Attività Commerciali


Sei su: Città di Torino > Commercio e Impresa > Commercio
Salta i contenuti e consulta il menu degli argomenti

[aggiornato il 16 ottobre 2017]

La Direzione Commercio è inserita nel progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati
agli utenti.

Certificato ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi dello Sportello Unificato per il Commercio

Procedimenti certificati:
Licenze Pubblica Sicurezza
Somministrazione Alimenti e Bevande
Mercati


NOVITA' MERCATI


Commercio di fiori

Commercio di fiori su area pubblica operatori commerciali e produttori fiori con concessione di posteggio.
Comunicato

Mercato Martini/Benefica

Apertura straordinaria del mercato Martini/Benefica nella giornata di domenica 1° ottobre 2017.
Ordinanza n.74

Determinazione n. 228 del 27/7/2017

Decadenza delle autorizzazioni al commercio su area pubblica emesse dalla Città e non ritirate dagli aventi diritto entro il termine previsto dal Regolamento per la disciplina del commercio su area pubblica oppure per cessata attività o per decesso del titolare .
Consulta la determinazione

Mercati Spezia e Cincinnato

Mercati cittadini riqualificati: utilizzo impianti elettrici ed idrici - istituzione registro dei gestori accreditati dei contratti di utenza.
Determina n. 195 - Mercati Spezia e Cincinnato

Mercato Svizzera

Modifiche temporanee area mercatale compresa tra via Bianzè e via Buronzo per lavori Iren dal 10 luglio 2017, per un mese circa e, comunque, fino al termine dei lavori.
Consulta l'ordinanza n. 58

Mercato Campanella

Configurazione provvisoria del mercato per lavori GTT dal 3 luglio al 15 agosto 2017 (e, comunque, fino a fine lavori)
Consulta l'ordinanza n. 54
Consulta la planimetria

San Giovanni

Apertura straordinaria dei mercati cittadini in occasione della festività di sabato 24 giugno 2017.
Consulta l'ordinanza n. 52 (formato PDF - 56 Kb)

Mercato Taranto

Riassetto sperimentale con modifica del layout del mercato - Direttive per l'assegnazione giornaliera - a far data dal 1° luglio 2017 .
Consulta la Determinazione n. mecc. 2017- 42535/016 (formato PDF - 389 Kb)

Mercato Martini/Benefica

Apertura straordinaria del mercato Martini/Benefica nella giornata di domenica 11 giugno 2017.
Consulta l'ordinanza n. 40 (formato PDF - 62 Kb)

Mercato Cincinnato

Apertura straordinaria del mercato CINCINNATO nella giornata del 2 giugno 2017.
Consulta l'ordinanza n. 39 (formato PDF - 62 Kb)

Mercati cittadini

Apertura straordinaria di una parte dei mercati cittadini nella giornata del 2 giugno 2017.
Consulta l'ordinanza n. 38 (formato PDF - 84 Kb)

Mercato Foroni

Soppressione temporanea posteggi dal n. 19 al n. 26 per lavori facciata condominio - dal 22 maggio 2017 per un periodo presunto di 33 giorni, e comunque fino a cessate esigenze.
Consulta l'ordinanza n. 35 (formato PDF - 293 Kb)

Mercato Santa Rita

Apertura straordinaria del mercato SANTA RITA nella giornata di domenica 21 maggio 2017.
Ordinanza n.32 (formato PDF - 83 Kb)

Mercato Martini/Benefica

Apertura straordinaria del mercato Martini/Benefica nella giornata di domenica 14 maggio 2017.
Ordinanza n.30

Apertura straordinaria dei mercati CROCETTA, PALESTRO E MARTINI nella giornata del 25 aprile 2017.

Ordinanza n.25

Mercato Nizza: Spostamento temporaneo operatori causa installazione gru su via Donizetti

Ordinanza n.19 Mercato Nizza

FACOLTA' DI APERTURA STRAORDINARIA DEI MERCATI - CALENDARIO 2017

Ai sensi dell’art. 32, comma 4, lettera b) del vigente regolamento per la disciplina del commercio su area pubblica si comunica il calendario con la previsione delle giornate festive - fino al 6 gennaio 2018 – nelle quali sarà possibile richiedere l’apertura straordinaria dei mercati. Sulla base di tale calendario, le relative richieste dovranno essere avanzate con il consenso unanime della Commissione di mercato interessata oppure con il consenso del 50% più 1 degli operatori con posteggio fisso sul mercato interessato, calcolata con riferimento al giorno di maggiore frequenza, entro il mese di febbraio di ciascun anno.

