Banner del magazine sport

Torna ad Informadisabile

News

Ragazzi con disabilità cognitiva e calcio femminile: la grande sfida della SSD Minerva Milano

24 maggio 2018

Intervista esclusiva alla presidentessa della Società Sportiva Dilettantistica Minerva Milano che ci presenta il grande lavoro di una realtà giovane e pronta a prendere in gestione un centro sportivo nel capoluogo lombardo: (altro…)

Calcio B1, Torneo Internazionale in Abruzzo

24 maggio 2018

Appuntamenti di grande prestigio la prossima settimana in Abruzzo. A Silvi Marina, in provincia di Teramo, si svolgeranno il 1° Torneo Internazionale di Calcio B1 e il Campionato a squadre di serie A di Showdown. Gli azzurri del calcio saranno presenti con due squadre, la Nazionale maggiore e la Under 22, per confrontarsi con la Russia (A e B) in un test impegnativo per confermare i notevoli progressi evidenziati negli ultimi tempi. Questa la composizione della squadra italiana: Tecnico Nazionale Mastrodomenico Rossano, Allenatore Nazionale De Santis Massimiliano, Preparatore dei Portieri Salchi Enrico, Fisioterapista Peresempio Giorgio. Giocatori convocati: Persano Mattia, La Macchia Marco, Tomberli Alberto, D’Attolico Massimo, Casciotti Alessandro, Cervelli Massimo, Cavallotto Francesco, Giunta Damiano, Sistu Matteo, Gravina Sebastiano, Catarinella Giuseppe, D’Alessandro Fabrizio, Mauro Nicola e Iyobo Paul Eghaghe Osarobomwen III.
Lunedì arriveranno le squadre che svolgeranno anche il primo allenamento e proseguiranno la preparazione fino a giovedì 24, mentre Venerdì 25 maggio è in programma la cerimonia di apertura. Lunedì 28 le rappresentative saranno ad Atri per una visita guidata, mentre la partenza è prevista per giovedì 31 maggio. Le partite si disputeranno nei campi sportivi dell’Hotel Hermitage (via Dante Alighieri 1, a Silvi Marina).
(altro…)

L’integrazione passa dal pallone: nasce la “Torino for Disabled”

24 maggio 2018

Fanno parte della squadra ragazzi disabili fisici, sordi e relazionali (altro…)

Passo dopo passo, fino alla meta: “Noi, ciechi o ipovedenti, abbiamo conquistato la Via degli dei”

24 maggio 2018

Da Bologna a Fiesole attraversando l’Appennino, 130 km in sette giorni. L’impresa di chi ha voluto sfidare la propria disabilità (altro…)

Atletica paralimpica: record italiani agli Italian Open Championships di Rieti, IV tappa del circuito World Para Athletics Grand Prix

23 maggio 2018

Azzurri dell’atletica paralimpica ancora grandi protagonisti a livello internazionale. A Rieti, dal 18 al 20 maggio, si è svolto l’Italian Open Championships, quarta tappa – la prima europea – del circuito World Para Athletics Grand Prix. Tante le stelle del nostro movimento a brillare sulla pista dello stadio Raul Guidobaldi della città laziale. La prima giornata si è aperta con il nuovo primato nazionale fatto segnare da Giuseppe Campoccio nel disco di categoria F33. Il portacolori del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, al quinto lancio, ha stabilito la misura di 26,76, migliorando di oltre un metro il precedente primato che già gli apparteneva. Subito dopo Claudio De Vivo, della Asco, ha fissato il nuovo record nazionale nei 1500 metri T64 con il tempo di 4.56.87. La seconda giornata di gare ha visto un nuovo record di Campoccio, che dopo quella nel disco ha sfoderato una prestazione maiuscola anche nel peso: 11,31 il lancio che ha permesso all’azzurro di migliorare di 30 centimetri il suo precedente primato. Un altro atleta del GSPD, Pietro Suma, ha stabilito il record italiano nel disco F57 con la misura di 28,58. (altro…)

BLACK LIONS IN TRIONFO, SECONDO SCUDETTO CONSECUTIVO!!!

