Vai ai contenuti

Citt‡ di Torino

Cooperazione Internazionale


Seguici su

Menu del sito:

UNO SGUARDO COMPLESSIVO

TEMI

Progetto FSCFD

Progetto SUMP

Progetto JCVG

Progetto SWM

Progetto HI-TEC

Progetto BSW

Progetto P.I.E.R.MA.rket.

Progetto Four Cities for Dev. Between Africa and Europe

Progetto Lotta alla Tratta delle persone ed al Turismo sessuale

Mirando al Mundo

Torna all'inizio della pagina


News

SUMP Lo sviluppo locale tra sostenibilità e partecipazione
Mercoledì 13 settembre 2017 dalle 14.30 alle 17.30 a Torino in via Corte d’Appello 16 si svolgerà la Tavola Rotonda “Lo sviluppo locale tra sostenibilità e partecipazione: come implementare l’agenda 2030 con le buone pratiche e il commercio equo e solidale”. Introduce Guido Montanari, vicesindaco della Città di Torino. 
Interverranno: 
Eleonora Dal Zotto, Equo Garantito
Giulio Lo Iacono, ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Valeria Veglia, Città Metropolitana di Torino
Andrea Calori, Associazione EStà - Economia e Sostenibilità
Maria Bottiglieri, Attività di Cooperazione internazionale e pace Città di Torino
Enrico Da Vià, Cooperativa Isola 
Silvia Bergamo, Mondonuovo Altromercato Torino
Locandina (pdf)
Evento Facebook
Sito Equo Garantito

PMSP Betania, avvio progetto di valorizzazione culturale
Si è conclusa la missione tecnica guidata dalla Città di Torino per l' avvio del progetto di cooperazione internazionale "Interdisciplinary training in conservation of cultural heritage" finalizzato alla tutela e valorizzazione di un sito storico-culturale a Betania, alle porte di Gerusalemme. Hanno partecipato docenti dell'Università di Torino ed esperti del Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, partner tecnico dell'azione. Il progetto è finanziato dal Palestinian Municipalities Support Program (PMSP).
Galleria fotografica

RISE La strada verso il Myanmar: il processo di cooperazione internazionale Torino-Yangon
On line il terzo numero di Rise - Relazioni Internazionali e International political economy del Sud-Est asiatico - dedicato al Myanmar. All'interno della pubblicazione si trova l'approfondimento "La strada verso il Myanmar: il processo di cooperazione internazionale Torino - Yangon".
RISE Vol. 2 N. 3 - Luglio 2017 (pdf | 1,6 Mb)
TorinoWorld Affairs Institute

SUMP Progetto europeo SUMP. Conferenza finale a Yangon (Myanmar)
A fine luglio si è svolta a Yangon (Myanmar) la conferenza finale del progetto europeo SUMP - Sustainable Urban Mobility Plan.
Galleria fotografica
Video messaggio della Sindaca Chiara Appendino per la Città di Yangon
App My Moby

Med Across L'associazione MedAcross e la Basic Health Clinic di Kawthaung (Myanmar)
Durante il mese di luglio i funzionari della Cooperazione internazionale e Pace della Città di Torino hanno incontrato presso la Basic Health Clinic di Kawthaung (Myanmar) i partner locali dell'Associazione torinese MedAcross. L’Associazione, grazie anche al sostegno di Specchio dei Tempi, sta portando servizi sanitari di base, educazione nutrizionale, formazione professionale a una comunità locale priva dei più elementari diritti.
Galleria fotografica

SUMP Myanmar, il Primo Ministro di Yangon in visita a Torino
U Phyo Min Thein, Primo Ministro della Regione di Yangon (Myanmar), ha incontrato la sindaca della Città di Torino, Chiara Appendino con i partner dei progetti di cooperazione internazionale promossi nell'area dalla Municipalità.
Articolo da TorinoClick

International University College of Turin IUC, gli studenti visitano l'’Hortus Conclusus di Innesto e l'’Ortoalto Ozanam
Gli studenti del Master in Food, Law and Finance dell' International University College – IUC, hanno visitato l’Hortus Conclusus gestito dall’associazione Innesto sulla base del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, gestione e rigenerazione dei beni comuni urbani, e l’Ortoalto Le Fonderie Ozanam, progetto vincitore del bando di idee Food Smart Cities. 
 
