Questa pagina usa Javascript.
Si prega di abilitarli nel vostro browser ed effettuare il reload della pagina Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Città di Torino > Biblioteche civiche torinesi Alta visibilità | Visualizzazione grafica | Stampa questa pagina | Oggi in Biblioteca - RSS 2.0 | Le Biblioteche civiche torinesi su Facebook | In Biblioteca - La newsletter delle Biblioteche civiche torinesi

CERCA UN LIBRO | CERCA UN EBOOK | AGENDA | MENU | PROPORRE ATTIVITÀ CULTURALI E FORMATIVE

In evidenza


avvisi e comunicazioni

AVVISI E COMUNICAZIONI

Informazioni e aggiornamenti sulle eventuali variazioni d'orario e sulle modifiche alle condizioni di erogazione dei servizi. Le informazioni di dettaglio sono presenti sulle pagine delle sedi interessate.


LA SCIENZA INCONTRA IL QUOTIDIANO

LA SCIENZA INCONTRA IL QUOTIDIANO

Si parlerà di "Universo versatile: molecole nuove, energia e luce"

Conferenza di Giorgio Volpi, Dipartimento di Chimica, Università degli Studi di Torino. Un tipico esempio di ricerca in ambito chimico e le relative possibili applicazioni tecnologiche sino alla vita di tutti i giorni. Nell'ambito del ciclo "La scienza incontra il quotidiano", a cura dell'Istituto Gobetti Marchesini - Casale - Arduino di Torino
Alla Biblioteca civica Italo Calvino, mercoledì 21 febbraio, alle 17.00


BUFALE UN QUANTO AL CHILO

BUFALE UN QUANTO AL CHILO

Conferenza sui luoghi comuni della meccanica quantistica

La meccanica quantistica è spesso evocata per giustificare concetti immateriali o spirituali, soprattutto nel caso di prodotti "alternativi" alla scienza. Marco Nava, ricercatore delle Università di Zurigo e dell'Illinois, racconta le bufale della meccanica quantistica, spiegando cosa sia in realtà e le sue potenziali applicazioni nella vita quotidiana. Un incontro informale e aperto a tutti. In collaborazione con il Cicap Piemonte.
Alla Biblioteca civica centrale, sabato 24 febbraio, alle 15.00


SENTIERI DI CORAGGIO. DONNE E UOMINI SULLE MONTAGNE CHE CAMBIANO

SENTIERI DI CORAGGIO

Donne e uomini sulle montagne che cambiano

Incontro con Tiziana Angilletta, autrice di "Ernesto e Bondìo" (Premio Giovane Holden 2016) e Angela Donna, autrice de "Il dio delle piccole donne" (Edizioni Giancarlo Zedde, 2017). Partecipa il gruppo di lettura "Per filo e per segno". Coordina Susanna Bassi
Alla Biblioteca civica centrale, martedì 27 febbraio, alle 17.30


IL CANTO BIZANTINO

IL CANTO BIZANTINO

Concerti-conferenze in biblioteca con Irini Pasi Ensemble

Interviene il protopresbitero Iossìf, Patriarcato di Costantinopoli, dottore in storia bizantina. Irini Pasi è impegnato dal 2012 nella diffusione del canto bizantino in Italia. Si è aggiudicato il Concorso Internazionale di canto Sacro “Irenè”, ha partecipato a numerose rassegne e si è esibito in varie occasioni a Torino Spiritualità. Il secondo appuntamento prevede il concerto-presentazione "Melos Psiche e Arte-terapia: Il canto romano-bizantino come tecnica di canto e tecnica terapeutica".
Alla Biblioteca civica Alberto Geisser, martedì 27 febbraio, alle 17.30


IMPROVVISO SILENZIO. LUOGHI ABBANDONATI IN PIEMONTE

IMPROVVISO SILENZIO. LUOGHI ABBANDONATI IN PIEMONTE

Fotografie di Flavio Bonatesta

Luoghi un tempo abitazioni lussuose o industrie fiorenti, che ad un certo punto della loro storia sono stati abbandonati e versano oggi in condizioni di degrado. Testi a cura di Simone Marcuzzi.
Alla Biblioteca civica Primo Levi, dal 19 febbraio al 3 marzo


