è noto la Festa dei Vicini , che quest'anno sarà sabato 24 settembre , prevede che gli abitanti dello stesso edificio organizzino, in contemporanea con gli altri stabili della città, un momento conviviale per affermare i valori di buon vicinato e rafforzare il senso di identità con il quartiere.
Il 15 settembre è la scadenza per la presentazione in Comune delle schede di adesione. Per chi invece volesse richiedere l'occupazione suolo pubblico e il prestito di attrezzature da parte della Città, dovrà presentare la domanda entro il 9 settembre .
Per maggiori info .

Animazioni ai giardini di Borgo Dora

Tutti i martedì, mercoledì e giovedì, ai giardini di Borgo Dora saranno presenti alcune delle associazioni del Tavolo Giovani di Porta Palazzo che proporranno attività ludiche e laboratori per bambini e ragazzi.
Disponibilie il calendario completo (pdf, 0.6Mb).
Per info: the Gate 011 5216242 - gate@etabeta.it

dal 20 giugno al 1° luglio
Scambio internazionale sul tema dello sport ed inclusione sociale

L'Associazione Amece organizza uno scambio internazionale rivolto a giovani interessati allo sport, alle attività ludiche ed interculturali.
La partecipazione è gratuita e vengono garantiti vitto e alloggio.
per info: amece@libero.it - http://www.amece.it

Venerdì 24 giugno
Corri al Balon

Venerdì 24 giugno lo sport si fa solidale con la CORRI AL BALON, la prima manifestazione podistica interculturale a Torino. L’evento, che si terrà nell’area di Porta Palazzo, è organizzato dall'as­so­cia­zio­ne di promozione sociale AMECE. Dalle 15 alle 23, le suggestive strade di Borgo Dora ospiteranno gare per adulti e bambini, degustazioni e attività tra gli stand promozionali delle associazioni dei migranti di Torino.
Per info: AMECE
e-mail: amece@libero.it
sito: www.amece.it
cell. 349 8176624

giovedì 16 giugno
Inaugura l’Arcabalenga

Giovedì 16 giugno alle ore 18.30 inaugura l’Arcabalenga, spazio gestito dall’Associazione Fuori di Palazzo in via La Salle 8. L’Arcabalenga sarà uno spazio aperto per promuovere relazioni sul territorio, condividere interessi e bisogni, progettare azioni condivise e prassi attive di vivere la città.
Per info: Associazione Fuori di Palazzo, fuoridipalazzo@gmail.com, www.fuoridipalazzo.blogspot.com

giovedì 9 giugno
Lungo le strade del mio quartiere… posso

Il giorno 9 giugno, a partire dalle ore 17.30, bambini, adolescenti e genitori si danno appuntamento nel cortile di via Genè 12 per percorrere insieme le strade che, dalla sede di Cantiere S.O.S., portano fino al Sermig di piazza Borgo Dora, 61. L'iniziativa intende valorizzare le opportunità che Porta Palazzo offre ai suoi abitanti. La seconda edizione della parata “Lungo le strade del mio quartiere...” è organizzata da ASAI, Cantiere S.O.S. (Scuola Oltre la Scuola) e Sermig.

Riqualificazione Giardino Cecchi

La riqualificazione ambientale del giardino di via Cecchi è un progetto della Città di Torino - Settore Arredo Urbano in collaborazione con la Fondazione Contrada Torino Onlus ed è frutto di un lungo ed accurato lavoro di analisi sul territorio, dalla quale sono emerse le principali esigenze degli abitanti. Scaricabile il programma delle iniziative (formato pdf, 1.68Mb) previste per i prossimi giorni.

Youth Bank a Porta Palazzo

The Gate, con il Tavolo Giovani di Porta Palazzo selezionano giovani tra i 17 e i 26 anni per costituire un comitato e dare vita ad una Youth Bank!
Se vuoi saperne di più sul progetto .
per info: Antonella 392 9887365 - gate@etabeta.it

Dal 3 giugno al 29 luglio
Venerdì Popolari

A partire da venerdì 3 giugno, tutti i venerdì, in via Borgo Dora 3, concerti e spettacoli ad ingresso gratuito, a partire dalle ore 21.
Disponibile il programma (PDF, 14Kb).

2, 4 e 5 giugno
Eventi sul quartiere

Tre giorni di musiche, danze, esposizioni e degustazioni. In piazza della Repubblica, il 2 giugno, dalle 10 alle 23, la Festa della Repubblica Multietnica raccoglierà diverse associazioni per una giornata all’insegna della convivenza multiculturale. Cortile del Maglio e Borgo Dora ospiteranno, il 4 e 5 giugno, la seconda edizione dell’evento Internazionale Africa Festival , kermesse di musica, arte e gastronomia africane.

