Città di Torino

Sommario:

Geoportale del Comune di Torino

accesso libero

Sei qui: Comune > GeoPortale > PUMS - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile - Azioni - Misure operative 1. Accessibilità territorio

PUMS - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

PUMS - LINEA D’INDIRIZZO 1.: GARANTIRE E MIGLIORARE L’ACCESSIBILITÀ AL TERRITORIO

 Indice delle schede della Linea di Indirizzo 1 :


Azione 1.1.
Potenziare le infrastrutture del trasporto collettivo
1.1.1.
Completamento del passante ferroviario
1.1.2.
Connessione della ferrovia Torino–Ceres al Passante Ferroviario
1.1.3.
Attivazione del sistema ferroviario metropolitano (SFM)
1.1.4.
Completamento della linea 1 di metropolitana
1.1.5.
Realizzazione della linea 2 di metropolitana
1.1.6.
Razionalizzazione e completamento del sistema tranviario
1.1.7.
Realizzazione di una linea tranviaria sul viale della Spina Centrale
1.1.8.
Estensione delle sedi protette
Azione 1.2.
Facilitare l'intermodalità
1.2.1.
Attrezzatura di nuovi punti di interscambio in nodi strategici
1.2.2.
Completare il sistema dei terminal bus extra-urbani
Azione 1.3.
Risolvere i nodi problematici della struttura viaria
1.3.1.
Realizzare infrastrutture per la viabilità
1.3.2.
Completare la rete stradale di primo livello
Azione 1.4.
Sostenere la mobilità ciclo-pedonale
1.4.1.
Sviluppo della rete ciclabile
Azione 1.5.
Favorire l'accessibilità pedonale nel centro storico
1.5.1.
Riduzione dell'offerta di sosta in superficie e realizzazione di parcheggi in sede propria
1.5.2.
Aumento delle aree pedonalizzate
Azione 1.6.
Soddisfare nuova domanda di mobilità
1.6.1.
Coprogettare l'accessibilità veicolare e pedonale nelle aree di trasformazione urbana
Azione 1.7.
Garantire la mobilità anche alle persone in difficoltà
1.7.1.
Agevolazioni tariffarie per l'uso del trasporto pubblico
1.7.2.
Mantenimento dei servizi dedicati ove necessario

Scarica PDF: 1.1 CRITICITÀ E INFRASRUTTURE STRADALI PROPOSTE

La sfida posta dallo sviluppo sostenibile nelle zone urbane è immensa: si tratta di conciliare, da un lato, lo sviluppo economico delle città e l’accessibilità del loro territorio e, dall’altro, la qualità di vita e la tutela ambientale. Una città più accessibile migliora la qualità di vita per tutti ”.
(Commissione delle Comunità Europee Libro verde Verso una nuova cultura della mobilità urbana. Bruxelles, 2007).

Scarica il documento:

file pdf   Schede  Linea di Indirizzo 1  (370 KB)
 

 
TAVOLE DI PROGETTO ALLEGATE

I documenti sono in formato pdf è necessario disporre di Acrobat Reader .


Immagine
descrizione
scarica file pdf

alt .
1.1 CRITICITÀ E INFRASRUTTURE STRADALI PROPOSTE

file pdf 2 MB

alt .
1.2. ACCESSIBILITA' DI PRIMO LIVELLO – SISTEMA STRADALE PRINCIPALE – PROGETTO

file pdf 3.6 MB

alt .
1.3. SCENARIO INFRASTRUTTURALE COMPLETO – FLUSSI DI TRAFFICO E CRITICITA'

file pdf 400 KB

alt .
1.4. GERARCHIA VIARIA

file pdf 2.5 MB

alt .
1.5. ACCESSIBILITÀ DI PRIMO LIVELLO – SISTEMA FERROVIARIO METROPOLITANO E LINEE METRO – SCENARIO PREVISTO

file pdf 3.7 MB

alt .
1.6. ACCESSIBILITÀ DI PRIMO LIVELLO – SISTEMA TRASPORTO PUBBLICO DI FORZA – PARCHEGGI – TERMINAL BUS – SCENARIO PREVISTO

file pdf 2.7 MB

alt .
1.7. SISTEMA TRASPORTO PUBBLICO DI FORZA – LINEE METRO E LINEE TRANVIARIE

file pdf 1 MB

alt .
1.8. INFRASTRUTTURE DEL TRASPORTO – VIE – CORSIE RISERVATE

file pdf 1 MB

alt .
1.9. MOBILITÀ CICLABILE

file pdf 3.4 MB

alt .
1.10. AREE DI TRASFORMAZIONE URBANA

file pdf 2.1 MB

« indietro  |  stampa pagina