vai ai contenuti vai al menu

Città di Torino - ITER

Città di Torino

ITER

Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile


MENU DI NAVIGAZIONE:

torna su


home > servizi > centri di cultura > gioco > il gioco in mostra > sull’uovo

Sull’uovo

LUDOTECHE

LUDO-PICCOLI

LUDO BABY

SISTEMA QUALITÀ

CENTRO CULTURA LUDICA

IL GIOCO IN MOSTRA

GRUPPO GIOCO IN OSPEDALE

PROGETTI, EVENTI E COLLABORAZIONI

Sull’uovo

L'uovo, da sempre oggetto-simbolo nella vita e nella tradizione culturale di molti popoli, è ricercato sia dal collezionista minore che dal ricco amatore di antiquariato ed arte. La mostra consente approfondimenti culturali attraverso un percorso che tocca una pluralità di temi: il mito, per cogliere la forte simbologia, attribuita all’uovo da popoli e culture; la ritualità, la magia e la superstizione: l’uovo e i riti magici praticati dai popoli primitivi; il dono dell’uovo come testimonianza di amicizia e di amore, di origini antiche; l’uovo tra gioco e tradizione: i rituali e i giochi tradizionali di cui sono protagoniste le uova.
Ma ancora: uovo e arte, per sottolineare come artisti diversi in varie epoche hanno subito il fascino di questa forma pura, che ha coinvolto anche il cinema: Alcuni brani cinematografici in cui l'uovo è protagonista sono stati accostati a formare una sequenza rappresentativa. Poi uovo e pubblicità: relazioni e utilizzo dell’immagine e del simbolo uovo nella pubblicità; curiosità ed esperimenti: giochi di appaiamento e di riconoscimento, esperimenti con le uova, uovo/tangram in legno, uova da spiare (peep eggs di origine vittoriana). Infine una raccolta di notizie curiose, aneddoti, filastrocche, indovinelli, modi di dire, fiabe e racconti.

NOTE TECNICHE

La mostra, accompagnata da due fascicoli illustrativi, è costituita da:

ALTRE INDICAZIONI
Servizi che sono offerti nel costo della mostra:

La mostra è disponibile per
cooperative, associazioni, enti pubblici e privati, ludoteche e punti gioco, biblioteche, servizi che operano sul territorio e che si occupano di tematiche educative, scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado.

COSTI A CARICO DELL’ENTE RICHIEDENTE

Per altre informazioni su contenuti pedagogici, note tecniche, modalità di prestito e costi
Centri di Cultura per il Gioco
tel. 01101139400

centrigioco@comune.torino.it


ITER è prodotto dalla Città di Torino e aggiornato dalla Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile ,
in collaborazione con il Servizio Telematico Pubblico .
Copyright 2007 Città di Torino. Supplemento a STP, aut. Trib. di Torino n. 5059 del 19.09.97, dir. resp.: Franco Carcillo.
Condizioni d'uso, privacy e cookie

crediti


torna su