Laboratori al Dar Al-Hikma

Il centro italo-arabo Dar Al-Hikma organizza laboratori gratuiti per i giovani delle seconde generazioni e corsi di lingua e civiltà italiana per adulti.
Per info: Sito web - Dar Al-Hikma, via Fiocchetto 15 – info@daralhikma.it – 011 5216496

Nuova sede del Comitato

La nuova sede del Comitato Progetto Porta Palazzo – the Gate è in piazza della Repubblica 6.

Dall'8 maggio al 10 luglio
IN PIAZZA S’IMPARA 6° edizione

A partire da domenica 8 maggio, per dieci domeniche, in piazza della Repubblica ci sarà la sesta edizione di In piazza s’impara. Lezioni di italiano, arabo, cinese e romeno, laboratori, approfondimenti, visite ai musei e passeggiate in bicicletta dalle 10.30 alle 13 aperte a tutti e gratuite animeranno la piazza di fronte al mercato del pesce.
Disponibile il programma - PDF, 1Mb .
Per info: The Gate 011 5216242 – inpiazzasimpara@gmail.com

Dal 16 al 23 aprile
Porta la Sporta

La Circoscrizione 7 partecipa alla seconda edizione della settimana nazionale " Porta la Sporta " per promuovere l'utilizzo della borsa in sostituzione dei sacchetti monouso ma anche per ribadire un NO che deve diventare sempre più corale e partecipato verso il consumo usa e getta. Maggiori info

31 marzo, 1 e 2 aprile
Stati Generali dell'Usato

La Rete O.N .U. ( Operatori Nazionali dell’Usato ), che rappresenta oltre 4000 operatori dei mercati storici e delle pulci, della strada e delle fiere di tutta Italia, ha convocato a Torino, i " Primi Stati Generali dell'Usato " che  saranno occasione per promuovere il settore dell’usato italiano e, allo stesso tempo, per mettere maggiormente a contatto e confronto le molteplici anime di quest’ultimo.
Per Info: info.reteonu@gmail.com - Tel e Fax 06/97840466 (dal lun. al ven. dalle 10 alle 17) oppure 3471217942

Mercoledì 30 marzo
Conferenza stampa: I risultati dei Piani di Recupero obbligatorio nei quartieri Porta Palazzo e San Salvario

Mercoledì 30 marzo alle ore 11 presso gli uffici di The Gate, in piazza della Repubblica 4, l’Assessore alle Politiche per l’Integrazione Ilda Curti e l’Assessore alle Politiche per la Casa Roberto Tricarico presenteranno alla stampa i risultati dei Piani di recupero obbligatorio svolti nel corso degli ultimi anni nei quartieri di Porta Palazzo e di San Salvario .
Per info sui Piani di Recupero di Porta Palazzo .

Dal 25 al 27 marzo
Eventi a Porta Palazzo

Venerdì 25 alle ore 10 iniziano i tre giorni di festeggiamenti per l’ apertura del Centro Palatino , il mercato coperto dell’abbigliamento a Porta Palazzo.
Sabato 26 in Galleria Umberto I si svolgerà il primo di una serie di mercatini etnici e dell’artigianato e verrà inaugurata una mostra di sculture di cioccolato che resteranno esposte fino al 2 aprile . Maggiori informazioni

fino al 30 dicembre
Prorogata la mostra Turin-Earth

La mostra Turin-Earth. Città e nuove migrazioni , inaugurata nel mese di marzo pressso il Museo Diffuso della Resistenza in c.so Valdocco 4°, è stata prorogata fino a venerdì 30 dicembre . L’esposizione è un percorso multimediale attraverso il territorio torinese che racconta le mutazioni generate dalle migrazioni e dall’interazione dei nuovi cittadini con l’ambiente urbano..
Per info: Biglietteria tel. 011/4361433 - Informazioni e prenotazioni per le scuole: 800.553.130 - info@museodiffusotorino.it

Martedì 18 gennaio
“In Piazza s'impara” in onda su Sky

I corsi di lingua di In piazza s’impara diventano un format Tv e dal 18 gennaio andranno in onda su Babel, canale 141 di SKY . Martedì 18 gennaio alle 18.00 verrà trasmessa in anteprima la prima puntata presso il Centro Culturale Dar Al Hikma, di via Fiocchetto 15,.
Guarda il video promozionale!
Per info: The Gate – 011 5216242

Video “In piazza s’impara”

È online su YouTube il video prodotto durante la prima edizione del progetto “In piazza s’impara”.
Il video è stato vincitore del Premio Auser, premio Vetrina del Volontariato e il premio "Metricubi" all'interno videoconcorso Pasinetti e ha ricevuto una Menzione speciale della giuria del concorso Spazio Piemonte - Piemonte Movie 2009.

