vai ai contenuti vai al menu

Cittą di Torino - ITER

Città di Torino

ITER

Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile


MENU DI NAVIGAZIONE:

torna su


home > servizi > centri di cultura > gioco > Ludoteche

ludoteche

LUDOTECHE

LUDO-PICCOLI

LUDO BABY

SISTEMA QUALITÀ

CENTRO CULTURA LUDICA

IL GIOCO IN MOSTRA

GRUPPO GIOCO IN OSPEDALE

PROGETTI, EVENTI E COLLABORAZIONI

Le ludoteche

Le otto ludoteche territoriali, pur mantenendo un profilo comune, hanno sviluppato caratteristiche di funzionamento direttamente correlate alle realtà sociali del territorio in cui sono inserite, offrono le attività sia alle scuole che ai bambini e alle famiglie.
Sono servizi centrati sul gioco e sul giocattolo, luoghi di aggregazione sociale e di formazione, propongono attività specifiche di animazione e di laboratorio, che permettono l'esplorazione e la conoscenza dello spazio, la sperimentazione dei materiali, degli attrezzi e delle tecniche per la realizzazione di specifici progetti.
Testimoniano da un lato la volontà di assumere il valore del gioco quale valore sociale e dall'altro la necessità di una maggiore tutela del bambino nelle sue espressioni fondamentali di sviluppo e di crescita.
In ludoteca si promuove il gioco, dimostrando che si può giocare con tutto, e la dimensione ludica acquista centralità nelle esperienze educative di socializzazione e incontro culturale. Qui si propongono giochi nuovi ma anche quelli che sono conservati nella memoria e che gli adulti, ludotecari, genitori e nonni, riscoprono e possono tramandare creando così uno spazio d'incontro e di comunicazione. Ogni ludoteca ha una sua dotazione di giocattoli catalogati e messi a disposizione, si possono scegliere, provare e portare a casa attraverso il prestito gratuito, regolato da precise norme.
Le ludoteche hanno un loro regolamento interno che costituisce un patto educativo tra utenti e servizio, in cui sono definite le modalità di prestito dei giocattoli, e dichiarate le regole di buona convivenza nel rispetto reciproco.

Le attività sono organizzate in:
>> Ludo Piccoli
>> Pomeriggi di gioco
>> Ludoteca e scuola

Carta nazionale delle ludoteche

segreteria
via Fiesole 15/a, 10151 Torino
telefono 01101139400 - fax 01101139410

centrigioco@comune.torino.it

 

LUDOTECHE

 

Ludo Piccoli

Il servizio nasce per ampliare l’offerta di gioco a bambine e bambini fino ai tre anni di età, aprendo le ludoteche cinque mattine alla settimana. In questo modo per i più piccoli, accompagnati da un adulto, si amplia un progetto (il ludo-mattina) già previsto in ludoteca da alcuni anni, che così si integra con i contenuti dei Centri Genitori e Bambini, per dare una miglior risposta alle richieste delle famiglie.

L’intenzione è quella di valorizzare l’esperienza e le competenze maturate sia sul versante pubblico che nel privato sociale, ampliando l’offerta di servizi per rispondere ai nuovi bisogni delle famiglie.

Il progetto educativo mette al centro il gioco, inteso sia come espressione di autonomia e di libera scelta, sia come occasione di relazione positiva tra bambini, tra bambini e genitori, e tra educatori e genitori. Il gioco attraversa le differenti proposte di attività: dal gioco libero a quello strutturato, con l’obiettivo di offrire un corretto progetto educativo ricco e innovativo, le cui proposte concorrono a costruire competenze sul versante dell’autonomia, dell’esplorazione, della conoscenza, della creatività.

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00.


Il servizio si svolge presso le ludoteche:

Circoscrizione 2 - Ludoteca Serendipity
corso Orbassano 264, tel. 011 3112972

Circoscrizione 4 - Ludoteca Agorà
via Fossano 8, tel. 011 19500399

Circoscrizione 5 - Ludoteca San Giocondo
via Luini 195, tel. 011 7394285

Circoscrizione 6 - Ludoteca Cirimela
via Tempia 6, tel. 011 01128451

Circoscrizione 7 - Ludoteca Drago Volante
corso Cadore 20, tel. 011 01139670

Circoscrizione 7 - Ludoteca Il Paguro
via Oropa 48, tel. 011 01166091

Circoscrizione 8 - Ludoteca L’Aquilone
corso Bramante 75, tel. 011 01127760

 

Fanno parte del servizio anche i Centri:

Circoscrizione 3 - 1, 2 e... 3
via Bobbio 21

Circoscrizione 9 - Tam Tam del gioco
via Reduzzi 8

 

Pomeriggi di gioco

Per i bambini, i ragazzi e le famiglie le attività in ludoteca si svolgono nel tempo pomeridiano: spaziano dal gioco libero al laboratorio, al gioco organizzato in tornei, alle feste aperte a grandi e piccoli. È possibile invitare gli amici per sfidarsi con nuovi o vecchi giochi, cantare, ballare, preparare mercatini e scambi, trovare un angolo tranquillo per leggere fumetti, parlare, rilassarsi.

Un’attenzione particolare è dedicata proprio a sostenere la dimensione della libera scelta dei giochi da parte di bambine e bambini, di ragazze e ragazzi.

In ludoteca si possono esplorare differenti tipologie di gioco: da quelli cooperativi a quelli di movimento, dalle sfide con i giochi logici o linguistici alle sperimentazioni scientifiche, dai giochi etnici alle feste come momento aggregativo e sociale. La ludoteca si presenta come un luogo accogliente, dotato di arredi e attrezzature adatti alle diverse fasce di età di bambini e ragazzi che la frequentano. L’organizzazione e l’allestimento sono studiati da personale educativo, per consentire sia la libera scelta di gioco, sia la possibilità di seguire proposte che di volta in volta arricchiscono l’offerta, senza peraltro costituire un obbligo per nessuno.

Inoltre il ricco patrimonio di giocattoli, giochi di società, giochi da tavolo può essere esplorato e usato anche in ambito scolastico. Ogni ludoteca ha una sua dotazione di giocattoli catalogati e messi a disposizione che si possono scegliere, provare e portare a casa attraverso il prestito gratuito, regolato da precise norme.

I giocattoli si possono scambiare, riparare, costruire e ricostruire nello spazio-laboratorio, dove lo strumento-giocattolo contraddice e contrasta la logica consumistica dell’usa e getta.

Ogni ludoteca ha una propria organizzazione che prevede un diverso numero di pomeriggi di apertura. Per informazioni si può telefonare o inviare una e-mail alle singole sedi.

 

Ludoteca e scuola

Le attività per le scuole, scandite in più appuntamenti, sono annualmente inserite nel programma del Crescere in Città , sono differenziate per le diverse età dei bambini, progettate e condotte da insegnanti esperti. Le attività possono anche essere concordate, secondo un progetto condiviso, per rispondere in modo più preciso alle differenti esigenze scolastiche.

La ludoteca è anche spazio di formazione per gli adulti: una serie di corsi rivolti agli educatori e agli insegnanti concorrono ad ampliare le tematiche e le competenze ludiche. Il personale è disponibile anche per consulenze mirate o progetti specifici concordati direttamente.


ITER è prodotto dalla Città di Torino e aggiornato dalla Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile ,
in collaborazione con il Servizio Telematico Pubblico .
Copyright 2007 Città di Torino. Supplemento a STP, aut. Trib. di Torino n. 5059 del 19.09.97, dir. resp.: Franco Carcillo.
Condizioni d'uso, privacy e cookie

crediti


torna su