I mercati che intendono fare richiesta di apertura straordinaria dovranno presentare le istanze entro e non oltre i venti giorni lavorativi prima dell’evento , a mezzo fax al numero: 01101133654 del Servizio Innovazione e Sviluppo Aree Pubbliche – Sanità Amministrativa. Le richieste che giungeranno oltre tale data non saranno prese in considerazione .

Sono previste le seguenti date: Lunedì dell'Angelo, 25 aprile, 2 giugno, 24 giugno, 15 agosto, 1 novembre, 8 dicembre, 26 dicembre 2016, 1 gennaio 2018, 6 gennaio 2018 e tutte le domeniche del mese di dicembre 2017.
Scarica il modulo

Mercato San Secondo: revisione in via sperimentale del layout con soppressione dei posteggi dal n. 10 al n. 29

Consulta la determinazione n. 78 e l' Allegato

Determinazione n. 65 del 16/3/2017

Approvazione delle graduatorie definitive in spunta dei mercati e e aree di copertura commerciale (ACC) cittadine, aggiornate al 1/10/2016 .
Consulta la determinazione
Consulta le graduatorie definitive

FACOLTA' DI APERTURA STRAORDINARIA DEI MERCATI: CALENDARIO 2016

Ai sensi dell'art. 32, comma 4, lettera b) del vigente regolamento per la disciplina del commercio su area pubblica si comunica il calendario con la previsione delle giornate festive - fino a gennaio 2017 - nelle quali sarà possibile richiedere l'apertura straordinaria dei mercati. Sulla base di tale calendario, le relative richieste dovranno essere avanzate con il consenso unanime della Commissione di mercato interessata oppure con il consenso del 50% più 1 degli operatori con posteggio fisso sul mercato interessato, calcolata con riferimento al giorno di maggiore frequenza, entro il mese di febbraio di ciascun anno.
I mercati che intendono fare richiesta di apertura straordinaria dovranno presentare le istanze entro e non oltre i venti giorni lavorativi prima dell'evento, a mezzo fax al numero: 01101133654 del Servizio Innovazione e Sviluppo Aree Pubbliche - Sanità Amministrativa.
Le richieste che giungeranno oltre tale data non saranno prese in considerazione.

Sono previste le seguenti date:
Lunedì dell'Angelo (28 marzo 2016) - 25 aprile - 2 giugno - 24 giugno - 15 agosto - 1 novembre - 8 dicembre - 26 dicembre 2016 - 1 gennaio 2017 - 6 gennaio 2017 e tutte le domeniche del mese di dicembre 2016 .

Consulta l' ordinanza 76 : apertura mercato Palestro 4 dicembre 2016
Consulta l' ordinanza 78 : apertura straordinaria dei mercati nel periodo dal 4 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017
Consulta l' ordinanza 79 : Mercato Campanella prolungamento orario d'apertura
Ulteriori modifiche all'ordinanza n. 78 apertura straordinaria dei mercati nel periodo dal 4 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017: Consulta l'ordinanza 82

In occasione della ricorrenza dei dieci anni dalla chiusura dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, viene inoltre autorizzata l'apertura straordinaria dei mercati nella giornata del prossimo 28 febbraio 2016 . Pertanto inderogabilmente entro il 18 febbraio 2016 dovranno pervenire le relative richieste.
Modulo per la richiesta

Mercato Porpora - rettifica ordinanza n. 69 del 4/11/2016

Cessazione attività di vendita esercitata dagli operato sui posteggi 43, 44, 45, 46, 47, 48 e 49 alle ore 13.00 con il conseguente sgombero alle ore 14.00 per lavori fognatura - dal 7 novembre 2016 fino a cessate esigenze (con durata presumibile di quattro/cinque giorni di effettivo lavoro; in caso di condizioni meteorologiche avverse, i lavori saranno traslati per il periodo necessario).
Consulta l'ordinanza n.70 (pdf 88 Kb)

