vai ai contenuti vai al menu

Città di Torino - ITER

Città di Torino

ITER

Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile


MENU DI NAVIGAZIONE:

torna su


home > servizi > centri di cultura > gioco > ludoteche > ludoteca san giocondo

LUDOTECA SAN GIOCONDO

LUDOTECHE

LUDO-PICCOLI

LUDO BABY

SISTEMA QUALITÀ

CENTRO CULTURA LUDICA

IL GIOCO IN MOSTRA

GRUPPO GIOCO IN OSPEDALE

PROGETTI, EVENTI E COLLABORAZIONI

Ludoteca San Giocondo

San Giocondo è stata la prima ludoteca aperta dal Comune di Torino negli anni '80.
L'origine del nome è frutto di un concorso a cui hanno partecipato i ragazzi che frequentavano la ludoteca ed è stato scelto da una giuria composta da un gruppo di essi. Nel corso degli anni vi si sono attuate numerose sperimentazioni che hanno tenuto conto sia delle caratteristiche della struttura, sia della particolare situazione sociale in cui essa era inserita: dalle attività di gioco con l'acqua, alle esperienze con bambini al di sotto dei tre anni, dal prestito di giocattoli agli adulti, alle consulenze, ai corsi di formazione per insegnanti, educatori e genitori.
Da pochi anni San Giocondo ha una nuova sede, sempre nel quartiere delle Vallette, ed è stato fatto lo sforzo di mantenere le caratteristiche acquisite e apprezzate dagli utenti nel corso degli anni, ma anche di ricercare strade nuove da proporre, coinvolgendo in un'attenta indagine i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, le famiglie e gli insegnanti.
La ludoteca è un punto di riferimento in cui si può, ad esempio, pensare e progettare nuovi spazi di gioco, valorizzare i parchi, promuovere feste in piazza o nei cortili scolastici.
Oltre alle consuete attività di laboratorio e prestito, la ludoteca offre ai bambini e ai ragazzi la possibilità di giocare liberamente e costruire relazioni e amicizie. Per i più grandi è attiva la collaborazione con il Mu.Fant (che ha sede nello stesso edificio) che si caratterizza attraverso proposte di laboratorio sul tema della fantascienza e del fantasy , cineforum e visite alle collezioni.
Inoltre la ludoteca fornisce consulenza sulle tematiche riguardanti il gioco e organizza corsi per adulti che si occupano di educazione.
La ludoteca attualmente rispetta il seguente orario :

LUDO PICCOLI
lunedì, mercoledì, venerdì, ore 9.00/12.30
per bambini fino a 3 anni
POMERIGGI DI GIOCO  
martedì, giovedì, ore 14.00/18.00
per bambini e ragazzi da 3 a 14 anni

Ludoteca San Giocondo
via Luini 195, 10151 Torino
telefono 011.7394285

labsangiocondo@comune.torino.it


ITER è prodotto dalla Città di Torino e aggiornato dalla Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile ,
in collaborazione con il Servizio Telematico Pubblico .
Copyright 2007 Città di Torino. Supplemento a STP, aut. Trib. di Torino n. 5059 del 19.09.97, dir. resp.: Franco Carcillo.
Condizioni d'uso, privacy e cookie

crediti


torna su