Questa pagina usa Javascript.
Si prega di abilitarli nel vostro browser ed effettuare il reload della pagina Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Homepage > Spazio ragazzi > Nati per leggere Alta visibilità | Visualizzazione grafica | Stampa questa pagina

CERCA UN LIBRO | CERCA UN EBOOK | AGENDA | MENU

Nati per leggere

Progetto di promozione alla lettura ad alta voce
fin dal primo anno di vita


IL PROGETTO NAZIONALE "NATI PER LEGGERE"

Logo dell'attività

Il progetto Nati per Leggere , promosso a livello nazionale dall' Associazione italiana biblioteche , dall' Associazione culturale pediatri e dal Centro per la salute del bambino di Trieste, intende diffondere la lettura ad alta voce per i bambini dagli zero ai sei anni, nel convincimento che ciò contribuisca al benessere e a una migliore qualità della vita del bambino.
Leggere un libro ad un bambino significa anche e soprattutto dedicargli tempo, condividere con lui emozioni e sensazioni, entrare con lui in un mondo e in una dimensione tutta speciale.
Ascoltare un adulto che legge una storia genera quindi effetti positivi sullo sviluppo affettivo e relazionale. Il coinvolgimento dei pediatri è un aspetto determinante perché il pediatra è un punto di riferimento sicuro per i genitori. Proprio per questo i periodici incontri del pediatra con i genitori possono divenire occasioni preziose per orientare le mamme e i papà alla scoperta del ruolo del libro nella relazione con i figli.


"NATI PER LEGGERE" NELLE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Dal 2004 le Biblioteche civiche torinesi, insieme ai Laboratori di lettura della Città, hanno aderito a Nati per Leggere Piemonte con un proprio progetto .
Presso tutti gli studi e i consultori pediatrici torinesi che aderiscono al progetto le Biblioteche civiche torinesi mettono a disposizione dei genitori e dei bambini che sono in attesa della visita un set di libri , identificati dal simbolo di Nati per Leggere.
I bibliotecari organizzano periodicamente momenti di presentazione del progetto in alcuni ambulatori e consultori pediatrici, dove propongono anche letture ad alta voce.
Analoghi momenti informativi vengono offerti ai futuri genitori che frequentano i Corsi di accompagnamento alla nascita presso l'ospedale Mauriziano Umberto I di Torino, attraverso la presentazione di libri e proposte di lettura per genitori e per bambini fino al primo anno di età e la lettura ad alta voce di favole e filastrocche.
Una scheda riassuntiva delle iniziative svolte nell'ambito del progetto Nati per Leggere Piemonte è disponibile come documento in formato pdf ; per ulteriori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo natiperleggere.torino@comune.torino.it o telefonare al numero 01101129853.

Inizio pagina
Cerca un libro nel catalogo Cerca un ebook in MediaLibraryOnLine
Menu principale
Cerca con Google

Ultimo aggiornamento: 21/02/2017
Pagina precedente | Inizio pagina

Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 01101129800; fax 01101129830 | inf. bibliografiche: tel. 01101129812
e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it | PEC Biblioteche@cert.comune.torino.it
credits | accessibilità | Condizioni d'uso, privacy e cookie | valid xhtml 1.1 | valid css