Mercato Porpora

soppressione temporanea posteggi 43, 44, 45, 46, 47, 48 e 49 per lavori fognatura - dalle ore 14.00 di lunedì 7 novembre 2016 fino a cessate esigenze (con durata presumibile di quattro/cinque giorni di effettivo lavoro; in caso di condizioni meteorologiche avverse, i lavori saranno traslati per il periodo necessario).
Consulta l'ordinanza n.69 (pdf 216 Kb)

Mercato Casale

Soppressione posteggi e ricollocazione relativi concessionari per lavori di ripristino definitivo dell'area - periodo dal 22 al 25 novembre 2016 (e, comunque, fino alla data di termine dei lavori suddetti. In caso di condizioni metereologiche avverse, i lavori saranno traslati per il periodo necessario).
Consulta l'ordinanza n.60 (pdf 176 Kb)

Mercato Vigliani/Bengasi

soppressione temporanea posteggi 74, 75, 76, 109, 110, 111 per lavori ripristino plateatico - dalle ore 14.00 del 31 agosto al 1° settembre 2016 compreso .
Consulta l'ordinanza n. 51 (pdf 206 Kb)

Mercato San Secondo

Soppressione temporanea posteggi 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 per installazione ponteggio per lavori condominio di via Massena 31, dal 29 agosto fino al termine dei lavori. .
Consulta l'ordinanza n. 50 (pdf 102 Kb)

Mercato Nitti

Soppressione, spostamento e creazione temporanea di posteggi per lavori di teleriscaldamento dall'8 agosto 2016 fino al termine dei lavori.

Mercato San Paolo

Soppressione, spostamento e creazione temporanea di posteggi per lavori di teleriscaldamento dall'8 agosto 2016 fino al termine dei lavori.

AREA COPERTURA COMMERCIALE FALCHERA NUOVA

spostamento/soppressione temporanea posteggi per interventi strutturali tettoia - periodo dal 22 agosto (e, comunque, dall'inizio effettivo dei lavori) al 3 settembre 2016 (fino alla conclusione dei lavori) .
Consulta l'ordinanza n. 46

AREA DI COPERTURA COMMERCIALE MATTEOTTI/BOLZANO - Differimento attivazione

Consulta la determinazione n. mecc. 2016 42777

ORDINANZA IN MATERIA DI ORARI AREE DI COPERTURA COMMERCIALE

Leggi l' ordinanza

Aree di copertura commerciale CARLINA, CENA, CHIRONI, FALCHERA NUOVA, GROSSETO, LUCENTO, MATTEOTTI-BOLZANO, MIRAFIORI SUD/PLAVA, REGIO PARCO, RUA. - Criteri spunta

Consulta la determinazione n. mecc. 2016 42515/016

Piani e Progetti - Piano Mercati 2016

Il 18 gennaio 2016 con deliberazione del Consiglio Comunale n mecc. 2015-05089/16 è stato approvato il Piano Mercati 2016.
Rispetto al piano di assetto territoriale dei mercati del 2005, il nuovo Piano mantiene la stessa suddivisione dei siti in 3 classi: mercati metropolitani, mercati urbani, mercati rionali e aggiunge ad essi la categoria di aree di copertura commerciale in gruppi di posteggi singoli.

Consulta la deliberazione
Mappa aree pubbliche - pdf 1,970 Mb
Mappa Mercati Coperti - pdf 2 Mb

Mercato Casale - soppressione posteggi e ricollocazione relativi concessionari per rimozione impianto carburanti - periodo dal 1 agosto 216 (e, comunque, dall'inizio effettivo dei lavori) fino all'avvenuto ripristino del plateatico.

Consulta l' ordinanza n. 39

Apertura straordinaria mercati - 24 giugno 2016

Consulta l' ordinanza n. 38

Programmazione dell'attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande nel mercato Mirafiori-Nordpavese

Leggi l' articolo

Programmazione dell'attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande nel mercato Santa Giulia

Nell’ottica di rilancio e sviluppo di una maggiore competitività delle aree pubbliche, anche il mercato di Santa Giulia, sulla scia dei mercati Vigliani/Bengasi e Santa Rita, con deliberazione della giunta comunale 3 maggio 2016, ottiene l’approvazione per la programmazione dell’attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande.

