vai ai contenuti vai al menu

Città di Torino - ITER

Città di Torino

ITER

Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile


MENU DI NAVIGAZIONE:

torna su


home > servizi > centri di cultura > gioco > ludoteche > ludoteca serendipity

LUDOTECA SAN GIOCONDO

LUDOTECHE

LUDO-PICCOLI

LUDO BABY

SISTEMA QUALITÀ

CENTRO CULTURA LUDICA

IL GIOCO IN MOSTRA

GRUPPO GIOCO IN OSPEDALE

PROGETTI, EVENTI E COLLABORAZIONI

Ludoteca Serendipity

Serendipity è una parola inglese che indica la fortuna che arriva inaspettata; il termine fu coniato da Horace Walpole nel 1754, sulla base di una leggenda intitolata “I Tre Principi del Serendip”, l'antico nome dello Sri Lanka. Walpole scriveva: “Quando le loro Altezze viaggiavano scoprivano continuamente per caso o per sagacia, cose che non stavano assolutamente cercando”. (dall'inserto “Tutto Scienze” de La Stampa, anni '90).
La ludoteca Serendipity è situata nel territorio della Circoscrizione II ed al mattino propone attività per i più piccoli e progetti per le scuole che aderiscono all'offerta formativa contenuta nel Crescere in città . Si offre così agli insegnanti la possibilità di osservare gli alunni in un ambiente inconsueto, mentre sono impegnati con stimoli ed opportunità diverse e non sempre proponibili e disponibili nell'ambiente scolastico. La ludoteca può anche essere prenotata dagli insegnanti per organizzare “una giornata di gioco”, con disponibilità sia dei locali interni che del giardino attrezzato.
Il pomeriggio la ludoteca è aperta all'utenza libera.
Il gioco si caratterizza come attività nella quale ciascuno agisce liberamente; grandi e piccoli, ritrovandosi insieme per giocare, confrontano esperienze, desideri, capacità. Il valore educativo delle attività è rafforzato dalla comunicazione e dallo scambio, la cultura ludica si arricchisce mettendo insieme ricordi e progetti, pensieri e azioni.
All'interno della struttura si possono trovare spazi attrezzati per il gioco libero e organizzato, dove ogni bambino può soddisfare le proprie esigenze, consolidando vecchie amicizie o scoprendone di nuove. È inoltre attivo un servizio di prestito di giocattoli, a cui possono partecipare tutti gli utenti iscritti e frequentanti.
La ludoteca attualmente rispetta il seguente orario :

LUDO PICCOLI
lunedì, mercoledì, venerdì, ore 9.00/12.30
per bambini fino a 3 anni
POMERIGGI DI GIOCO  
martedì, giovedì, ore 14.00/18.00
per bambini e ragazzi da 3 a 14 anni
Ludoteca Serendipity
corso Orbassano 264, 10137 Torino
telefono 011.3112972

labserendipity@comune.torino.it


ITER è prodotto dalla Città di Torino e aggiornato dalla Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile ,
in collaborazione con il Servizio Telematico Pubblico .
Copyright 2007 Città di Torino. Supplemento a STP, aut. Trib. di Torino n. 5059 del 19.09.97, dir. resp.: Franco Carcillo.
Condizioni d'uso, privacy e cookie

crediti


torna su