vai ai contenuti vai al menu

Cittą di Torino - ITER

Città di Torino

ITER

Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile


MENU DI NAVIGAZIONE:

torna su


home > servizi > Soggiorni

Soggiorni

La varietà e la dimensione delle esperienze spazio-temporali sono alla base dello sviluppo della memoria, della creatività, delle abilità e solo l'ambiente pone le condizioni per la verifica circa l'insegnamento realizzato e la sua validità.

La scuola ha bisogno di un costante riferimento con la realtà di ambienti per quanto possibili vari e estesi per vedere e vivere qualcosa di cui si parla nelle aule.

Nel soggiorno di Loano si incontra quel mondo raccontato nei libri, nelle riviste, nella televisione; il rapporto con una realtà viva svela improvvisamente gli innumerevoli significati di letture e spettacoli, di tutto quello che simbolicamente rappresenta il mondo ma che non è il mondo vero.

Il soggiorno è anche avventura, scoprire la realtà come fonte inesauribile d'infinite esperienze significa conquistare la libertà d'imparare in un contesto di vita comunitaria dove la relazione, all'interno del gruppo e tra educatori e bambini, è importante per costruire quel clima sereno che diventa strumento facilitatore per l'apprendimento.

Il laboratorio/soggiorno ha sede in Liguria, a Loano, in provincia di Savona ed è accessibile alle persone diversamente abili.

segreteria
via Revello 18, 10139 Torino, tel. 01101129124, fax 01101129107
iter@comune.torino.it


ITER è prodotto dalla Città di Torino e aggiornato dalla Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile ,
in collaborazione con il Servizio Telematico Pubblico .
Copyright 2007 Città di Torino. Supplemento a STP, aut. Trib. di Torino n. 5059 del 19.09.97, dir. resp.: Franco Carcillo.
Condizioni d'uso, privacy e cookie

crediti


torna su