Città di Torino

Dentro la Musica

Che cos'è "Dentro la musica"?

"Dentro la musica" è un' iniziativa della Città di Torino, realizzata dalla redazione web, che si propone di favorire l'ascolto attivo della musica classica attraverso una serie di percorsi multimediali .

Conversazioni con Paolo Gallarati

Vai alla sezione Conversazioni con Paolo Gallarati

Imparare ad ascoltare la musica classica

Disponibili:

Vai alla sezione Imparare ad ascoltare la musica classica

Listening to Music

Presentiamo, sottotitolate in lingua italiana da 'Dentro la musica', le 23 lezioni del Prof. Craig Wright sull’ascolto della musica, registrate alla Yale University nel 2008 durante il corso 'Listening to Music' e pubblicate come Open Course sul sito Open Yale Courses .
Il corso offre una estesa panoramica della storia della musica classica e si sofferma ad illustrare i componenti fondamentali del discorso musicale, melodia, ritmo, armonia e a ripercorre i generi musicali seguendo le opere dei più importanti compositori.

Vai alla sezione Listening to Music

Guide all’ascolto

Percorsi multimediali di carattere monografico su alcune importanti composizioni della storia della musica. Le guide, prodotte tra il 2008 e il 2014, sono abbinate a risorse utili alla lettura facilitata della partitura .
Disponibili le seguenti guide curate dal prof. Giangiorgio Satragni :

e la guida a cura del prof. Giorgio Pestelli :

Vai alla sezione Guide all'ascolto

Dal suono al segno

Per un ascolto attivo abbinato alla lettura facilitata della partitura, sono disponibili le partiture di alcune composizioni rappresentative dei principali generi musicali, accompagnate da elementi di teoria musicale.

Vai alla sezione Dal suono al segno

Eventi

Nessun evento in programma

DENTRO LA MUSICA è una iniziativa della Città di Torino, della Fondazione per la Cultura Torino e dell'Associazione Sistema Musica in collaborazione con la Schott Music International Mainz, editore delle partiture Eulenburg. Gli estratti delle partiture sono pubblicati su gentile concessione della Schott International Mainz. Gli estratti audio in mp3 provengono dalla registrazione audio acclusa alle partiture EAS e sono pubblicati su gentile concessione della Naxos Ltd.
Per suggerimenti e commenti: www@comune.torino.it - Condizioni d'uso, privacy e cookie