Home

Comune di Torino

Polo cittadino della Salute

La Salute a Torino

Shakespeare in Kossuth ai Dialoghi sulla Salute

Domenica 10 settembre si è svolta la seconda serata del mese dei “Dialoghi sulla salute”. Il fulcro della serata è stato lo spettacolo “Shakespeare in Kossuth” ideato e realizzato dal Centro Semiresidenziale  Collegno e Piossasco della cooperativa sociale PRO.GE.S.T.

Ai microfoni di Volonwrite,  Iris Corato e Alessandro Rossi, hanno presentato lo spettacolo e i suoi obiettivi sociali ed educativi.

Il principale obiettivo di PRO.GE.S.T è il miglioramento della qualità di vita di vita dei cittadini, a partire dai soggetti svantaggiati, le persone anziane, i minori e gli adulti con disabilità psicofisiche, i migranti. Viene sottolineato l’impegno sociale della cooperativa all’interno del territorio in cui opera impegnandosi costantemente nell’integrazione, nell’incremento delle abilità relazionali e delle autonome capacità di vita.

Lo spettacolo è una dimostrazione dell’impegno e del coinvolgimento che il centro semiresidenziale Collegno e Piossasco mette in campo da diverse edizioni e l’intera mission si configura come un intervento riabilitativo che accoglie un progetto terapeutico complessivo. Viene precisata l’importanza dell’assenza di professionisti del settore e del fatto che l’ideazione e la realizzazione sono un modo diverso di fare psichiatria.

Tra gli obiettivi che il progetto si pone ci sono la ricerca sulla sanità mentale e su nuovi modi di promuovere benessere ai fini di creare una serene atmosfera che possa divertire e far stare bene sia il pubblico e sia il gruppo di lavoro coinvolto.

Per il Polo Cittadino della Salute
Fabio Rossignoli – Associazione Volonwrite