vai ai contenuti vai al menu

Cittą di Torino - ITER

Città di Torino

ITER

Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile


MENU DI NAVIGAZIONE:

torna su


home > formazione > convegni e seminari

Convegni e seminari

I processi socio-culturali che riguardano la società della conoscenza ci pongono di fronte a un cambiamento sostanziale dell'organizzazione dei saperi e della capacità di adattarsi a contesti produttivi e sociali sempre nuovi. Una formazione che punti all' empowerment del soggetto deve necessariamente superare i modelli trasmissivi che spesso caratterizzano le modalità di conduzione degli interventi formativi.

Oggi il concetto di apprendimento rappresenta una priorità negli orientamenti politici dell'Unione europea, travalica la dimensione specifica dei percorsi di istruzione e di formazione, per declinarsi come una potenzialità che si può realizzare durante tutta la vita e in una pluralità di situazioni definite lifelong e lifewide learning.

Nell’ambito dei processi di riforma e di innovazione nelle istituzioni educative e scolastiche, la formazione costituisce una leva strategica fondamentale per lo sviluppo professionale del personale, per il necessario sostegno agli obiettivi di cambiamento, per una politica efficace di sviluppo delle risorse umane attraverso qualificate iniziative di prima formazione , di formazione in servizio e di interventi formativi finalizzati ad acquisire specifiche abilità e competenze.

La formazione assume nuovi significati e nuove prospettive, non solo come un diritto e una risorsa individuale, ma come una ricchezza sociale ed economica e si conferma l’importanza di concepire i processi formativi e lo stesso apprendimento proprio in funzione del diritto ad una cittadinanza attiva .

Per il Settore Formazione di ITER, la formazione continua incide sulla qualità dei servizi offerti, garantendo un profilo professionale migliore di fronte ai bisogni emergenti e richiede, di fatto, al professionista dell'educazione, una maggiore flessibilità operativa e una capacità di ri-orientarsi all’interno del proprio servizio.

Con queste finalità, da tempo, l'Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, attraverso il Settore Formazione e i Centri di Cultura, promuove convegni e seminari, con il coinvolgimento di docenti ed esperti di chiara fama nazionale ed internazionale.


ITER è prodotto dalla Città di Torino e aggiornato dalla Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile ,
in collaborazione con il Servizio Telematico Pubblico .
Copyright 2007 Città di Torino. Supplemento a STP, aut. Trib. di Torino n. 5059 del 19.09.97, dir. resp.: Franco Carcillo.
Condizioni d'uso, privacy e cookie

crediti


torna su