vai ai contenuti vai al menu

Città di Torino - ITER

Città di Torino

ITER

Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile


MENU DI NAVIGAZIONE:

torna su


home > servizi > centri di cultura > gioco > gruppo gioco ospedale > sale gioco

Sale Gioco

LUDOTECHE

LUDO-PICCOLI

LUDO BABY

SISTEMA QUALITÀ

CENTRO CULTURA LUDICA

IL GIOCO IN MOSTRA

GRUPPO GIOCO IN OSPEDALE

PROGETTI, EVENTI E COLLABORAZIONI

Sale Gioco

L’orario di apertura delle sale gioco, dal lunedì al venerdì, è concordato, nel rispetto della normativa contrattuale, con il primario e la caposala e tiene conto delle diverse esigenze dei reparti e spesso si realizza in collaborazione con le associazioni di volontari in ospedale.
Presso le sale gioco sono disponibili giochi di varia tipologia, le animatrici curano le proposte di gioco in sala o, quando i bambini non possono spostarsi, portano i giochi al letto e accompagnano nel gioco i bambini e i genitori.

Nei reparti le insegnanti si rivolgono sia ai bambini a letto sia a quelli che hanno la possibilità di alzarsi, cercando in questo modo di salvaguardare il rapporto personale con il bambino.
L’offerta del gioco personalizzato è fondamentale nell’ambiente ospedaliero ma la distribuzione dei giocattoli da sola non è sufficiente, ha grande importanza la funzione della sala gioco, che si presenta come un ambiente colorato e gradevole, qui le proposte spaziano dal gioco strutturato, simbolico, di società, alla costruzione di piccoli oggetti.
Uno degli obiettivi è quello di stimolare, attraverso la componente ludica, la relazione tra i pazienti, con il personale sanitario e con le famiglie.
Nello specifico contesto ospedaliero è necessario adattare continuamente la programmazione delle attività, poiché le stesse devono rispondere in modo adeguato alle caratteristiche eterogenee dei bambini presenti al momento; devono tener conto dell’età, dello stato di salute fisico e psichico e della disponibilità alla relazione di ogni singolo bambino.
La programmazione si concretizza predisponendo una serie di proposte e possibilità da offrire ai bambini, attività di laboratorio per realizzare marionette, braccialetti di cotone, oggetti in pasta di sale o in gesso, produzioni grafiche, oppure attività di intrattenimento, quali spettacoli teatrali, clown, musica o lettura. Spesso le attività di animazione vedono la partecipazione di esperti; inoltre vengono organizzate feste in occasione del Natale e del Carnevale e promossi momenti di animazione coordinando agenzie di volontariato.

L’intervento del Gruppo Gioco Ospedale si estende, per quanto possibile, alla cura degli spazi e alla programmazione di specifici progetti quali:


ITER è prodotto dalla Città di Torino e aggiornato dalla Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile ,
in collaborazione con il Servizio Telematico Pubblico .
Copyright 2007 Città di Torino. Supplemento a STP, aut. Trib. di Torino n. 5059 del 19.09.97, dir. resp.: Franco Carcillo.
Condizioni d'uso, privacy e cookie

crediti


torna su