Galleria fotografica:
Hortus Conclusus
Ortoalto Ozanam

Food Smart Cities for Development Servizio Civile Nazionale in Italia e all?estero
Sono stati pubblicati i bandi per la selezione di n. 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero
Scadenza : 26/06/2017 - Ore 14:00 
 
Vai ai bandi 
http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/dgscn-news/2017/5/bando-ordinario-2017.aspx

Food Smart Cities for Development L'Atlante del Cibo di Torino Metropolitana
Lunedì 29 maggio nell'aula magna della Cavallerizza Reale è stato presentato l'Atlante del Cibo di Torino Metropolitana, progetto promosso dall'Ateneo torinese, dal Politecnico, e dall'Università di Scienze Gastronomiche, in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino. L'obiettivo dell'Atlante è realizzare nuova conoscenza e aggregare quella già esistente sul sistema alimentare metropolitano, analizzare, mappare e comunicare il sistema del cibo, proponendosi come strumento partecipato ed inclusivo di indagine a sostegno delle future politiche del cibo sul territorio. Alla presentazione hanno partecipato l'assessora alle politiche ambientali del Comune di Torino, Stefania Giannuzzi, il rettore dell'Università, Gianmaria Ajani, il vice rettore per la Ricerca del Politecnico, Stefano Corgnati e il vicepresidente dell'Università di Scienze Gastronomiche, Silvio Barbero.
Atlante del Cibo di Torino Metropolitana

Cooperazione decentrata in Myanmar. Missione a Yangon SUMP EU Project - Exposure Visit 2017
A fine maggio si è chiusa una intensa settimana di lavoro sui temi della mobilità urbana con la delegazione del Comune e della Regione di Yangon nel quadro del progetto europeo SUMP - Sustainable Urban Mobility Plan. Gli ospiti del Myanmar hanno incontrato e visitato 5T (partner tecnico del progetto), l'Agenzia della Mobilità regionale, GTT, la Polizia Municipale, l'Urban Center e Ithaca (il Centro di Ricerca del Politecnico partner del progetto Sump). La delegazione, guidata dal Ministro regionale U Tin Aung Tun è stata ricevuta dall'Assessore alla Mobilità della Regione Piemonte, Francesco Balocco, dal Vicesindaco della Città di Torino Guido Montanari, dall'Assessore alla Mobilità Maria Lapietra e dal Console onorario per il Myanmar Andrea Ganelli. 

Food Policy, Cooperazione internazionale e Pace al XXX Salone Internazionale del Libro di Torino
Il calendario delle iniziative:
Il cibo in Città
Venerdì 19 maggio 2017, ore 10.30-12.00 - Stand Einaudi Presentazione del libro " Turin Food Policy. Buone pratiche e prospettive " a cura di Maria Bottiglieri, Giacomo Pettenati, Alessia Toldo, Edizioni Franco Angeli, Milano 2017
Intervengono la Sindaca Chiara Appendino e l'assessora Stefania Giannuzzi.
Disponibile il Video "I partner di FSCFD a Torino" e il video progetto "Piermarket"

Il cibo: è un bene comune?
Venerdì 19 maggio 2017, ore 12.00-13.30 - Stand Einaudi Presentazione del " Quaderno di Labsus Cibo, cittadini e spazi urbani. Verso un'amministrazione condivisa dell'Urban Food Policy di Torino ", a cura di Daniela Ciaffi, Francesca De Filippi, Giulia Marra, Emanuela Saporito.
Intervengono il vice Sindaco Guido Montanari e l'assessore Marco Giusta.
Disponibile il Video "FSCFD a Terra Madre"

Ortoalto Giardino Condiviso , programma di attività e laboratori di Casa Ozanam
Prenderà l'avvio ufficialmente domenica 14 maggio alle ore 15:00, presso Casa Ozanam in via Foligno 14, il nuovo programma di attività dell' ortoalto Le Fonderie Ozanam che sarà aperto ai cittadini tutti i mercoledì e sabati pomeriggio.
L'iniziativa rientra tra le azioni vincitrici del concorso "Micro-azioni per la creazione di un sistema alimentare locale più equo e sostenibile" lanciato dal Comune di Torino nell'ambito del progetto europeo "Food smart cities for development" a sostegno di un sistema alimentare locale più equo e sostenibile.
Per informazioni:

Progetto SHWM Lebanon - Formazione sulla gestione delle risorse idriche.
Torino, 27 marzo - 1 aprile

A Torino, dal 27 marzo al 1 aprile, sei amministratori e tecnici libanesi svolgeranno una settimana di formazione sul tema della gestione delle risorse idriche, organizzata da SMAT SpA nel quadro del progetto SHWM - Safe Health and Water Management Lebanon. Il progetto è co-finanziato da ATO 3 e da UNDP – United Nations Development Programme con il supporto della Città metropolitana di Torino, del Co.Co.Pa. - Coordinamento Comuni per la Pace e della Città di Torino.
Scheda "SHWM - Lebanon" Project
Programma sessione apertura "SHWM - Lebanon" Project
Galleria fotografica
Città Metropolitana di Torino - Attività Progetto SHWM Lebanon

Turin Islamic Economic Forum 2017 Turin Islamic Economic Forum 2017
Si è svolta a Torino la terza edizione del TIEF - Turin Islamic Economic Forum 2017 (6-7 marzo), progetto della Città di Torino, Camera di commercio di Torino, Università degli Studi di Torino e ASSAIF – Associazione per lo Sviluppo di Strumenti Alternativi e di Innovazione Finanziaria – che promuove iniziative ed eventi legati alla finanza islamica per l’integrazione e lo sviluppo economico e sociale del territorio torinese.
Sito TIEF - Turin Islamic Economic Forum 2017
Articoli TorinoClick: L'intervento della Sindaca Chiara Appendino - Tief riapre il confronto economico tra Piemonte e mondo islamico - Tief 2017: firmato memorandum per incontri B2b tra imprese a Dubai e a Torino - Tief: Metro, dalla finanza islamica le risorse per la linea 2? - Finanza e inclusione sociale, se ne parla al Tief - Tief: Torino, una città dove poter vivere e lavorare - Piemonte e Paesi islamici, affari per tre miliardi di euro

Food Smart Cities for Development Food Smart Cities for Development
Raccomandazioni e buone prassi

Sono state appena pubblicate le raccomandazioni del Progetto Food Smart Cities for Development . Tra le buone prassi, cinque sono della Città di Torino.
Raccomandazioni del Progetto Food Smart Cities for Development (PDF | 566KB)

Cooperazione decentrata in Myanmar. Missione a Yangon Cooperazione decentrata in Myanmar. Missione a Yangon
Si è conclusa positivamente la missione istituzionale in Myanmar finanziata nel quadro del progetto europeo SUMP - Sustainable Urban Mobility Plan. Tra gli obiettivi della missione: rinforzare i contatti istituzionali con Yangon e contribuire a rafforzare le capacità delle autorità municipali nel pianificare e implementare politiche locali di mobilità urbana più sostenibili e partecipate.

Articolo TorinoClick - Articolo The Irrawaddy

Città di Torino PROGETTISTA IN COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Hai già gestito un progetto di cooperazione internazionale decentrata? Conosci la lingua dei numeri bene come l'inglese? Per te il ciclo dei progetti non ha segreti? Allora vieni a fare un'esperienza con noi come progettista in cooperazione internazionale!

Turin Food Policy - Buone pratiche e prospettive Turin Food Policy. Buone pratiche e prospettive
Torino è ricca di esperienze pratiche, progetti e politiche che rendono il sistema alimentare locale più sostenibile ed equo. Queste investono le molte dimensioni del cibo: ambiente, cultura, economia, salute, giustizia sociale, governo del territorio, cooperazione internazionale, ricerca. Turin Food Policy

