Vai ai contenuti

Città di Torino

Cooperazione Internazionale



Menu del sito:

UNO SGUARDO COMPLESSIVO

TEMI

Torna all'inizio della pagina


Sei qui: Home > Ambiti di intervento

AMBITI DI INTERVENTO

en | fr | es | pt

DELLE POLITICHE DI COOPERAZIONE DECENTRATA DELLA CITTÀ DI TORINO

Gli ambiti di intervento della cooperazione decentrata promossa dalla Città di Torino coincidono normalmente con tutte le materie che per legge sono attribuite alle competenze delle Municipalità.

In tal senso, relativamente a ogni singolo settore di intervento delle politiche locali è ammissibile pensare all'attivazione di processi di cooperazione internazionale con le città partner.

La ratio di questa scelta trova il suo fondamento nella circostanza che è coerente promuovere azioni di sviluppo locale nelle città partner solo su questioni sulle quali la Città di Torino ha competenze da spendere, know how , buone prassi da trasferire ed expertise su cui attivare scambi interculturali.

I limiti tematici a questa ampia sfera d'azione sono almeno due:

Su queste premesse elenchiamo qui di seguito alcuni ambiti su cui la Municipalità si è impegnata in modo prevalente in questi anni di partnership internazionale con le città gemellate. L'elenco non è esaustivo (nel senso che laddove una politica locale non è citata ciò non vuol dire che un qualche intervento non sia stato comunque attivato) né esclusivo (nel senso che sui settori nei quali ancora non sono stati attivati progetti non si esclude che in futuro, se le città partner saranno interessate, non possano attivarsi percorsi di cooperazione decentrata).

I progetti che sono elencati in ogni singolo ambito tematico possono essere citati anche in altri: questo perché le politiche pubbliche locali, al Nord come al Sud del Mondo, quando sono programmate e pianificate in modo sistematico e concertato, non possono essere immaginate come dei compartimenti stagni ed è quindi naturale che con uno stesso progetto si raggiungano al tempo stesso risultati afferenti a più politiche pubbliche.

Torna all'inizio della pagina

Stampa

Torna all'inizio della pagina


Settore Cooperazione Internazionale e Pace

Via Corte d'Appello, 16 - 10122 Torino
Tel: +39 011.011.32503 - +39 011.011.32506 - Fax: +39 011.011.32599
Email: cooperazione.internazionale@comune.torino.it

Contenuti con licenza CC BY 3.0 IT , alcuni diritti riservati.

Condizioni d'uso, privacy e cookie

Torna all'inizio della pagina