Gli operatori del settore “alimentare” interessati a tale iniziativa potranno avere le informazioni indispensabili in merito, consultando il  vademecum  e la  nota informativa  riportati di seguito.

Ricordiamo inoltre che l’abilitazione alla somministrazione deve risultare da apposita annotazione sul titolo autorizzatorio.

MERCATO S. GIULIA:

Soppressione temporanea posteggi 48 e 49 con spostamento relativi concessionari, per lavori edili, dal 14 al 20 aprile 2016 e comunque fino al termine dei lavori .
Consulta l'ordinanza

MERCATO NIZZA - Contabilizzazione utenze idriche - Individuazione soggetto gestore.

Determinazione n. 41281/2016

MERCATO DON GRIOLI - Compattamento provvisorio posteggi produttori in caso di avversità atmosferiche.

Determinazione n. 2016 41112/016.

Individuazione dei mercati ove è consentita la vendita usato e definizione dei relativi posteggi.

La Giunta Comunale nella seduta del 1 marzo 2016 ha adottato il provvedimento n. mecc. 2016 00890/016 relativo alla vendita di merce usata sulle aree mercatali.
Consulta la deliberazione
Consulta l'allegato

Mercato Barcellona - individuazione dei posteggi destinati al mercato turnante (battitori)

Consulta la determinazione mecc. n. 2016 40444/016 del 9/2/2016

Mercato Foroni - Utilizzo impianto idrico - Gestione del contratto di utenza - Individuazione soggetto gestore

Consulta la determinazione n. mecc. 2016 40222/016

BANDO CONCESSIONE IMMOBILE BASTIONI

E' indetta procedura ad evidenza pubblica per la concessione dell`immobile denominato Bastioni, sito in corso Regina Margherita, da destinarsi al servizio di rimessaggio per le attrezzature di vendita degli operatori commerciali presso il mercato di piazza della Repubblica.
Termine di presentazione offerte: GIOVEDI' 3 DICEMBRE 2015
Le domande di partecipazione dovranno essere indirizzate a:
UFFICIO PROTOCOLLO GENERALE DELLA CITTÀ DI TORINO (per l'Area commercio e attività produttive - Servizio Innovazione e Sviluppo Aree Pubbliche - Sanità Amministrativa, via Meucci 4 - 10121 Torino), PIAZZA PALAZZO DI CITTÀ n. 1, 10122 TORINO, (orario di apertura: dal lunedì al venerdì 8.30-16.00).

Allegati:
Bando (formato PDF - 169 Kb)
ALLEGATO 1 - RELAZIONE DI PERIZIA (formato PDF - 817 Kb)
ALLEGATO 2 - ISTANZA DI PARTECIPAZIONE (formato PDF - 133 Kb)
ALLEGATO 3 - DICHIARAZIONE DI OTTEMPERANZA (formato PDF - 60 Kb)
ALLEGATO 4 - OFFERTA ECONOMICA (formato PDF - 55 Kb)

MERCATO FORONI - INDIVIDUAZIONE DEI POSTEGGI DESTINATI AL MERCATO TURNANTE - (BATTITORI)

Consulta la determinazione (formato PDF - 168 Kb)

Mercato Foroni - contabilizzazione utenze idriche - accreditamento

Consulta la Determinazione (formato PDF - 110 Kb)
Consulta la determinazione 2015-42427/016 (formato PDF - 111 Kb)

Mercato Bengasi - Vigliani - Attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande per il settore "alimentari"

Consulta la Deliberazione (formato PDF - 30 Kb)
Consulta la nota informativa (formato PDF - 14 Kb)

Mercato Foroni - contabilizzazione utenze elettriche - accreditamento

Consulta la Determinazione (formato PDF - 105 Kb)

Determina Dirigenziale n. 3 del 28.01.2015

Comunicazione di sostituzione del titolare di autorizzazioni al commercio per casi eccezionali e periodi di tempo limitati - Linee guida
Consulta (formato PDF - 173,4 Kb)

Ordinanza n. 2599 del 3/07/2014

Mercato Baltimora: nuovo orario del sabato.
Consulta l'ordinanza (formato PDF - 55 kb)

Mercati Palestro e Baltimora

Sperimentazione orari pomeridiani
Consulta l'ordinanza (formato PDF - 140 kb)