Verso un'amministrazione condivisa dell' Urban Food Policy di Torino Cibo, cittadini e spazi urbani. Verso un'amministrazione condivisa dell'Urban Food Policy di Torino
Disponibile la pubblicazione contenente la rielaborazione delle riflessioni maturate nel workshop internazionale Gastro-polis. Città (re)immaginate per sistemi alimentari locali (27-28 ottobre 2016), in occasione di GANG CITY, evento collaterale della XV Mostra Internazionale di Architettura La Biennale di Venezia.
Il Quaderno, edito da Labsus-Laboratorio per la sussidiarietà, ospita inoltre la sintesi di alcune relazioni dei Forum di Terra Madre (23-24 settembre 2016) organizzati nel quadro del progetto FSCFD Food smart cities for development.
Quaderno Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà (dicembre 2016)

CAFFE' E CACAO EQUO SOLIDALI ALL'INFORMAGIOVANI CAFFE' E CACAO EQUO SOLIDALI ALL'INFORMAGIOVANI - Una pausa equa e solidale, con caffè e cacao distribuiti gratuitamente da una vending machine, sarà organizzata domani pomeriggio, 13 dicembre, dalle 14 alle 18 in via Garibaldi all'Informagiovani del Comune di Torino. L'iniziativa, per conoscere meglio i produttori e i prodotti del Sud del mondo, è promossa dal Comune, insieme a Equo Garantito e a Mondo Nuovo, nell'ambito del progetto Food Smart Cities for Development, in collaborazione con CONFIDA - Associazione Italiana Distribuzione Automatica, Serim e N&W Global Vending.
Leggi il comunicato stampa
Vai alla pagina InformaGiovani
Locandina (PDF | 1.6GB)
Video intervista alla sindaca Chiara Appendino (MP4 | 2.5GB)
Vai alla galleria fotografica

monitoraggio dei progetti di cooperazione internazionale nei territori palestinesi Missione di monitoraggio dei progetti di cooperazione internazionale promossi dal Comune di Torino nei territori palestinesi, in particolare nelle municipalità di Hebron e Betlemme, a Gerico e in alcune zone di Gerusalemme, nel quadro del Programma di cooperazione ministeriale italo-palestinese PMSP (Palestinian Municipalities Support Program).
Leggi su TorinoClick
Vai alla galleria fotografica
Leggi il comunicato stampa
Relazione del vicesindaco Montanari in Sala Rossa (video)

Acqua in comune ACQUA IN COMUNE: PROGETTO SUL RISPARMIO IDRICO E IL DIRITTO ALL'ACQUA - Acqua in Comune è un progetto del Coordinamento Comuni per la Pace in collaborazione con Città Metropolitana, Consorzio Ong Piemontesi, SMAT, Associazione Triciclo, Cinemambiente. Il progetto prevede attività di sensibilizzazione, promozione, informazione e formazione sui seguenti temi: conoscere la risorsa idrica e comprendere la sua importanza, comprendere le modalità di gestione dell'acqua pubblica, riflettere sul consumo consapevole e sul risparmio idrico, realizzare piccole infrastrutture e accorgimenti per il risparmio idrico, esplorare le questioni ambientali legate alla fornitura e al consumo dell'acqua pubblica e dell'acqua in bottiglia.

ll bando e la modulistica sono scaricabili sul sito del Co.Co.Pa. alla pagina "Acqua in Comune"

Sarajevo Aleppo SARAJEVO-ALEPPO: GUERRE, PROFUGHI, COOPERAZIONE E TERRITORI - Una riflessione sul contesto jugoslavo degli anni '80 -'90 e sui successivi processi di "transizione" con gli interventi di Monica Cerutti, Christian Costamagna, Enrico Da Vià, Simona Sordo, Agostino Zanotti. Dialogano Alba Aceto, Maria Bottiglieri, Cristina Molfetta, Vesna Scepanovic. Dibattito moderato da William Bonapace e introdotto da Maria Perino.

Evento Facebook

Municipalidad de Quetzaltenago PIANIFICAZIONE E PRIMA ATTUAZIONE DI UNA RETE DI MONITORAGGIO PER LA PROTEZIONE DELLE RISORSE IDRICHE DELL'AREA DI QUETZALTENANGO (GUATEMALA) - Missione tecnica della delegazione torinese (Città, Regione e Università) relativa al progetto cofinanziato da Ato 3 "Pianificazione e prima attuazione di una rete di monitoraggio per la protezione delle risorse idriche dell'area di Quetzaltenango (Guatemala)".

