vai ai contenuti vai al menu

Cittą di Torino - ITER

Città di Torino

ITER

Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile


MENU DI NAVIGAZIONE:

torna su


home > servizi > Centri di cultura

Centri di cultura

La nascita dei Centri di Cultura porta a compimento la trasformazione dell'attività parascolastica avviata con i laboratori territoriali, consolidandone l'esperienza, fornendo loro una sede stabile e visibile, aprendoli a tutta la popolazione.

I Centri assumono quindi un ruolo consapevole e chiaro nel percorso di costruzione di una città educativa, ponendosi come punto di riferimento, nei loro ambiti di intervento, per le famiglie oltre che per il mondo della scuola. Per le famiglie essi possono essere spazi di conoscenza, luoghi aperti a genitori e figli per stare e fare insieme, occasioni per un'occupazione utile ed interessante del tempo libero, risposta alle nuove esigenze emergenti dall'evoluzione dei rapporti e dei ruoli familiari. Con le singole Istituzioni Scolastiche i Centri sono in grado di attuare collaborazioni e sperimentazioni che consentono serie e produttive pratiche di coprogettazione, in grado di rispondere alle problematiche della nuova realtà della scuola, alla domanda di strumenti e opportunità per la didattica che gli insegnanti manifestano.

I Centri sono perciò luoghi aperti all'impegno educativo comune, costruito tra diversi soggetti, che si avvale della collaborazione di enti, istituzioni culturali, associazioni che possono portare un loro contributo. Con questa scelta Torino, pur rafforzando il suo legame con le grandi esperienze educative del passato, dagli oratori, nati al termine del XIX secolo proprio nella nostra città, alla diffusione delle scuole materne municipali dei primi del '900, alle sperimentazioni didattiche stimolate nel dopoguerra dal Movimento di Cooperazione Educativa, imprime una svolta innovativa, estendendo il concetto di città educativa anche oltre il pur fondamentale rapporto con la scuola e proponendosi come città amica dei bambini e delle bambine e delle loro famiglie.


ITER è prodotto dalla Città di Torino e aggiornato dalla Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile ,
in collaborazione con il Servizio Telematico Pubblico .
Copyright 2007 Città di Torino. Supplemento a STP, aut. Trib. di Torino n. 5059 del 19.09.97, dir. resp.: Franco Carcillo.
Condizioni d'uso, privacy e cookie

crediti


torna su