vai ai contenuti vai al menu

Città di Torino - ITER

Città di Torino

ITER

Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile


MENU DI NAVIGAZIONE:

torna su


home > servizi > centri di cultura > gioco > ludoteche > ludoteca aliossi

LUDOTECA ALIOSSI

LUDOTECHE

LUDO-PICCOLI

LUDO BABY

SISTEMA QUALITÀ

CENTRO CULTURA LUDICA

IL GIOCO IN MOSTRA

GRUPPO GIOCO IN OSPEDALE

PROGETTI, EVENTI E COLLABORAZIONI

Ludoteca Aliossi

ATTENZIONE: il servizio della ludoteca Aliossi è temporaneamente sospeso

Aliossi è un gioco della tradizione popolare e si gioca con cinque sassolini per terra, su uno scalino o su un tavolo. È un gioco che rimanda agli astragali dell'Antica Grecia e veniva usato per vari passatempi, ma anche per predire il futuro.
Aliossi era in origine un Punto Gioco, nato con l'obiettivo di valorizzare in modo prioritario il gioco di tradizione, anche in assenza di giocattoli di produzione industriale. Dopo un decennio di lavoro, in seguito ad una riflessione integrata con gli altri Centri di Cultura per il Gioco e al confronto con la costante trasformazione socio-culturale del territorio, si è deciso di ampliarne i contenuti e trasformare questo servizio in una ludoteca a tutti gli effetti.
Non di meno la specificità di Aliossi resta legata al gioco di strada, alla tradizione popolare, alla possibilità di trasmettere conoscenze e abilità ludiche attraverso il coinvolgimento degli adulti insieme ai bambini e ai ragazzi.
La creazione di giochi e giocattoli con materiali semplici e di recupero valorizza le abilità e le idee, consente di progettare e lavorare insieme.
La finalità della ludoteca, e delle attività che propone, è quella di recuperare in modo attivo il rapporto con la città come ambiente di vita, di mettere in pratica l'autonomia del fare, a partire dal gioco come esperienza profonda di libertà.

Ludoteca Aliossi
via Millelire 40, 10127 Torino
telefono 01101129340/27

labaliossi@comune.torino.it


ITER è prodotto dalla Città di Torino e aggiornato dalla Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile ,
in collaborazione con il Servizio Telematico Pubblico .
Copyright 2007 Città di Torino. Supplemento a STP, aut. Trib. di Torino n. 5059 del 19.09.97, dir. resp.: Franco Carcillo.
Condizioni d'uso, privacy e cookie

crediti


torna su