In occasione della missione, l'ambasciatore d'Italia in Guatemala, Edoardo Pucci, e la delegazione torinese hanno ricevuto dall'Alcade di Quetzaltenango Luis Fernando Grijalva il diploma de "visitante distinguido".

Pagina Facebook Municipalidad de Quetzaltenango

Video

Vai alla galleria fotografica

FSCFD FOOD SMART CITIES FOR DEVELOPMENT ALLA BIENNALE DI VENEZIA - La Biennale dell'Architettura di Venezia ha ospitato il 27 e 28 ottobre tre workshop a cura del progetto Food Smart Cities for Development di cui la Città di Torino è partner. Durante gli incontri sono state ripercorse le buone pratiche e le sperimentazioni in materia di Urban Food Policies che si sono sviluppate anche grazie all'impegno politico sancito con la firma del Patto dei Sindaci sul Cibo siglato in occasione di Expo Milano 2015.

Comunicato stampa

Programma (PDF | 789KB)

PMSP ENERGIE RINNOVABILI, PROGETTO PILOTA DELLA CITTA' NELL'AMBITO DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE - Missione tecnica ad Abu Dhabi, Masdar City e Dubai di funzionari dell'Ufficio Cooperazione internazionale e Pace del Gabinetto della Sindaca per illustrare, insieme a rappresentanti dell'Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione del Politecnico di Torino e con il supporto del personale in loco del Gruppo Intesa Sanpaolo, le esperienze messe in campo ad Hebron, in Palestina, da un gruppo di progettisti torinesi impegnati nel settore delle energie rinnovabili.

Comunicato stampa

Palestinian Municipalities Support Program

Milan Urban Food Policy Pact ROMA - MILAN URBAN FOOD POLICY PACT - MAYORS' SUMMIT - Giovedì 13 e venerdì 14 ottobre si è tenuto il secondo summit dei sindaci del Milan Urban Food Policy Pact . L'evento è stato ospitato a Roma dalla Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO) in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione.
Il 14 ottobre al termine del dibattito tra le città, sono stati assegnati i primi Milan Pact Awards, i premi alle buone pratiche messe in atto dalle città firmatarie del Patto, lanciati da Comune di Milano e Fondazione Cariplo.

FSCFD BRUXELLES - CONFERENZA CONCLUSIVA DEL PROGETTO FOOD SMART CITIES FOR DEVELOPMENT - In concomitanza con la Settimana Belga per lo Sviluppo Sostenibile, si è svolta a Bruxelles l'11 e 12 ottobre la conferenza conclusiva del progetto Food Smart Cities for Development .

Milan Urban Food Policy Pact

COCOPA MARCIA PER LA PACE PERUGIA-ASSISI - Anche gli Amministratori della Città di Torino con il Cocopa (Coordinamento comuni per la pace della Provincia di Torino) sono stati alla Marcia Perugia Assisi . Tutti insieme in marcia per una pace a Km zero!

Pagina Facebook Coordinamento Comuni per la Pace

FSCFD WORKSHOP FOOD SMART CITIES FOR DEVELOPMENT PER TERRA MADRE - Il 23 settembre 2016 si è tenuto a Torino Esposizioni il workshop dal titolo Città e campagna nelle urban food policy: visioni e buone prassi .

Sono state trattate le diverse esperienze di agricoltura urbana e periurbana (orti sociali e didattici, cascine urbane ecc.) e la loro articolazione con la governance delle politiche alimentari locali. Sono intervenuti i protagonisti dei settori dell'agricoltura urbana e delle reti di economia solidale. Leggi su TorinoClick

Il 24 settembre 2016, sempre a Torino Esposizioni, si sono tenuti i seguenti workshop:

Galleria fotografica

Programma (PDF | 635KB)

Guarda il video

Festival Culturale Tavola Migranti FESTIVAL CULTURALE ALLA TAVOLA DELLE MIGRANTI - Arte, letteratura, cibo, cambiamenti climatici e migrazioni visti dalla prospettiva delle donne migranti tra dibattiti, concerti musicali, mostre fotografiche, laboratori di disegno per bambini/e, reading, proiezioni di film e documentari, ospiti di fama internazionale: al primo festival sulle ecologie migranti ha partecipato Maria Bottiglieri, Responsabile delle attività di cooperazione internazionale e pace presso il Servizio Relazioni internazionali, progetti europei, cooperazione e pace della Città di Torino sabato 17 settembre 2016 presso l'Aula Magna della Cavallerizza Reale .

