Area Lavoro Sviluppo
Fondi europei Innovazione
e Smart city

Sei su: Città di Torino > Lavoro e Orientamento > Area Lavoro Sviluppo Fondi europei Innovazione e Smart city

Settori e servizi

Politiche Europee e Innovazione e Progetti di Innovazione Sociale

L’equipe Politiche Europee e Innovazione, del Servizio Fondi Europei Innovazione e Sviluppo Economico e Innovazione, svolge funzioni di: ricerca, studio e analisi delle politiche europee e nazionali a sostegno dell’innovazione e dello sviluppo urbano sostenibile.

In particolare, il servizio svolge attività di impulso e di coordinamento di progettualità integrate in stretta collaborazione con altri servizi chiave dell’Amministrazione con riferimento all’area dell’innovazione tecnologica e non, nei settori legati alla Strategia di Torino Smart City ovvero principalmente: sostenibilità energetica e ambientale, città digitale, mobilità sostenibile, coesione e innovazione sociale.

Si segnalano, in questo ambito, le attività di supporto all’occupazione e all’imprenditorialità all’interno del Programma Integrato di Sviluppo Urbano “Urban a Barriera di Milano”, fra cui il progetto “Facilito in Barriera”.

Le prevalenti aree di lavoro sui temi relativi all’innovazione sono:

Il servizio svolge, inoltre, l’attività di ricerca di partner, transnazionali e locali, per la creazione di reti di soggetti interessati a realizzare progetti di innovazione finalizzati allo sviluppo economico sostenibile del territorio, con particolare attenzione al sostegno all’imprenditorialità giovanile.

Sono in corso attività di studio e analisi territoriale propedeutiche all’accesso ai fondi strutturali europei della programmazione 2014-2020.

www.comune.torino.it/urbanbarriera

www.torinosmartcity.csi.it

www.sci-network.eu

Progetti di Innovazione Sociale

L’equipe Progetti di Innovazione Sociale, del Servizio Fondi Europei Innovazione e Sviluppo Economico, persegue l’obiettivo di individuare gli strumenti e le opportunità di finanziamento, offerti dall’Unione Europea, dagli organismi nazionali, dalla Regione Piemonte, dalle Fondazioni bancarie e da altri eventuali soggetti, per il supporto alle politiche riguardanti la promozione, l’innovazione , lo sviluppo locale sostenibile e l’incremento dell’occupazione attraverso il miglioramento delle prospettive di sviluppo professionale per giovani e adulti e il sostegno alle pari opportunità tra donne e uomini lungo tutto l’arco della vita.

Svolge funzioni:

Opera in collegamento con Enti Locali, Enti Pubblici, Agenzie Formative, Organismi no profit, Fondazioni bancarie, Associazioni di categoria, Organizzazioni Sindacali, Organismi scolastici, universitari e di ricerca.

Progetti:

Erasmus+ 2015 invito a presentare proposte progettuali

Reciproca solidarietà e lavoro accessorio

Progetti della Città dal 2004

Servizio Fondi Europei Innovazione e Sviluppo Economico – Progetti di Innovazione Sociale
corso Ferrucci 122 - 10141 Torino -Italia
tel.: + 39 011 4425877/25983 fax +39 0114425870
http://sportellounico.comune.torino.it/sostenere_impresa/altri_finanziamenti.htm
indirizzo PEC: lavoro@cert.comune.torino.it

Condizioni d'uso, privacy e cookie