Cittą di Torino

Musica in Piemonte




Comune > Arte e Cultura > Musica in Piemonte > Guida sulla musica


Ultimo aggiornamento - 14 Febbraio, 2007

La guida sulla musica

La collana di volumi sulla musica

La Città di Torino realizza dal 1985 delle guide sulla musica e sullo spettacolo. La collana editoriale ha avuto come ultima uscita il volume " Musica in Piemonte 2003 ", una guida dettagliata e aggiornata su tutto ciò che riguarda la musica e lo spettacolo nella nostra regione. Musica In Piemonte 2003 è stato realizzato in collaborazione con la Regione Piemonte.
Il volume è un valido strumento di consultazione per esperti, operatori del settore e pubblico, che rimanda alla ricchezza e varietà del panorama musicale piemontese. 1800 voci, più di 400 pagine, informazioni e contatti su musicisti, gruppi, scuole, associazioni, enti, ditte, professionisti, spazi, locali, media, oltre a tre nuovi capitoli: i siti internet specializzati, i dj-set e i vj. E inoltre, per ciascuna voce, indirizzi web e di posta elettronica.

L'edizione 2003, è curata da un comitato scientifico di critici ed esperti composto da: Marco Basso, Alberto Campo, Franco Lucà, Giorgio Pugliaro, coadiuvati da Anna Abbate, Guido Andruetto e Gene Urciuoli. Il volume è in vendita nelle migliori librerie ed è edito dalla EDT - Torino.

I criteri di selezione di musicisti e gruppi sono stati: una rilevante attività dal vivo nell'ultimo anno; la pubblicazione di un cd; la provata qualità artistica documentata da segnalazioni in premi e concorsi. 

Le pubblicazioni dal 1985 ad oggi

Copertina guida Musica in Piemonte 2003 Musica in Piemonte 2003
La nuovissima edizione del 2003, con un sensibile aumento delle schede e nuovi capitoli: musicologi, professionisti, case discografiche italiane. Si estende la redazione, sempre coordinata dal Progetto Musica. Edito da Edt - Torino.

Copertina guida Musica in Piemonte 2001 Musica in Piemonte 2001
Il volume del 2001 torna ad essere specifico del settore musicale, ma sempre su scala regionale. Comprende i nuovi capitioli su dj, musica elettrionica, siti internet. Continua la collaborazione con la Regione Piemonte.

Copertina guida Spettacolo in Piemonte 1997 Spettacolo in Piemonte 1997
L'edizione del 1997 si amplia ulteriormente e comprende i dati sullo spettacolo in tutta la regione, compresi i capitoli sui media e istituzioni. Inizia la collaborazione con la Regione Piemonte nella realizzazione del volume.

Copertina guida Spettacolo a Torino 1994 Spettacolo a Torino 1994
Prima edizione della guida allargata agli altri settori dello spettacolo: teatro, danza, cinema e video. Uscita nel 1994 e curata sempre dal Progetto Musica.

Copertina guida Musica a Torino 1991 Musica a Torino 1991
Quarta edizione. Realizzata sempre dal Progetto Musica ed edita dalla casa editrice Edt - Torino.

Copertina guida Musica a Torino 1989 Musica a Torino 1989
Terza edizione.

Copertina guida Musica a Torino 1987 Musica a Torino 1987
Seconda edizione.

Copertina guida Musica a Torino 1985 Musica a Torino 1985
Prima edizione della guida biennale sulla musica a Torino. Comprende i dati su artisti, gruppi, associazioni, servizi e spazi. Realizzazione a cura del Progetto Musica.

torna su


Copertina Guida Musica in Piemonte 2003

Disponibili l'introduzione e i credits della guida .


torna indietro | stampa questa pagina | Condizioni d'uso, privacy e cookie