SOTTO UNA BUONA STELLA

SOTTO UNA BUONA STELLA

Guida narrativa alla scoperta di Torino

Il curatore Gianluca Polastri presenta "Sotto una buona stella" (EBS Print, 2017), una guida unica nel suo genere per conoscere Torino: non solo una città di bellezze artistiche, ma anche uno spazio vivo fatto di persone, storia e tradizioni. In occasione della festa della donna, intervengono Eleonora Averna, Gabriella Biglia, Elena Bonassi, Cristina Tessore e Silvia Vitrò, autrici di racconti inclusi ne libro.
Alla BIblioteca civica Natalia Ginzburg, martedì 6 marzo, alle 18.30


FABRIZIO GAVATORTA: IL PITTORE DELLE OMBRE

FABRIZIO GAVATORTA: IL PITTORE DELLE OMBRE

Mostra di pittura sul tema “Le Principesse Contemporanee”

L’artista ha scelto volti femminili, semplici, privati, differenti fra di loro nell’estetica, nelle caratteristiche, nell'espressività, ma uniti dall'intensità dello sguardo, tra timidezza, gioia, passione. Opere realizzate con tecnica antica, ad olio, oppure con il carboncino, la sanguigna, la fusaggine, il pastello, con l’utilizzo però di un tratto contemporaneo rappresentativo della pittura del nostro tempo. In collaborazione con Itinerarte.
Alla Biblioteca civica VIlla Amoretti, da martedì 6 a sabato 24 marzo


CONSULENZE PROFESSIONALI

CONSULENZE PROFESSIONALI

Un servizio gratuito a disposizione dei cittadini

A partire dalla fine del mese di gennaio, riprende l’offerta di servizi di consulenza al cittadino, in collaborazione con gli ordini professionali della provincia di Torino: l'Architetto, l'Avvocato, il Commercialista, il Geometra, l'Ingegnere e il Notaio per circa venti minuti forniranno pareri informali e risposte a quesiti di pronta soluzione. Iscrizioni fino a esaurimento posti. Le prenotazioni sono già aperte: si effettuano in biblioteca o attraverso la pagina di Torinofacile .


Libri per tutti

LIBRI PER TUTTI

Le Biblioteche civiche torinesi aderiscono al progetto "Libri per tutti", promosso da Fondazione Paideia, insieme ad ASL Città di Torino e ASL CN1, per favorire l’accesso alla lettura e lo sviluppo delle competenze comunicative dei bambini con disabilità e bisogni complessi, attraverso l'utilizzo di libri illustrati con il testo tradotto nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). I libri sono a disposizione presso le Biblioteche civiche Centrale, "Geisser", "Passerin D’Entrèves" e "Cognasso".

Torino città che legge

TORINO CITTÀ CHE LEGGE

Nel 2017 Torino ha ottenuto dal Centro per il libro e la lettura, d'intesa con l'ANCI, il riconoscimento di Città che legge , iniziativa nata dall'esigenza di pensare in modo nuovo al territorio, alle città e ai rapporti che intercorrono tra gli individui, mettendo in "rete" i diversi soggetti culturali, per rendere la lettura un bene condiviso da tutta la comunità, utilizzato da più soggetti anche attraverso la riappropriazione dello spazio urbano.


Le Biblioteche Civiche Torinesi sono inserite nel progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.

Progetto Qualità della Città di Torino

logo Bureau Veritas

Certificato ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi delle BCT
Indagine di customer satisfaction sulle BCT

Procedimenti certificati:
Gestione Iscrizione e prestito e Servizi al pubblico delle Biblioteche civiche torinesi

Inizio pagina
Cerca un libro nel catalogo Cerca un ebook in MediaLibraryOnLine
Menu principale Foto e video su Google+

Guarda il video

Guarda la gallery

Guarda la gallery Proporre attività culturali e formative


Cerca con Google

Ultimo aggiornamento: 06/02/2018
Inizio pagina

Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 01101129800; fax 01101129900 | inf. bibliografiche: tel. 01101129812
e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it | PEC Biblioteche@cert.comune.torino.it
credits | accessibilità | Condizioni d'uso, privacy e cookie | valid xhtml 1.1 | valid css