vai ai contenuti vai al menu

Cittą di Torino - ITER

Città di Torino

ITER

Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile


MENU DI NAVIGAZIONE:

torna su


home > servizi > laboratorio città sostenibile > azioni

Azioni

Le esperienze maturate negli ultimi anni Laboratorio Città Sostenibile hanno contribuito alle definizione di un piano a scala urbana - Torino Smart School - che è diventato il progetto di riferimento nel quale incardinare le azioni rivolte al sistema educativo della Città.
Il piano Torino Smart School , promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative e approvato dalla Giunta Comunale nel luglio 2012, rappresenta infatti una nuova occasione per il sistema educativo di contribuire al conseguimento di obiettivi generali di riduzione dell’impatto ambientale e di miglioramento della qualità della vita nella dimensione urbana. Obiettivi che sono diventati strategici per la Città di Torino con l’adesione al Patto dei Sindaci , con la conseguente approvazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile – TAPE (Turin Action Plan for Energy) e con la decisione di candidarsi a diventare una Smart City in coerenza con le azioni promosse dalla Commissione Europea .

Torino Smart School si inserisce nella consolidata tradizione del Sistema Educativo della Città per sviluppare progettualità e percorsi culturali attenti ai valori propri di una città sostenibile.
Una città nella quale le scuole sono uno snodo strategico da cui si diramano percorsi educativi, partecipativi e di coinvolgimento delle comunità, volti all’adozione di nuovi stili di vita, dove i cittadini siano agenti attivi e consapevoli dei processi di crescita tecnologica, di trasformazione urbana e nei processi in atto di mutazioni economiche, sociali e culturali.
Una città che si propone di costruire la propria intelligenza ecologica a partire da un nuovo e ineludibile patto sociale da stipulare con le sue giovani generazioni.

Con queste premesse Torino Smart School si configura come un programma integrato attraverso il quale il Laboratorio Città Sostenibile ha orientato le proprie azioni su tre differenti ambiti d’intervento:
Planning per sostenere azioni di sviluppo urbano sostenibile promosse con il sistema educativo locale ed indirizzate al raggiungimento degli obiettivi indicati dal Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile di Torino (TAPE) e dalle linee strategiche di Torino Smart City;
Eco Educational Building & District per promuovere azioni volte alla riqualificazione “intelligente” del patrimonio edilizio afferente al sistema educativo e per costruire legami con i contesti urbani di appartenenza e rafforzare le connessioni con la rete dei servizi di interesse collettivo;
Community School per favorire e coltivare azioni di coinvolgimento delle comunità scolastiche in percorsi culturali, educativi e partecipativi volti a creare le condizioni per una città con un minor impatto sull’ambiente e con relazioni più intense tra le scuole e il territorio.

MATERIALI DISPONIBILI
Deliberazione della Giunta Comunale del 3 luglio 2012 e allegati sulla funzione del Laboratorio Città Sostenibile.

DLB Smart School 030712 (.pdf)
SmartSchool 012 Allegato A (.pdf)


ITER è prodotto dalla Città di Torino e aggiornato dalla Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile ,
in collaborazione con il Servizio Telematico Pubblico .
Copyright 2007 Città di Torino. Supplemento a STP, aut. Trib. di Torino n. 5059 del 19.09.97, dir. resp.: Franco Carcillo.
Condizioni d'uso, privacy e cookie

crediti


torna su