vai ai contenuti vai al menu

Cittą di Torino - ITER

Città di Torino

ITER

Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile


MENU DI NAVIGAZIONE:

torna su


home > servizi > centri di cultura > gioco > progetti e collaborazioni > InSEDIAmenti ludici

InSEDIAmenti ludici

LUDOTECHE

LUDO-PICCOLI

LUDO BABY

SISTEMA QUALITÀ

CENTRO CULTURA LUDICA

IL GIOCO IN MOSTRA

GRUPPO GIOCO IN OSPEDALE

PROGETTI, EVENTI E COLLABORAZIONI

InSEDIAmenti ludici

Nelle Ludoteche e nel Centro per la Cultura Ludica l’azione ludica quotidiana sostiene un costante ripensamento e una attenta riproposizione del gioco che non risente di nostalgiche memorie, ma che si nutre della cultura passata per costruire quella contemporanea. Così prendono corpo proposte e iniziative sempre diverse ma attente al contemporaneo. Il progetto degli InSEDIAmenti ludici ne è un esempio, il cui valore aggiunto è da ricercare nella condivisione dell’iniziativa da parte di tutti i Centri di Cultura per il Gioco, che si sono impegnati nella realizzazione dei singoli pezzi.
Il punto di partenza è la ricerca e l’interesse intorno ai giochi di percorso, ai giochi logici e di strategia, inseriti nella categoria ampia dei “giochi da tavoliere e da tavolo”; la genialità di alcuni insegnanti ha consentito di trasferirli sulle sedute di alcune sedie dismesse; così sono nate le prime realizzazioni che hanno riscosso grande interesse, dimostrando il loro potenziale: coinvolgere nel gioco adulti e bambini, essere facilmente trasferibili, creare socialità...
In questo modo si è sviluppata l’idea degli InSEDIAmenti ludici , un gioco di parole che unisce ricerca, contemporaneità, ma anche mobilità e voglia di scoprire nuovi modi per condividere occasioni di giochi.
Fino ad oggi sono state realizzate 104 sedie rosse dai Centri di Cultura per il Gioco e circa 45 sedie nelle scuole torinesi.

Il Progetto

Si tratta di trasformare vecchie sedie (anche sfondate) in nuove situazioni ludiche. Per utilizzare in modo efficace la sedia è necessario conoscere giochi di diverso tipo per poterli trasferire e, in alcuni casi, anche reinterpretare, quel tanto che li renda adatti alla sedia.

Obiettivi educativi per i ragazzi

Punti di forza

Gli appuntamenti

Informazioni
Centri di Cultura per il Gioco
tel. 01101139400

centrigioco@comune.torino.it


ITER è prodotto dalla Città di Torino e aggiornato dalla Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile ,
in collaborazione con il Servizio Telematico Pubblico .
Copyright 2007 Città di Torino. Supplemento a STP, aut. Trib. di Torino n. 5059 del 19.09.97, dir. resp.: Franco Carcillo.
Condizioni d'uso, privacy e cookie

crediti


torna su