Anno 2010

Dal 9 novembre al 4 dicembre
La Dora scorre in piazza

Inaugurazione della mostra fotografica "La Dora scorre in piazza", martedì 9 novembre, alle ore 16, presso il mercato coperto IV Alimentare di Porta Palazzo (Tettoia dell'Orologio). L'esposizione, realizzata dagli allievi della classe V Fotografia dell'Istituto Balbis / Steiner in collaborazione con l'Ecomuseo 7, con il contributo della Circoscrizione 7 e del Settore Patrimonio Culturale della Città di Torino e di concerto con la Cooperativa IV Mercato Alimentare di Porta Palazzo, dal mese di gennaio 2011 si sposterà presso il V Mercato Alimentare di Porta Palazzo.
info:
Circoscrizione 7
ecomuseo7@comune.torino.it
Tel. 0114434578 .

Giovedì 2 dicembre
Natale in Galleria

Giovedì 2 dicembre, a partire dalle 18, la Galleria Umberto I offrirà al pubblico animazioni, spettacoli di musica e di danza, letture dei tarocchi e menù a tema nei ristoranti.
Per info locandina dell’evento (pdf, 240Kb)

Un mondo a colori

Le telecamere di Un mondo a colori (Rai2) hanno raccolto, tra Roma e Torino, le testimonianze di alcune donne che hanno subito molestie e soprusi dai loro mariti e di alcune associazioni di donne italiane e straniere che offrono aiuto e sostegno alle donne vittime di violenza, fornendo consulenza legale e tutti i servizi di assistenza di cui necessitano. A Torino sono state raccolte le testimonianze della rete cittadina contro la violenza alle donne, con la quale The Gate collabora assiduamente. Disponibile il video .

Giovedì 25 novembre
Il Fiume di Torino

Presentazione del libro Il fiume di Torino. Viaggio lungo la Dora Riparia di Andrea Bocco, giovedì 25 novembre alle ore 11 presso la Biblioteca Italo Calvino in Lungo Dora Agrigento 94 a Torino. Durante la presentazione saranno inaugurate le mostre fotografiche:  Niente di nuovo attorno alla Dora. Porta Palazzo negli anni 60 di Angelo Giachello e Visioni di architettura a cura di Davide Giglio e del CISDA.
Per info Circoscrizione 7

Domenica 21 novembre
FESTA IN PIAZZA S'IMPARA

Domenica, a partire dalle 10,30, In piazza s'impara festeggerà la chiusura delle lezioni di questa edizione. In programma speaker's corner, buffet, una sfida di scacchi cinesi e la realizzazione di un'opera artistica collettiva!
Disponibile il programma (Pdf, 400Kb)
Info The Gate 011 5216242

Dal 19 settembre al 21 novembre
In piazza s'impara 5° edizione

Domenica riprendono le lezioni di lingua in piazza della Repubblica. Italiano, arabo, cinese e romeno, divise in piu livelli saranno le lingue insegnate. A seguire Speaker’s Corner con approfondimenti, laboratori, visite ai musei e passeggiate per il quartiere.
Disponibile il programma (.pdf 874Kb)
Per info : 011 5216242 - inpiazzasimpara@gmail.com

Per la 5° edizione del progetto In piazza s’Impara , The Gate cerca 10 persone straniere, uomini e donne, che conoscano la lingua italiana e che vogliano aderire al Progetto in veste di “studenti di un corso di lingua italiana” per la realizzazione di un format televisivo che verrà trasmesso su Babel tv a partire da novembre.
Se sei interessato scrivi a: inpiazzasimpara@gmail.com o chiama il numero 011 5216242

Spazio ai bimbi

A partire dal mese di giugno il progetto Spazio ai Bimbi ricomincia la sua attività ai Giardini di Borgo Dora con animazioni, pittura e laboratori. Disponibile il programma di ottobre (Formato PDF - 225Kb)
Per info : The Gate 011 5216242 - gate@etabeta.it d

Dal 16 settembre al 14 ottobre
Il sacro attraverso l'ordinario XVII ED

Ricercare ciò che di sacro alimenta, non visto, l’ordinario. Questo il tema ispiratore de Il sacro attraverso l'ordinario festival ideato da Il Mutamento Zona Castalia che propone, attraverso spettacoli, concerti, laboratori e testimonianze attive, un’indagine della dimensione spirituale dell’essere. Un viaggio alla ricerca del significato del sacro a partire dalla qualità quotidiana dell’esistenza, per dialogare con quanto di straordinario esiste, ogni giorno, nella realtà che ci circonda e in ognuno di noi.
Disponibile il programma completo
Per info : 011 484944 - info@mutamento.org