Pensato per coinvolgere l'intera cittadinanza e sensibilizzare ai temi delle culture altre, della biodiversità, del rispetto dell'ambiente e delle sue risorse in un'ottica di condivisione e cambiamento, il festival è parte del più ampio progetto di ricerca Transnational Appetites: Migrant Women's Art and Writing on Food and the Environment , promosso dall' Università degli Studi di Torino e realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo .

Sito ufficiale

logo Food Smart Cities for Development FOOD SMART CITIES MICROACTION - Concorso per micro-azioni a supporto di un sistema alimentare locale più equo e sostenibile. Il Comune di Torino - Servizio relazioni internazionali, progetti europei, cooperazione e pace, con il supporto organizzativo di Eventum sas, nell'ambito del progetto europeo "Food smart cities for development", lancia il bando di concorso "Micro-azioni per la creazione di un sistema alimentare locale più equo e sostenibile" . Qui l' avviso relativo al bando .

logo Food Smart Cities for Development Alla XIX edizione dell'Environmental Film Festival Cinemambiente di Torino , verrà asseganto il premio speciale "Food smart cities", al film che meglio auspicherà un cambiamento sia nel ciclo di produzione urbana del cibo sia del modello di consumo, favorendo la nascita di sistemi alimentari inclusivi e sostenibili. Qui il programmma del Festival

Palestinian Municipalties Support Program LA CONSERVAZIONE DEI MOSAICI IN GERUSALEMME
Formazione e restauro nell’ambito dei Programmi italiani di cooperazione allo sviluppo

Mercoledì 25 maggio 2016 alle ore 17.30 presso il Museo d'Arte Orientale
Conferenza nel quadro del progetto  Advanced heritage conservation and job training in East Jerusalem , co-finanziato dal Palestinian Municipalties Support Program.
Locandina (formato pdf)

Logo del Salone del Libro Progetti, programmi e processi di cooperazione internazionale e pace al XXIX Salone Internazionale del Libro di Torino
Il calendario delle iniziative:

Città di Torino Myanmar: dove la Cina incontra l'India
Thant Mynt U a Torino per presentare un libro per viaggiare in Myanmar, terra di contrasti, confini, conflitti e contatti. Il 12 aprile al Circolo dei Lettor i e il 13 aprile all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino .

Città di Torino Visita del Sindaco di Hebron a Torino
Una delegazione guidata da Daoud I Zatari, Sindaco di Hebron (Territori Palestinesi), sta svolgendo in questi giorni una visita istituzionale a Torino, Genova e Milano nel quadro del progetto Hebron Innovation Technopark, co-finanziato dal Palestinian Municipalities Support Program. ( continua )

logo Food Smart Cities for Development Sabato 19 marzo a Fa' la cosa giusta , nell'ambito delle iniziative promesse dal Comune di Milano sul Food Policy Pact e nel quadro del progetto europeo Food Smart Cities for Development, è stato dato spazio anche al  processo che sta conducendo alla Turin Food Policy. ( continua )

Città di Torino Sabato 19 marzo a Palazzo Civico - Sala colonne è stato organizzato dalla sezione torinese di Psicologi per i popoli con il patrocinio della Città di Torino il convegno dal titolo: IL PRIMO AIUTO PSICOLOGICO NEGLI ATTACCHI TERRORISTICI. Le esperienze a Parigi, Tunisi e Torino. Vai al programma e alla galleria fotografica

Città di Torino Per ricordare le vittime del grave atto terroristico avvenuto a Tunisi lo scorso anno al museo del Bardo, tutti i dipendenti del Comune di Torino sono stati invitati ad unirsi al minuto di raccoglimento di   venerdì 18 marzo  alle  ore 9.00  in Piazza Palazzo di Città.