23 maggio 2018

UnagioiaindescrivibilecalasulpalazzettoBellaItaliadiLignanoSabbiadoroattornoalle19diunsabatodimaggiodestinatoadiventare“quelfantasticosabatodimaggio”: iBlackLionsVeneziasiconfermanoCampionid’Italiabattendo3a1iCocoLocoPadovaalterminediunmatchmoltoincertofinoall’ultimoquarto, conledifeseprotagonisteepochissimospazioperidueattacchi. (altro…)

Sirtori: grinta e passione per superare i propri limiti. Jacopo 29 anni, alla StraLugano City Run. ”Corri e non avere paura”

23 maggio 2018

Jacopo Teruzzi, 29 anni, segni particolari: brillante, estroverso, determinato. Una personalità dirompente, lui stesso si definisce “amante del bello e della qualità”. (altro…)

A Rieti quattro record italiani nei 200, Tapia al top nel disco

23 maggio 2018

Dopo gli ottimi risultati dei giorni scorsi, il Grand Prix di Rieti si chiude con  altri quattro record  assoluti da aggiungere al bottino azzurro dei sette precedenti. (altro…)

Ranocchia e Padelli con gli Insuperabili

23 maggio 2018

Il difensore e il portiere dell’Inter hanno fatto visita alla Reset Academy Milano e, in qualità di testimonial dell’associazione che è al fianco dei minori (4-18 anni) e degli adulti (fino a 50 anni) con disabilità fisica e motoria, cognitivo relazionale e sensoriale, hanno preso parte a due partitelle

Andrea Ranocchia e Daniele Padelli in campo con gli Insuperabili. I due giocatori dell’Inter, a poche ore dalla partenza per Roma dove stasera la formazione di Spalletti giocherà un vero e proprio spareggio Champions contro la Lazio, hanno fatto visita ai ragazzi dell’Insuperabili Reset Academy Milano, sul campo di via De Nicola a Milano. Il difensore e il portiere, entrambi testimonial dell’associazione che è al fianco dei minori (4-18 anni) e degli adulti (fino a 50 anni) con disabilità fisica e motoria, cognitivo relazionale e sensoriale, hanno preso parte a due partitelle e al termine dell’allenamento si sono fermati per le foto di rito e per gli autografi. Un bel gesto che segue quello di pochi giorni prima del Papà Gomez, altro testimonial degli Insuperabili.

Fonte:  corrieredellosport.it

(s.c./c.v.)

“Adaptive Windsurf”, la disabilità sfida le onde

22 maggio 2018

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo. Magari di improvvisate ci sono solo le manovre mozzafiato che vengono compiute sulla tavola perchè il lavoro in allenamento è uguale per tutti, (altro…)

Gli italiani scalano il ranking mondiale

22 maggio 2018

Ieri sono state pubblicate dalla BISFed (federazione internazionale di boccia paralimpica) le ranking list mondiali aggiornate e i giocatori italiani hanno guadagnato posizioni. (altro…)

Paralimpici: lo scudetto del basket rimane a Cantù: il 7° sigillo

22 maggio 2018

Giulianova lotta, porta i tricolori al supplementare, ma poi si deve arrendere a Berdun e compagni che confermano il tricolore in un’altra stagione storica per l’Unipolsai: triplete con Coppa Italia e Supercoppa (altro…)

Marco Rossato ed il suo fidato Muttley a Trani: “Bellissima, porto sostanzialmente accessibile”

22 maggio 2018

“Bellissima, con una visuale mozzafiato e con un porto sostanzialmente accessibile”. Marco Rossato, 44enne velista vicentino con disabilità motoria alle gambe, promuove Trani e giura di ritornarci presto. Rossato, paraplegico in seguito a un incidente stradale in moto che lo ha colpito circa 20 anni fa, sta compiendo la prima circumnavigazione dell’Italia in solitaria in barca a vela di una persona con disabilità motoria agli arti inferiori. (altro…)

Circoscrizione 6: contributi sportivi alle persone portatrici di handicap

21 maggio 2018

Dare un sostegno alle persone portatrici di handicap, fornendo loro la possibilità di appartenere a una comunità, svolgere attività motoria e superare una situazione che, spesso, versa nel disagio.