Vendita usato sui mercati Brunelleschi, Martini, San Paolo, Palestro e Mirafiori Nord/Pavese.
Precisazioni sulla vendita di oggetti da collezionismo, vintage e modernariato sulle aree mercatali della Città

Vendita beni usati su posteggi a destinazione merceologica extralimentari.
Consulta l'ordinanza n. 2076 (formato PDF - 94 kb)
Integrazione dell'ordinanza n. 2076 e proroga dell'efficacia fino al 27/5/2015 Consulta l'ordinanza n.3793 (formato PDF - 115 Kb)
Ulteriore integrazione dell'ordinanza n. 2076 e proroga dell'efficacia fino al 30/11/2015 .
Precisazioni sulla vendita di oggetti da collezionismo, vintage e modernariato Consulta l'ordinanza n. 133 (formato PDF - 111 kb)

Proroga fino al 29/2/2016 dell'efficacia dell'ordinanza n. 133 dell'11/6/2015.
Consulta l'ordinanza n. 162 del 30/11/2015

MERCATO BALON - Progetto trasformazione in mercato tematico

Consulta il comunicato del 31/10/2013 (formato PDF - 84 Kb)
Consulta il comunicato del 29/04/2014
(formato PDF - 66 Kb)
Consulta il comunicato del 15/05/2014 (formato PDF - 120 Kb)

Mercato Don Grioli - contabilizzazione utenze elettriche ed idriche - accreditamento. 

Consulta la determinazione (formato PDF - 108 Kb)

Comunicato: elezione delle Commissioni di Mercato

Tutti i documenti sono in formato PDF
Consulta il comunicato (80 Kb)
Vademecum elezioni commissioni di mercato (56 Kb)
Elenco Elettori/Candidati
Rettifica (43 Kb)
Proclamazione provvisoria eletti
Proclamazione definitiva eletti

Mercato periodico tematico «Balon del sabato» - Graduatorie

Pubblicazione graduatoria relativa all'individuazione del soggetto attuatore per la realizzazione del mercato periodico tematico «Balon del sabato» localizzato nell'area Borgo Dora di cui alla Det. Mecc. 2013 44897/016.
Consulta la determinazione (formato PDF - 133 Kb)

BANDO COMUNALE MERCATO PERIODICO TEMATICO DEL "BALON DEL SABATO"

Bando comunale per l'individuazione del soggetto attuatore per la realizzazione del mercato periodico tematico del "Balon del sabato". Le domande , compilate utilizzando il modello e la scheda allegati A e B per la presentazione vanno spedite a decorrere dal 20 dicembre 2013 (giorno successivo a quello della pubblicazione sul BURP) e fino all' 08 gennaio 2014 compreso secondo le modalità indicate nel bando. Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio Manifestazioni n. 110 del Servizio Mercati – via Meucci 4 – I piano / tel. 011/4430635-42-15.
Consulta il testo del bando e gli allegati (formato PDF - 442 Kb)

Determinazione n. 402 del 25/11/2013

Decadenza delle autorizzazioni al commercio su area pubblica emesse dalla Città e non ritirate dagli aventi diritto entro il termine previsto dal regolamento per la disciplina del commercio su area pubblica oppure per cessata attività o decesso del titolare.
Consulta il provvedimento (formato PDF - 246 Kb)

Regolamento di Polizia Urbana - Nuove disposizioni per il commercio  itinernte su area pubblica

Comunicato (formato PDF - 68 Kb)
Planimetria (formato PDF - 1.18 Mb)

Aree Pubbliche "Proroga contratti di comodato d'uso tende"

Si comunica che in data 18 giugno 2013, la Giunta comunale ha approvato la proroga di anni cinque, dalla rispettiva scadenza, dei contratti di comodato d’uso gratuito nell’ambito del “Progetto Tende Aree Mercatali della Città”, avente ad oggetto la fornitura di tende per i banchi delle aree mercatali nel territorio cittadino.Il provvedimento prevede, altresì, la prosecuzione, con riguardo alla giacenza di magazzino, della consegna delle tende agli operatori che ne facciano richiesta, al fine di assicurare l’uniformità propria del progetto.
Disponibile il testo della deliberazione .

