vai ai contenuti vai al menu

Cittą di Torino - ITER

Città di Torino

ITER

Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile


MENU DI NAVIGAZIONE:

torna su


home > servizi > centri di cultura > arte e creatività > centro remida

logo Remida

LETTURA

ARTI FIGURATIVE

TEATRO

MUSICA

CENTRO REMIDA

PROGETTI

ATTENZIONE: Il magazzino riapre a partire da mercoledì 4 ottobre 2017

Centro Riciclaggio Creativo Remida

Remida, il primo Centro di riciclaggio creativo dei rifiuti di Torino, è stato inaugurato nel maggio 2001. Il Progetto si sviluppa dal Protocollo d'Intesa Identità in dialogo tra le Città di Torino e Reggio Emilia per favorire la collaborazione in campo educativo e per lo sviluppo di una cultura per l'infanzia. Dalla volontà di ITER (inizialmente con i Centri di Cultura per l'Infanzia sull’Espressività e la Comunicazione e il Centro di Cultura per l'Arte e l'Espressività), insieme al Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea, di costruire intrecci e relazioni sul territorio, nasce il nuovo Centro Remida. Obiettivo del Centro è la raccolta e la distribuzione di materiali recuperati: carta, cartone, ceramica, plastica, cordami, cuoio, gomma, legno, ecc; questi materiali sono a disposizione di scuole e associazioni, per essere riutilizzati e valorizzati, per il loro significato e per la loro qualità. Inoltre il Centro si propone di sensibilizzare le giovani generazioni sul tema dei limiti dello sviluppo e della solidarietà possibile tra uomo e ambiente e di favorire lo scambio di idee, esperienze e progetti fra le scuole.

Organizzazione degli spazi
Particolare attenzione è stata dedicata all’allestimento, che ricorda il white cube delle gallerie d’arte. Lo spazio mette in evidenza e contiene i materiali ma è anche uno spazio narrativo, che gioca con la luce e suggerisce modalità di utilizzo dei materiali raccolti. L’allestimento è mobile, facilmente ricollocabile, semplice e funzionale per permettere a ciascuno di scegliere e prelevare i pezzi o gli oggetti presenti.

Il Centro è aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, ai laboratori, alle ludoteche, alle associazioni. È prevista una tessera associativa annuale che dà diritto a prelevare il materiale disponibile.

Magazzino Remida
via Modena 35

orari
mercoledì dalle ore 9.00 alle 13.00
giovedì dalle ore 14.00 alle 17.00


Per informazioni
tel. 011 01120520/20897

remida@comune.torino.it


ITER è prodotto dalla Città di Torino e aggiornato dalla Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile ,
in collaborazione con il Servizio Telematico Pubblico .
Copyright 2007 Città di Torino. Supplemento a STP, aut. Trib. di Torino n. 5059 del 19.09.97, dir. resp.: Franco Carcillo.
Condizioni d'uso, privacy e cookie

crediti


torna su