Città di Torino

Pari Opportunità, Tempi e Orari della Città

Skip Navigation Home > Servizio LGBT > Strategia Nazionale LGBT > Progetto UNAR - RE.A.DY

Progetto UNAR - RE.A.DY

Progetto UNAR - RE.A.DY (giugno 2013 – giugno 2016)

Nell’ambito dell’Accordo di collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, la Città di Torino , in qualità di Segreteria Nazionale della rete RE.A.DY (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere), ha predisposto un piano di azioni, alla luce di quanto emerso nei diversi Tavoli di confronto promossi dall’ UNAR per l’elaborazione della Strategia Nazionale LGBT. Tale piano, denominato “Piano di dettaglio di esecuzione delle attività per l’attuazione della Strategia Nazionale LGBT”, ha previsto due diverse direttrici d’azione.

Negli Assi Educazione e Istruzione , Lavoro , Sicurezza , l’attività progettuale individuata è stata quella della formazione rivolta alle figure apicali delle Amministrazioni pubbliche, attraverso una fase nazionale che si è svolta a Roma, a cui è seguita, negli Assi Lavoro e Sicurezza, una fase locale realizzata in alcuni territori regionali.

Nell’Asse Comunicazione e Media , invece, l’attività prescelta è consistita nella realizzazione di un Portale web istituzionale sulle tematiche LGBT dedicato all’informazione ed alla messa a disposizione di materiale multimediale fruibile sia dai cittadini sia dagli addetti ai lavori quali operatrici e operatori dei servizi, della scuola e dei media, volontarie e volontari delle associazioni.

Nella fase progettuale di queste due attività sono stati messi in contatto tra loro, anche attraverso appositi workshop, soggetti diversi scelti per la propria esperienza a livello nazionale e territoriale.  Gli stessi soggetti hanno poi collaborato alla realizzazione delle attività. Nella fase finale del progetto, le reti che si sono così create saranno funzionali e preziose per diffondere in maniera capillare i risultati delle attività effettuate.

I soggetti coinvolti nelle fasi progettuali e di realizzazione delle attività sono stati, in particolare:

Nel 2014 si è svolta  a Roma la fase nazionale della formazione apicale nei tre  Assi Sicurezza,   Lavoro e Educazione/Istruzione . L’attivazione di questa fase è stata preceduta da un’analisi dei bisogni formativi attraverso la somministrazione di due questionari rivolti rispettivamente ai Partner della rete RE.A.DY e alle Associazioni del Gruppo Nazionale di Lavoro, in qualità di stakeholder del Progetto.

Nell’ambito della fase nazionale si sono svolti i seguenti corsi di formazione:

A conclusione della fase nazionale della formazione, si è svolto per ogni Asse un workshop di valutazione dell’attività svolta e di progettazione della fase successiva.

Nel 2015 è iniziata la fase locale della formazione apicale che ha riguardato l’Asse Lavoro e l’Asse Sicurezza.

Nell’ambito della fase locale dell’Asse Lavoro si sono svolti i seguenti corsi di formazione:

Nell’ambito della fase locale dell’Asse Sicurezza, in collaborazione con OSCAD, si sono svolti i seguenti corsi di formazione:

A conclusione della fase locale della formazione, si è svolto per ogni Asse un workshop di valutazione finale dell’attività svolta.

A partire dall’esperienza formativa realizzata in collaborazione con i Partner della rete RE.A.DY, la Città di Torino ha redatto una scheda relativa ai modelli formativi sperimentati nel corso del progetto, che vuole offrire suggerimenti utili per l’implementazione di azioni formative in altri territori regionali e/o contesti.

Il 28 giugno 2016 si è svolto a Torino l' Evento finale nazionale del Progetto UNAR - RE.A.DY.

In questa sezione

Skip Navigation

Ultimi articoli

EVENTO FINALE NAZIONALE
( 29-06-2016 ) ASSE SICUREZZA. FASE LOCALE DELLA FORMAZIONE APICALE. LOMBARDIA
( 30-05-2016 ) ASSE SICUREZZA. FASE LOCALE DELLA FORMAZIONE APICALE. SICILIA
( 30-05-2016 )

Contatti

http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~pix/facebook~s400x400.jpg

S ervizio LGBT 

Via Corte d’Appello, 16

Tel. 011 01124041 /24042 /32557

Fax 011 01124039

serviziolgbt@comune.torino.it

 

Segreteria nazionale RE.A.DY 

Via Corte d’Appello, 16

Tel. 011 01124040

Fax 011 01124039

ready@comune.torino.it

Contenuti con licenza CC BY 3.0 IT , alcuni diritti riservati.
Condizioni d'uso, privacy e cookie

Contatti

sitemap xml