Home

Comune di Torino

Polo cittadino della Salute

La Salute a Torino

Giornata dedicata all`Alzheimer dalla parte di pazienti e familiari

Numerosi appuntamenti organizzati sul territorio con medici e volontari per Giornata dedicata all’ Alzheimer dalla parte di pazienti e familiari. II morbo di Alzheimer è una malattia neurologica subdola e invalidante, che provoca un lento declino delle capacità di memoria, del pensare e delle facoltà di ragionamento.

Spesso pazienti e familiari si ritrovano confinati in una sorta di limbo, vittime della solitudine e di pregiudizi ancora troppo difficili da estirpare. Ecco perché vogliamo ricordare che settembre è il mese mondiale dell’Alzheimer, e che in particolare il 21 settembre è la giornata celebrativa istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e dall’Alzheimer’s Disease International (Adi). Un’iniziativa che testimonia la crescita di un movimento internazionale che vuole creare una coscienza pubblica sugli enormi problemi provocati da questa malattia e ogni anno riunisce in tutto il mondo malati, familiari e associazioni legate in qualche modo all’Alzheimer.

L’ Associazione Alzheimer Piemonte organizza una serie di incontri informativi in occasione della “XXIV Giornata Mondiale della Malattia di Alzheimer” .

Giovedì 21 settembre i medici geriatri dell’Unità Operativa Alzheimer dell’ospedale Fatebenefratelli di San Maurizio Canavese saranno presenti presso la sede dell’associazione Alzheimer Piemonte di via Bellezia 12/G in Torino, per rispondere a quesiti inerenti la terapia farmacologica e la gestione deîla persona malata.

Sabato 23 settembre i volontari dell’associazione allestiranno un punto informativo in via Garibaldi angolo via Bellezia, per la distribuzione di materiale divulgativo, dalle 15 alle 18.

Sempre presso la sede dell’associazione Alzheimer Piemonte, si terranno due incontri informativi, per rispondere alle domande dei familiari che assistono un malato di Alzheimer:

il primo è in programma lunedì prossimo a partire dalle 16.30, con la dottoressa Maria Teresa Mainerò, dietista .

Si replica poi mercoledì 27 settembre, alle 17, con il professor Maurizio Bellucci Sessa, fisiatra .

Per tutti gli incontri in calendario è obbligatoria la prenotazione

(per ottenere ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero di telefono 011.5184444 oppure lo 011.5092102).

fonte: CRONACA QUI TORINO