Città di Torino Il  7 marzo 2016  il Consiglio Comunale ha approvato la delibera numero 2015-05117/72 , avente ad oggetto:  MODIFICAZIONI ARTICOLO 2 STATUTO DELLA CITTÀ. INTRODUZIONE DEL RICONOSCIMENTO DEL DIRITTO AL CIBO ADEGUATO . A seguito di tale provvedimento, Torino è la prima grande città italiana a riconoscere il diritto al cibo adeguato.
Rassegna stampa:
Torinododay
AGI
FINANZA.IT

Milan Center For Food Law and Policy CONVENZIONE TRA CITTÀ DI TORINO E MILAN CENTER FOR FOOD LAW AND POLICY
E' stata approvata la delibera di giunta 2016-00740/72 con cui si approva la convenzione tra la Città di Torino e il Milan Center For Food Law and Policy .

logo progetto Jovens contra a violencia de genero FESTIVAL DEL GIORNALISMO ALIMENTARE
Dal 25 al 27 febbraio si svolge alla Cavallerizza il primo grande evento centrato sulla comunicazione e la qualità dell'informazione sulle tematiche alimentari. Un evento aperto a tutti con ospiti importanti per discutere su come è cambiato il vocabolario del cibo. ( continua )

logo progetto Jovens contra a violencia de genero SEMINARIO FINALE DEL PROGETTO EUROPEO "JOVENS CONTRA A VIOLÊNCIA DE GÊNERO"
Da mercoledì 17 a venerdì 19 febbraio si è tenuto nella nostra città il seminario finale del progetto europeo di cui la Città di Torino è capofila dal 2013 attraverso il Servizio Relazioni Internazionali, Progetti europei, Cooperazione e Pace con la collaborazione di SFEP (agenzia formativa della Direzione Politiche Sociali) e la consulenza dell’Area Giovani e Pari Opportunità. ( continua )

logo progetto SUMP Dal 1 al 6 febbraio tecnici ed esperti della mobilità urbana provenienti da Yangon (Myanmar) sono a Torino per l'Exposure Visit del progetto europeo  SUSTAINABLE URBAN MOBILITY PLANNING PROJECT (SUMP) : Torino esempio nel mondo per la trasformazione urbana  http://www.torinoclick.it/?p=40367

logo progetto Food Smart Cities For Development Il progetto europeo  FOOD SMART CITIES FOR DEVELOPMENT  al Terzo Forum Mondiale dello Sviluppo Economico Locale: quali sono gli elementi-chiave per una effettiva  local urban food policy?  
Guarda il video:  https://www.youtube.com/watch?v=AMQGpCZCGl8

logo progetto Solid Waste Managment Il 16 dicembre 2015 si è tenuta a Yangon (Myanmar) la conferenza conclusiva del progetto europeo  SOLID WASTE MANAGEMENT http://www.torinoclick.it/?p=36715  .
Vuoi saperne di più?:   http://www.swmproject.eu/

Come richiedere un contributo

Facsimile della domanda di contributo, da redigere su carta intestata (non in bollo) da cui risulti la denominazione dellíorganizzazione o ragione sociale, l’indirizzo, il numero di codice fiscale o di partita IVA.

Archivio delle notizie

Le notizie che sono state pubblicate sul sito del Settore Cooperazione Internazionale.

Opportunità di lavoro e studio

Il Settore Cooperazione Internazionale e Pace è un'articolazione interna del Comune di Torino, pertanto per poter acquisire il ruolo di dipendente, sia a tempo determinato che indeterminato, è necessario partecipare ad ordinari concorsi pubblici attivati...

Pubblicazioni

Le pubblicazioni editoriali curate direttamente dal Settore Cooperazione Internazionale e Pace nell'ambito delle proprie attività e progetti.

Torna all'inizio della pagina


GALLERIA FOTOGRAFICA

galleria completa

3rd World Forum of Local Economic Development - Turin October 13-16, 2015

LA NOSTRA BIBLIOTECA

biblioteca completa

Torna all'inizio della pagina


Settore Cooperazione Internazionale e Pace

Via Corte d'Appello, 16 - 10122 Torino
Tel: +39 011.011.32503 - +39 011.011.32506 - Fax: +39 011.011.32599
Email: cooperazione.internazionale@comune.torino.it

Contenuti con licenza CC BY 3.0 IT , alcuni diritti riservati.

Condizioni d'uso, privacy e cookie

Torna all'inizio della pagina