Mossa da questi intenti, la Circoscrizione 6 ha proposto di devolvere un contributo alle stesse, approvando i progetti presentati da quattro associazioni, che operano sul territorio da diversi anni.

La prima, CFS, ha intenzione di promuovere il coinvolgimento di un massimo di sette soggetti in corsi di nuoto all’interno della piscina Colletta. Qui, “i disabili svolgeranno attività con i normodotati – ha spiegato la rappresentante dell’associazione – tutti i giorni della settimana, dalle ore 16.50 alle ore 18.30”. La fascia d’età spazia dai 7 ai 60 anni e il calendario prevede impegnati i mesi che vanno da febbraio a inizio estate e da ottobre a dicembre. (altro…)

Decafish, a Casco dell’Acqua bambini e ragazzi disabili insieme per una giornata di pesca sportiva

21 maggio 2018

Sport, divertimento, passione questo è “DecaFish”. La manifestazione di pesca gratuita per bambini e diversamente abili, secondo dei sei eventi in programma nel progetto sportivo “Sport for All | Play for Life” in occasione del decimo anniversario della Asd Pescatori del Topino.

Sabato 19 maggio presso il lago Clitunno di Casco dell’Acqua (Trevi) centinaia di bambini, ragazzi e diversamente abili si sono ritrovati per una giornata di pesca sportiva. Presenti Alessandro Morosini, presidente dell’associazione sportiva assieme a diversi soci tra cui Fabrizio Reali consigliere e responsabile della comunicazione; il delegato allo sport del Comune di Foligno, Enrico Tortolini; Maura Franquillo assessore alle politiche sociali, iniziative per la pace e la memoria; Lara Ruda responsabile delle associazioni disabili Asd Sportinsieme basket Foligno e Asalb Bastia; e i ragazzi diversamente abili della Locomotiva Foligno. (altro…)

Campionati italiani disabilità intellettiva e relazionale, presentazione domani

21 maggio 2018

L’appuntamento è per i prossimi 25, 26 e 27 maggio a Firenze con la decima edizione dei Campionati Italiani FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) di calcio a 5 e di atletica leggera. La tre giorni vedrà impegnati nel capoluogo toscano oltre 700 persone tra atleti e tecnici. (altro…)

Sport e Disabilità in Puglia. Presente anche l’ambasciatore paralimpico Giuseppe Catarinella

21 maggio 2018

In Puglia oggi è stato il giorno della Festa dello Sport. L’iniziativa – organizzata dalla Regione Puglia, dal Comitato Italiano Paralimpico e dall’Ufficio Scolastico Regionale, (altro…)

Sclerosi multipla: online l’app “Io non sclero”, dedicata a chi affronta la malattia

21 maggio 2018

È online l’app “ Io non sclero”, una novità dedicata agli oltre 114mila italiani che ogni giorno affrontano la sclerosi multipla (SM), una malattia neurodegenerativa a decorso cronico, (altro…)

L’Italia under 21 sorde verso l’Europeo

18 maggio 2018

La Nazionale di pallavolo femminile sorde under 21 sarà in ritiro a Varese dal 18 al 20 maggio per volare oltre i propri limiti. Un momento di sport e non solo, organizzato per questo week end nella città lombarda, che andrà a coniugare sport e arte senza barriere. Un raduno sportivo vero e proprio che mostrerà al pubblico la pallavolo, giocata da ragazze sorde, giovani, che dal 4 al 10 giugno saranno impegnate negli Europei di categoria a Palermo, con l’organizzazione e il coordinamento della FSSI (Federazione Sport Sordi Italia). (altro…)

Paralimpiadi:la Legnante torna alle gare

18 maggio 2018

Pancalli (Cip)”Si appresta a scrivere altra grande pagina sport” (altro…)

