Guida ai servizi di Torino e provincia dedicati alle donne che hanno subito violenza e stalking

Città di Torino


Skip Navigation Home > In caso di pericolo > Emergenza

Emergenza

Pubblicato il 29.10.2014 (aggiornato il 29.08.2017) stampa

In caso di grave pericolo

http://www.comune.torino.it/guidaantiviolenza/bm~pix/112~s400x400.jpg

E’ attivo dal 21 marzo 2017 anche a Torino e provincia il numero unico per le emergenze 112 . Il servizio, gratuito e multilingue, permette la localizzazione immediata delle/degli utenti che telefonano.

Per le/i cittadine/i non cambia nulla : i numeri tradizionali (il 112 per i Carabinieri, il 113 per la Polizia, il 115 per i Vigili del fuoco e il 118 per le emergenze sanitarie) restano in funzione e tutte le telefonate vengono automaticamente indirizzate al centralino unificato di risposta.

Il numero unico può essere chiamato 24 ore su 24 da qualsiasi telefono, fisso o cellulare, per segnalare situazioni di emergenza e richiedere il pronto intervento. Alla ricezione della telefonata l’operatore/operatrice, appositamente formato/a, ha il compito di acquisire il maggior numero di dati utili ed entro un massimo di 40 secondi allertare l’organo competente e i mezzi di soccorso più idonei.

 

Emergenza sanitaria

Pronto Soccorso Ospedalieri:

Sono evidenziati gli ospedali che hanno attivato il codice rosa, un codice aggiuntivo al codice di gravità, visibile solo alle/agli operatrici/operatori sanitarie/sanitari, che viene attivato dall'accettazione del Pronto Soccorso o dal servizio di emergenza 112/118, in presenza di elementi che inducono il sospetto di una situazione di violenza.

L'attribuzione del codice rosa avvia il percorso rosa di presa in carico della donna.

Torino
Area metropolitana di Torino
ASL TO3
ASL TO 4
ASL TO 5

Servizi

Skip Navigation

Materiale informativo

Scarica l'opuscolo informativo per le donne in 5 lingue, la guida sanitaria, il vademecum sullo stalking in 3 lingue e l'opuscolo informativo della Polizia Municipale di Torino.

Link utili

Congedo indennizzato per le donne vittime di violenza di genere Legge regionale n. 4 del 24 febbraio 2016 Disposizioni attuative della L.R. 4/2016 Centro Antiviolenza della Città di Torino Ultimo rapporto Istat sulla violenza contro le donne Normativa nazionale Dipartimento pari opportunità Convenzione di Istanbul D.i.Re - Donne in rete contro la violenza Violenza sulle donne. Non cè più tempo Quanto costa il silenzio Intervenire sulla violenza di genere: metodo SARA Posto occupato Uomini contro la violenza sulle donne Centro uomini maltrattanti Maschìle Plurale


A cura del Servizio Pari Opportunità Comune di Torino - Copy © Città di Torino - Sviluppo & coding Redazione Web Città di Torino
Condizioni d'uso, privacy e cookie

sitemap xml

Torna su