vai ai contenuti vai al menu

Cittą di Torino - ITER

Città di Torino

ITER

Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile


MENU DI NAVIGAZIONE:

torna su


home > servizi > centri di cultura > ambiente e agricoltura

Logo Centro di cultura per l’arte e la creatività

INIZIATIVE

Centro di cultura per l’educazione all’ambiente e all’agricoltura - Cascina Falchera

Educare all’ambiente significa promuovere esperienze che inducano i bambini ed i ragazzi a scoprire il mondo di cui sono parte, attivare occasioni che permettano loro di sentire forte e presente l’appartenenza al territorio che li circonda, all’ambiente nel quale vivono e crescono.
Cascina Falchera è una fattoria urbana, dove i bambini e i ragazzi della città hanno la possibilità di vivere, in un ambiente a loro misura, esperienze negli ambiti delle coltivazioni, degli allevamenti e della trasformazione dei prodotti. È un insieme di componenti la cui stretta e necessaria interazione si rivela vivendo gli spazi ed i tempi delle attività e sperimentando i movimenti di materia/e ed energia/e utili per rispondere alle necessità degli esseri viventi (piante, animali, persone) o alle esigenze produttive.
I campi, la stalla, gli orti, il frutteto, il pollaio e gli spazi attrezzati per le trasformazioni alimentari propongono un contesto che mira a stimolare la scoperta, consentire l’esperienza e contribuire a sviluppare conoscenze.
L’esplorazione e la scoperta sensoriale di odori, sensazioni tattili, rumori “nuovi” esprime un contatto reale con l’ambiente e gli organismi che lo abitano, produce nuove curiosità e crea le condizioni per voler approfondire e sistematizzare gli apprendimenti. Il coinvolgimento della persona nella sua totalità trova riscontro nelle indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione.
I principi metodologici che compongono la strategia educativa della Cascina sono quelli della ricerca, dell’esperienza sul campo, dell’educazione scientifica e del lavoro. I progetti che si attivano comportano operazioni di interconnessione, di separazione e di contestualizzazione.

segreteria
strada Cuorgnè 109, 10156 Torino, tel. 01101139804/01
fax 011.2622189
labambiente@comune.torino.it


ITER è prodotto dalla Città di Torino e aggiornato dalla Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile ,
in collaborazione con il Servizio Telematico Pubblico .
Copyright 2007 Città di Torino. Supplemento a STP, aut. Trib. di Torino n. 5059 del 19.09.97, dir. resp.: Franco Carcillo.
Condizioni d'uso, privacy e cookie

crediti


torna su