Olbia, convegno “Sport e disabilità”: l’importanza dell’integrazione

18 maggio 2018

Il Gruppo Sportivo Atletica Olbia insieme all’Associazione SensibilMente onlus, per la tutela e l’integrazione delle persone autistiche, organizzano il convegno “Sport e disabilità” il 25 Maggio, (altro…)

Non possono camminare, ma possono volare: i piloti disabili di We Fly nel “Cielo senza barriere”

17 maggio 2018

Volano in formazione, effettuando spettacolari evoluzioni nel cielo. E’ la pattuglia di velivoli battezzata «We Fly!», che si esibisce nel corso di eventi aeronautici sia in Italia che all’estero. Soprattutto per dimostrare che anche chi è afflitto da disabilità, può guidare o pilotare un mezzo, perfino un piccolo aeroplano. (altro…)

Marco, il primo disabile che circumnaviga l’Italia fa il check-up dei porti

17 maggio 2018

Un viaggio in solitaria in barca a vela da Nord a Sud con tre obiettivi precisi: verificare l’accessibilità dei porti italiani, lottare per una patente nautica uguale per tutti dove non ci siano restrizioni e limiti e diffondere i principi della convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Marco Rossato, 44 anni, velista istruttore e paraplegico in seguito a un incidente motociclistico, ha le idee precise e le sta mettendo in atto con il progetto TRI sail4all, promosso dall’Asd «I Timonieri Sbandati». Partito il 22 aprile da Venezia con il suo trimarano Dragonfly 800 per scendere lungo l’Adriatico, ha intrapreso un viaggio nei mari italiani in 63 tappe che durerà tre anni. (altro…)

Disabilità, in Piemonte lo sport contro l’emarginazione

17 maggio 2018

“Lo sport è uno strumento per promuovere la propria personalità e superare le difficoltà nella vita. In modo ancora più importante  nel caso degli atleti con disabilità”. Con queste parole la vicepresidente del Consiglio regionale, Angela Motta , ha portato oggi il saluto ai campioni e ai dirigenti dello sport paralimpico presenti oggi all’Arena Piemonte, nell’ultimo giorno del Salone internazionale del libro di Torino, di scena al Lingotto, nell’incontro moderato da Vittorio Oreggia , direttore dell’agenzia La Presse.

(altro…)

Paralimpici, mototerapia per i bambini disabili: la vita a 1000 di Vanni

17 maggio 2018
Vanni avanza come se nulla fosse. Non curante del situs viscerum inversus, procede come una … Scheggia. Sì, proprio lui, con la “S” maiuscola: il cinghiale di oltre 100 kg che, quand’era bambino, ha incontrato in mezzo al bosco addomesticandolo e dandogli da mangiare. D’altra parte, quando gli dicevano di non fare una cosa, lui sapeva già che l’avrebbe sfidata. Controcorrente. Nel suo vocabolario il “non si può” non esiste. L’amore innato per la moto gli regala sorrisi non solo quando lassù, nelle sue acrobazie a 13 metri di altezza, ci va da solo, ma quando un braccio lo impegna sul manubrio e l’altro a tenere i ragazzi con lui. Si chiama mototerapia. Il 37enne ligure (38 anni il 18 novembre) campione di motocross e freestyler, cresciuto a Pontinvrea, un paesino di montagna dell’entroterra ligure vicino a Savona tra boschi, torrenti e valli dove si rifugiava appena finiva la scuola – “Era la mia casa” – la sente dentro quell’evangelica voglia di tendere la mano e far provare emozioni che per molti, purtroppo, sono rimaste relegate in un angolino. “In moto con me salgono tutti. Ragazzi con tutte le disabilità, autistici e bambini ciechi a cui faccio guidare: loro tengono il mezzo, io lo direziono con il corpo. Saltiamo per loro facendogli provare l’ebrezza delle rampe e lo spostamento in aria. Ci considerano dei super-eroi, così tutto diventa possibile. Ho fatto mototerapia con i bambini dei raparti di ematologia e oncologia del Gaslini”. Moto e vita per tutti. I prossimi appuntamenti sono il 17 maggio a Varazze, il 19 a Modena, il 24 ad Almenno San Salvatore, Bergamo, il 25 a Lignano Sabbiadoro.