Martedì e giovedì dal 15 giugno al 13 luglio
Barbera Menta e Kebab 2010

Un affascinante "viaggio" dall’ex Cimitero di S. Pietro in Vincoli al cuore dell’antico Borgo dove il profumo del narghilè si intreccia con le calde note del barbera. Al termine, degustazioni di prelibatezze frutto della fusione di ricette tradizionali espressione delle culture che caratterizzano il territorio (degustazione su prenotazione al costo di 5 euro).
Disponibile l' elenco della date
Per info e prenotazioni :
EUT 7 - 011 4434578 (dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 15)
ecomuseo7@comune.torino.it

Dal 4 al 30 luglio
Venerdì popolari

Anche quest’anno a giugno iniziano i Venerdì Popolari. Tutti i venerdì, in via borgo Dora 3, concerti, spettacoli teatrali, danze e una grande festa finale. Disponibile il programma (formato Pdf, 2.1 Mb).

Domenica 4 luglio  
Senza Moneta

Il mercatino dello scambio ritorna, questa volta ai Giardini di Borgo Dora, dalle 15 alle 20, con ciclofficina, riciclo e riusco pc, scambio libri, riciclo e ridestinazioni di materiali di scarto, lezioni di capoeira e tanto altro.
Porta qualcosa da scambiare!
Disponibile la locandina (.pdf).
info:
the gate 011 5216242
www.manamana.it

Dal 18 al 20 giugno
Strani Ieri 2010

Ritorna per il secondo anno consecutivo Strani Ieri, una rassegna multiculturale organizzata dalle associazioni del territorio della Circoscrizione 7. Tre giorni di performance musicali, danza e teatro, all'insegna della contaminazione e della tradizione, animeranno il giardino di piazza Borgo Dora.
Disponibile il programma completo
Per info : Cecchi Point 011 19714416 - info@cecchipoint.it - www.cecchipoint.it

Dal 4 al 13 giugno
Io non ho paura

Una settimana di iniziative sulla sicurezza a Porta Palazzo:

Disponibile il programma (formato Pdf)
Per approfondimenti NESSUNO ESCLUSO – la sicurezza che puoi fare .

29 maggio
Festa dei vicini

Anche quest'anno la Città di Torino aderisce alla manifestazione europea della Festa dei Vicini , che in Italia si terrà sabato 29 maggio . Come è noto l'evento prevede che gli abitanti dello stesso edificio organizzino, in contemporanea con gli altri stabili della città coinvolti, un momento conviviale per affermare i valori di buon vicinato e rafforzare il senso di identità con il quartiere.

Il Progetto the Gate è a disposizione di tutti coloro che intendano organizzare la Festa dei Vicini nel proprio condominio, offrendo supporto per produrre materiale informativo ad hoc, coinvolgere i condomini e organizzare la logistica.

9 maggio
Eventi a Porta Palazzo

In piazza della Repubblica: In piazza si va! , festa organizzata dall'Associazione Papa Giovanni XXIII dalle 15 alle 19 di fronte al mercato V Alimentare; In piazza s'Impara , le lezioni di lingua in piazza sotto la tettoia dei Contadini a partire dalle 10,30, con l'intervento di un consulente dell'A.S.G.I che dalle 12 alle 13 darà informazioni in materia di immigrazione; Mercato in festa, organizzato dall'Associazione Rinascita di Porta Palazzo con animazioni e giocoleria per tutto il giorno.
A Borgo Dora: il Gran Balon , il mercato del vintage e dell'antiquariato che si svolge ogni seconda domenica del mese.

Dal 21 marzo al 30 maggio
In piazza s'impara edizione primaverile

Con l'inizio della primavera riprendono le lezioni della 4° edizione, interrotte a Novembre. Venite quindi per imparare l'arabo o il cinese, ascoltare fiabe, divertirvi con le ombre cinesi e le danze tradizionali, scoprire i tesori del Museo di Arte Orientale, tutte le domeniche dalle 10,30 alle 13 in piazza della Repubblica.
Disponibile il programma in Pdf e la pagina dedicata .
Info: the Gate 011 5216242

Venerdì 12 febbraio
M'illumino di meno a Porta Palazzo

In occasione della giornata del risparmio energetico ideata dalla trasmissione di Radio Due, Caterpillar, the Gate organizza un aperitivo a lume di candela al Cortile del Maglio dalle 18 alle 20, per trascorrere un momento conviviale in cui condividere le abitudini e i saperi legati alle energie rinnovabili e promuovere nuove azioni di accensione virtuosa.
Portate anche voi qualcosa da magiare e da bere. Vi aspettiamo!

Skip Navigation

Comitato Progetto Porta Palazzo - The Gate - Torino - © 1996-2011 - gate@etabeta.it - 011.5216242
FB : scopriportapalazzo - thegate.portapalazzo  - Blog : scopriportapalazzo.com

Condizioni d'uso, privacy e cookie

sitemap xml