Mercati cittadini - intestazione utenze elettriche e idriche - modalità operative - consultazione documenti

Deliberazione della Giunta Comunale 2007 05061/016
Deliberazione della Giunta Comunale 2010 04883/016

Attività di trattenimento e svago su area pubblica e locali all'aperto

Consulta l'Ordinanza n. 2087 (formato PDF - 0.1 Mb)

ULTERIORE PROROGA TERMINI PRESENTAZIONE DOCUMENTI PER RILASCIO VARA

Deliberazione della Giunta Regionale - DGR 20 - 380 del 26 luglio 2010. Disposizioni sul commercio su area pubblica. Indicazioni per la verifica della regolarità delle imprese del commercio su area pubblica - VARA - Proroga termini per l'anno 2013.
Consulta la deliberazione della Giunta Regionale (formato PDF - 21 Kb)

Commissioni di Mercato - approvazione proroga

Consulta la delibera (formato PDF - 190 Kb)

Comunicato

Delucidazioni rilascio del V.A.R.A.
Consulta il comunicato (formato PDF - 20 Kb)

Graduatoria individuazione soggetti attuatori per cinque mercati periodici

Pubblicazione graduatoria relativa all'individuazione del soggetto attuatore per la realizzazione di numero cinque mercati periodici tematici localizzati nelle aree di via Cesare Battisti, piazza Carlo Alberto, piazza Palazzo di Città, Borgo Dora Balon e largo Cassini.
Consulta la graduatoria

Attività di trattenimento e svago su area pubblica e locali all'aperto

Ordinanza n. 3016 (formato PDF - 148 Kb)
Ordinanza n. 3017 (formato PDF - 158 Kb)

Mercati Tematici Periodici

Con Deliberazione G.C. 24 aprile 2012 (n. meccanografico 2012 01992/016) è stata prorogata la scadenza di alcuni mercati periodici tematici alla fine del mese di giugno 2012.
Consulta il documento .

Commercio su area pubblica

Cessione di azienda gravata da debiti: disposizioni esplicative.
Consulta il documento (Formato PDF - 90 Kb)
Disposizioni integrative (formato PDF - 102 Kb)

Mercati: rivendite ticket Cosap-Tarsu

Elenco aggiornato per il 2011 delle rivendite sul territorio, autorizzate alla vendita dei ticket Cosap-Tarsu giornalieri sui mercati cittadini.
Consulta il documento (Formato PDF - 11 Kb)

Verifica della regolarità delle imprese operanti su aree pubbliche - disposizioni Regione Piemonte

La Regione Piemonte con DGR n. 20-380 del 26 luglio 2010 ha disciplinato i controlli sulla regolarità delle imprese operanti il commercio su aree pubbliche. Il Comune di Torino sta predisponendo le modalità operative da attuare sul proprio territorio.
Consulta il comunicato (Formato DOC - 404 Kb)
Consulta la Delibera Giunta Regionale n. 20-380 (Formato PDF - 832 Kb)

Commercio su area pubblica

Regolamento mercati coperti

Con Deliberazione del Consiglio Comunale  in data 22 marzo 2010 (mecc. 2009 08992/016) esecutiva dal 5 aprile 2010 è stato approvato il nuovo Regolamento dei Mercati Coperti.
Il nuovo testo, concordato con gli enti di gestione dei mercati, valorizza l'autonomia di quest'ultimi e i compiti di vigilanza e controllo del Comune.
Il Consiglio Comunale, per i mercati coperti ancora privi di gestione autonoma da parte delle associazioni degli operatori commerciali, ha dato come indirizzo quello di favorire l'assegnazione degli immobili in diritto di superficie o in concessione ai commercianti stessi.
Consulta la delibera (Formato RTF - 50 Kb)
Consulta il regolamento