(altro…)

Maratona in carrozzina, per affermare che “senza barriere siamo tutti uguali”

16 maggio 2018

Domenica 13 maggio si è tenuto a Palermo il VII memorial “Salvatore Balistreri”, settima edizione della maratona in carrozzina promossa dalla Fondazione “Villa delle Ginestre” insieme al Comune di Palermo. Assieme alla maratona, si è tenuto anche il corteo libero “Following the weelchair”, a cui ha partecipato la cittadinanza. (altro…)

montagnaterapia, trekking con pazienti psichiatrici nell’Italia colpita dal terremoto

16 maggio 2018

Che la montagna faccia bene all’anima e alla salute lo si sente ripetere spesso. Ma certe retoriche hanno declinazioni concrete e possono essere spiegate e comprese solo con esperienze, storie e progetti. Come quello del   Rifugio sociale Erterle , in trentino. O come le   attività di montagnaterapia che in Toscana coinvolgono non vedenti, tossicodipendenti e pazienti psichiatrici . E poi c’è chi, come accade in Piemonte, ha pensato bene di   organizzare escursioni con pazienti psichiatrici nelle zone del Centro Italia colpite dal terremoto   per promuovere (anche) l’economia del territorio. (altro…)

European Football Week

16 maggio 2018

Giunta alla  XVIII edizione , con il supporto della  UEFA , Special Olympics organizza,  dal 19 al 27  maggio , la European Football Week: la settimana europea del calcio Special Olympics, uno degli eventi di punta del nostro Movimento. (altro…)

La metafora del canestro e la caccia al killer «Eternit»

15 maggio 2018

Chi dice che i disabili non toccano palla? E come si fa a incentivare le bonifiche dell’amianto? (altro…)

A Lasko Borgato e Falco oro a squadre, domani in arrivo altre due medaglie

14 maggio 2018

All’Open di Slovenia, dopo la conclusione dei singolari, si stanno giocando le gare a squadre e l’Italia ha già la certezza di conquistare tre medaglie.

In classe 1 sono già sicuri dell’oro Andrea Borgato e Federico Falco, che stanno disputando un unico girone a quattro e hanno superato per 2-1 il britannico Thomas Matthews e l’argentino Guillermo Jose Bustamante Sierra e per 2-0 il coreano Park Sung Joo e il francese Alan Rene Jean Papirer. Domani alle 12,30 saranno opposti all’ungherese Endre Major e al russo Dmitry Lavrov. (altro…)

Special Olympics sui campi della serie A

14 maggio 2018

Passerella   sugli stadi di  serie A  per gli  Special Olympics . In collaborazione con la Lega Serie A Tim, la 37°Giornata di Campionato è stata dedicata a Special Olympics, la manifestazione che dal 5 al 9 giugno sarà ospitata a Montecatini e in Valdinievole con tremila atleti con disabilità intellettive pronti a tutto per vincere la gara dell’inclusione. Tutte le partite di serie A si sono aperte con la scesa in campo dello striscione Special Olympics #PlayUnified. (altro…)

Premio “Estra per lo sport”: prorogati i termini di adesione

14 maggio 2018

SIENA. Grande successo di adesioni per la II edizione del Premio Estra per lo Sport, pensato e promosso da Estra S.p.A, multiutility a partecipazione pubblica, in collaborazione con l’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI) e SG Plus Ghiretti & Partner’s. (altro…)

I tasti di navigazione sono disabilitati perch&eacuto; JavaScript non è attivo

« Precedenti Successive »

Ultimi aggiornamenti

Vi segnaliamo

InformadisAbile


Sportello informativo: Via Palazzo di Città, 11 - Tel. 011 011 21631 - Fax. 011 011 21613

Redazione: Servizio Passepartout - Via San Marino, 10 - Per contatti: informadisabile@comune.torino.it

Dichiarazione di accessibilità: Leggi la dichiarazione di accessibilità del sito

Condizioni d'uso, privacy e cookie

Torna su