vai ai contenuti vai al menu

Cittą di Torino - ITER

Città di Torino

ITER

Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile


torna su


home > formazione > premessa

Settore Formazione Professionale

Le recenti disposizioni legislative nazionali in materia di istruzione e formazione hanno portato all’individuazione di un possibile sistema dell’offerta formativa ispirato ai principi di “integrazione” e di “continuità” dei settori tradizionalmente separati della scuola, della formazione professionale e del lavoro. Un sistema teso alla creazione delle condizioni necessarie per consentire l’apprendimento durante tutto il corso della vita. La strategia europea del  lifelong learning assicura ai cittadini la possibilità di apprendere lungo tutto l’arco della vita e di valorizzare e rendere leggibili le proprie esperienze e competenze acquisiste (nella scuola, nella formazione, ma anche nel lavoro e nella vita quotidiana), in quanto elementi chiave di un nuovo diritto alla cittadinanza attiva e all’occupabilità.   

Il nuovo sistema educativo, con la legge n. 53 del 28/03/2003, include la formazione professionale nel sistema dell'Istruzione e della Formazione Professionale, demandando la gestione alle Regioni e alle Province. La Formazione Professionale si sviluppa attraverso diversi interventi che soddisfano le esigenze formative, ma soprattutto rispondono alla necessità di costruire saperi e competenze che, in un contesto di  Long Life Learning , sappiano interagire con lo sviluppo del mercato del lavoro e dei suoi bisogni formativi. 

ITER ha istituito il Settore Formazione Professionale (delibera n.5 del 17/05/2010) con la finalità di promuovere percorsi di formazione professionale e attività di orientamento in linea con le direttive della Regione Piemonte in materia di formazione professionale (legge regionale n.63/1995).

A tale scopo ITER ha ottenuto l’ Accreditamento da parte della Regione Piemonte  in data 27/01/2011 con determinazione dirigenziale n. 25 del 1 febbraio 2011 e i relativi certificati per le attività di formazione n°1037/001 e per le attività di orientamento n° 1036.

L’accreditamento rappresenta l’atto con cui la Regione Piemonte riconosce alle sedi operative di un organismo la possibilità di proporre e realizzare interventi di formazione e orientamento finanziati con risorse pubbliche, nel rispetto degli obiettivi della programmazione regionale.

L’accreditamento è rivolto a introdurre standard di qualità dei soggetti attuatori nel sistema di formazione professionale, secondo parametri oggettivi, per realizzare politiche di sviluppo delle risorse umane nel territorio di riferimento in cui opera l’ente.  

Da anni ITER collabora, in ambito socio-educativo, alla progettazione e all’erogazione di corsi professionalizzanti post-diploma realizzando attività di formazione e azioni di accompagnamento nello stage e nei  tirocini formativi e di orientamento.  Per ITER, occuparsi di formazione professionale vuol dire costruire un sistema che parte dai bisogni del singolo studente e del lavoratore e che sappia allo stesso tempo comprendere le esigenze formative di un mercato del lavoro articolato e complesso. Gli sfondi culturali delle linee programmatiche di ITER, mirano a definire indicazioni che favoriscano processi educativi ispirati da una intensa intenzionalità e responsabilità formativa e volti ad incrementare percorsi di co-progettazione con tutti i soggetti della Comunità locale che a vario titolo si occupano di educazione. 

L'Istituzione, in ottemperanza delle norme in materia di promozione dell'occupazione (art. 18 L. 196/97 e D.M. 142/98 e s.m.i.), ritiene opportuno incentivare sinergie tra i contesti delle formazione teorica e i contesti delle sperimentazione educativa, sostenendo giovani adulti sia nei percorsi di acquisizione di un'immagine reale del mondo dei servizi educativi e sia creando occasioni per verificare sul campo le attitudini alla professione.

ITER, attraverso l’Accreditamento come ente di formazione riconosciuto dalla Regione, potrà quindi svolgere attività di formazione e di orientamento.

scarica il volantino informativo (.pdf)

per informazioni

ITER, Settore Formazione Professionale
Via Revello 18 - 10139 Torino
telefono 01101129114
iterformazione@comune.torino.it

orari di apertura al pubblico  

lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00
martedì e giovedì dalle ore 13.00 alle 14.00

orari segreteria didattica rivolta agli allievi

dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle 14.00

L’orario relativo ai servizi di orientamento è il seguente:

lunedì 9.00 – 12.00
mercoledì 14.00 – 17.30
venerdì 9.00 – 12.00
e su appuntamento 


ITER è prodotto dalla Città di Torino e aggiornato dalla Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile ,
in collaborazione con il Servizio Telematico Pubblico .
Copyright 2007 Città di Torino. Supplemento a STP, aut. Trib. di Torino n. 5059 del 19.09.97, dir. resp.: Franco Carcillo.
Condizioni d'uso, privacy e cookie

crediti


torna su