logo Cittą di Torino

logo Settore Decoro Urbano

Città di Torino

Settore Decoro Urbano

Progetto Arte Pubblica & Monumenti


Vai al sito di Contemporary Art Torino Piemonte


English

Menu di navigazione:

torna su


194 cartoline. Opere da affrancare

P.A.Pu.M. è anche un libro:
collana Racconti Multimediali
194 Cartoline. Opere da affrancare

stampa la pagina


Comune di Torino > PAPuM > Progetto

Il sito P.A.Pu.M. è l'approdo internet del Progetto Arte Pubblica e Monumenti

Cosa è P.A.Pu.M.

Il progetto nasce nel 2006 per censire il patrimonio monumentale e artistico cittadino, attraverso un approfondito lavoro di ricognizione, ricerca, monitoraggio e comunicazione. Il progetto, ideato e sviluppato dal Settore OfficinaCittàTorino presso la Divisione Cultura, è oggi sviluppato dal Settore Decoro Urbano che fa capo alla Divisione Suolo Pubblico, Arredo Urbano, Integrazione e Innovazione.
E' realizzato con il contributo scientifico del dott. Riccardo Passoni Vicedirettore della G.A.M. e con la collaborazione di un gruppo di lavoro interno alla Città, oltre che con la Fondazione Torino Musei, istituzioni legate all’arte contemporanea, artisti, curatori, esperti, restauratori.

Con P.A.Pu.M. la Città di Torino ha realizzato un centro di documentazione permanente - culturale, tecnico, patrimoniale, gestionale - sui monumenti storici e sulle opere di arte contemporanea presenti negli spazi pubblici di Torino.

Per ciascuna opera sul territorio pubblico cittadino, vengono ricercate, raccolte, archiviate informazioni storiche, artistiche, tecniche, amministrative, gestionali che vengono poi elaborate ed organizzate in un sistema coerente e coeso, per essere poi rese disponibili come materiali e strumenti di conoscenza, di azione e di programmazione.

Gli obiettivi sono molteplici: manutentivi e gestionali da un lato, a supporto dei settori comunali a questo preposti; culturali e comunicativi dall'altro, al servizio dei cittadini.

Cosa offre il sito

Attraverso il sito, puoi accedere alle schede delle opere e seguirne i progressi. Sono state selezionate per la versione on line le informazioni di maggiore interesse pubblico, di carattere storico, artistico e tecnico, senza limitarci a un semplice inventario ma allo stesso tempo senza appesantire la consultazione con dati di carattere settoriale o specialistico.

Il sito ti permette di consultare l' inventario delle opere e le biografie degli autori, e tutte le schede di lavoro del progetto.

L'inventario prevede l'elenco delle opere, completo di autore e cronologia delle opere: passando con il mouse su un titolo, aprirai la scheda completa dell'opera.

Analogamente, se cerchi una biografia, troverai l'elenco di tutti gli artisti che hanno realizzato un'opera sul territorio cittadino: passando con il mouse sul nome, aprirai la biografia completa dell'autore.

Le informazioni selezionate per la pubblicazione on line compaiono in una scheda articolata così:

Ogni scheda offre inoltre una galleria fotografica , un link che rimanda alla mappa cittadina centrata sull'opera e navigabile. Tutti i materiali pubblicati e non pubblicati sono disponibili per chi ne faccia richiesta e sono conservati presso l'Archivio Multimediale del Settore Decoro Urbano.

Tre sono le modalità di accesso alle schede: mappa, ricerca, itinerari.

Attualmente sono pubblicati, e liberamente consultabili on line, tutti i dati inventariali e di approfondimento - tecnici, storico-artistici, di contesto con il riferimento alle fonti documentali -  di ogni opera; per alcune di queste e per quelle di recente acquisizione sono ancora in corso la ricerca e l’elaborazione dei dati.
 Il sito P.A.Pu.M. è aperto e in continua crescita: verrà aggiornato periodicamente , di pari passo con il procedere del lavoro di raccolta delle informazioni e con la nascita di nuove opere.

Per seguire gli aggiornamenti, ti consigliamo di utilizzare il servizio degli RSS Feed , che segnala in via automatica e in tempo reale tutte le variazioni del sito P.A.Pu.M.

Progetto Quick&Smart

Quick&Smart è un progetto, realizzato dal Settore Decoro Urbano , che si propone di rendere disponibile al pubblico una fruizione innovativa del patrimonio di arte pubblica.
Su ogni monumento e opera d’arte pubblici è stato applicato un codice QR leggibile con  uno Smartphone provvisto di un qualsiasi applicativo QR-Reader: si punta il cellulare verso il codice, si clicca e si viene subito indirizzati alla scheda descrittiva dell'opera.

Il progetto è visitabile su www.comune.torino.it/quickesmart .

 

[ Torna su ]

torna su


Tutti i contenuti di questo sito - testi, grafica, file, immagini e quant'altro pubblicato in qualsiasi formato digitale sono protetti dal diritto d'autore.
La pubblicazione in qualsiasi forma di detto materiale č consentita esclusivamente se accompagnata dalla chiara citazione della fonte
Cittą di Torino - Settore Decoro Urbano o al minimo con esplicito riferimento al sito http://www.comune.torino.it/papum/
Condizioni d’uso, privacy e cookie

torna su