MERCATI CITTADINI RIQUALIFICATI

Mercati cittadini riqualificati - utilizzo impianti elettrici ed idrici - istituzione registro dei gestori accreditati dei contratti di utenza
Determinazione Dirigenziale n. 280 del 26/07/2010 (Formato PDF)
Determinazione Dirigenziale n. 236 del 23/06/2010 (Formato PDF)
Determinazione Dirigenziale n. 154 del 05/05/2010 (Formato PDF)
Determinazione Dirigenziale n. 481 del 03/12/2009 (Formato PDF)
Determinazione Dirigenziale n. 396 del 14/10/2009 (formato PDF)
Consulta la Determinazione Dirigenziale n. 368 del 30/09/2009 (formato PDF)
Determinazione Dirigenziale n. 255 del 29/06/2009 (formato PDF)
Consulta la determina n. 415 (Formato PDF)
Consulta la determina n. 481 (Formato PDF)
Consulta la Determinazione Dirigenziale n. 576 approvata il 9 dicembre 2008 (Formato PDF)
Determinazione Dirigenziale n.148 del 06/04/09 - Mercato Don Grioli - Gestione utenze elettriche ed idriche - Affidamento a soggetto gestore a seguito di pubblica selezione (Formato PDF)
Determinazione dirigenziale n.199 del 13/05/09 - Mercato Racconigi - Gestione utenze elettriche ed idriche - Affidamento a soggetti gestori a seguito di pubblica selezione (Formato PDF)

Istanza Intestazione Contratti Utenza Elettrica e/o Idrica
Consulta l'istanza

La gestione amministrativa delle Attività Commerciali vengono svolte dalle Divisione Commercio che raggruppa i Settori:

In queste pagine si possono trovare informazioni utili per le attività commerciali:

Presso la Divisione Commercio vengono esercitate, inoltre, funzioni di controllo e vigilanza sulle attività predette in ordine all'osservanza delle norme e al rispetto delle regole imposte in materia sanitaria e di polizia urbana, anche in sede di processo amministrativo sanzionatorio conseguente alle violazioni commesse.


Salta il menu e torna ai contenuti principali
Attività Amministrative
Sportello Unificato per il Commercio |
Orari e Informazioni Utili |
SUAPP - Presentazione Pratiche on line |
Commercio su area Privata |
Commercio su area Pubblica |
Esercizi Pubblici Somministrazione |
Giornali e Riviste |
Taxi e Noleggi |
Acconciatori ed Estetisti |
Licenze di pubblica sicurezza |
Igiene e Sanità
Autorizzazioni Sanitarie |
Pianificazione Commerciale
Piani e Progetti |
Sanzioni e Contenzioso |
Crediti e Incentivi |
Modulistica
NOVITA'
Eventi |
Bandi |
Direttiva 2006/123/CE (BOLKESTEIN) |
Mercati |
Quotidiani e Periodici |
Acconciatori ed Estetisti |
Altre categorie |
Verifica Annuale Regolarità Aree Pubbliche (V.A.R.A.)
F.A.Q. Domande frequenti
Carta della Qualità dei Servizi Direzione Commercio (PDF)
Tariffario Diritti di Istruttoria e Ricerca (PDF)
Come, Dove e Quando del Commercio Normativa Commercio (PDF) Newsletter
notizie dalla Direzione Commercio



Sportello Unificato per il Commercio
Via Meucci 4
Aperto al pubblico secondo il seguente orario: lunedì dalle 9,00 alle 12,00; martedì dalle 9,00 alle 11,30 e dalle 13,30 alle 15,30; mercoledì dalle 9,00 alle 12,00; giovedì dalle 9,00 alle 11,30 e dalle 13,30 alle 15,30; venerdì dalle 9,00 alle 11,00.
Informazioni telefoniche: 011/01130411 - dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (in collaborazione con il Centralino della Città di Torino )

E-mail solo per richiesta informazioni: info.commercio@comune.torino.it

Le pratiche possono essere presentate complete di allegati e copia eventuali diritti di istruttoria indirizzandole:
A mezzo posta:
Comune di Torino - Area Commercio Via Meucci, 4 10121 Torino allegando sempre una copia di un documento valido 
A mezzo fax:
indirizzandolo a: Comune di Torino - Area Commercio e Attività Produttive - Fax 011/01130863 allegando sempre una copia di un documento valido.
Presso i nostri uffici
in Via Meucci 4
lunedì dalle 9,00 alle 12,00; martedì dalle 9,00 alle 11,30 e dalle 13,30 alle 15,30; mercoledì dalle 9,00 alle 12,00; giovedì dalle 9,00 alle 11,30 e dalle 13,30 alle 15,30; venerdì dalle 9,00 alle 11,00.
Posta Elettronica Certificata (P.E.C.):
commercio@cert.comune.torino.it



Torna all'inizio della pagina