Salta ai contenuti

Homepage > Sedi e orari > Biblioteca civica Villa Amoretti > Il nuovo padiglione e l'aranciera


Contenuti


Presentazione

La Biblioteca civica Villa Amoretti, certamente una delle più conosciute e frequentate di Torino, dal 20 ottobre scorso ha ripreso l'attività nei locali del nuovo padiglione e dell'aranciera. È infatti terminata la prima fase dei lavori di riqualificazione funzionale del complesso, mentre si sta procedendo con i lavori di restauro della Villa Amoretti, la cui conclusione è prevista nel 2006. Si è scelto di realizzare un padiglione aggiuntivo, ubicato sul retro della villa e progettato per garantire agli utenti funzionalità e confort, per consentire la parziale continuità dell'attività bibliotecaria e per limitare pesanti interventi di adeguamento strutturale negli edifici storici sottoposti a vincolo della Soprintendenza. Il nuovo padiglione, con la sua geometria semplice e lineare, si colloca all'interno del parco come elemento di integrazione e continuità con l'ambiente naturale e la sua struttura a pianta aperta consente di esprimere al meglio le funzioni di biblioteca di pubblica lettura.
Il padiglione dell'aranciera è stato completamente ristrutturato, liberando la grande sala semicircolare dalle tramezzature interne, mentre i grandi serramenti vetrati sono stati restaurati e dotati di vetri camera per migliorare il confort interno. Ospita la Sezione periodici e fino al completamento dei lavori della villa, anche la Sezione ragazzi.


Copyright © Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino
Via della Cittadella 5 - 10122 Torino – Tel. +390114429800; fax +390114429830; e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it
Pagine a cura di Luca Vittonetto ; fotografie di Michele Vacchiano ; contributo video di Enzo Lacicerchia .
Realizzazione tecnica e grafica Roberto Giachino .