Attività Commerciali


Sei su: Città di Torino > Commercio e Impresa > Commercio
Salta i contenuti e consulta il menu degli argomenti

[aggiornato il 26 aprile 2018]

La Direzione Commercio è inserita nel progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati
agli utenti.

Certificato ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi dello Sportello Unificato per il Commercio

Procedimenti certificati:
Licenze Pubblica Sicurezza
Somministrazione Alimenti e Bevande
Mercati

AVVISI ALL'UTENZA - NOVITA'

Segnalazione certificata di inizio attività di cui all'articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241 in materia di pubblici spettacoli
Si evidenzia che il regime ordinario autorizzatorio dei pubblici spettacoli e trattenimenti di cui all'art. 68 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773, è sostituito dal regime della segnalazione certificata di inizio attività di cui all'articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni solamente quando contemporaneamente sussistono le due condizioni tassativamente previste dalla legge: previsione fino ad un massimo di 200 partecipanti all'evento e condizione che esso si concluda lo stesso giorno del suo inizio, entro la mezzanotte .
Considerato che il numero massimo di persone che presenti ad una manifestazione è dichiarabile dal responsabile dell'attività solamente nel caso di impianti con soli posti a sedere o dove l'area sia delimitata, l'accesso sia controllato e sia possibile determinare l'affollamento in ogni momento, non possono essere ritenute ammissibili segnalazioni certificate di inizio di attività (mod. 1033) per spettacoli all'aperto in località prive di strutture specificatamente destinate allo stazionamento del pubblico .
Qualora siano presenti strutture specificatamente destinate allo stazionamento del pubblico e siano previsti solo posti in piedi, si evidenzia che, così come chiarito dal Dipartimento di P.S. con nota prot. 557/PAS/U/005089/13500.A del 14.03.2013, l'affollamento è determinato con la densità di 2 persone/mq.

Bando per l'individuazione di soggetti che potranno richiedere la concessione del suolo pubblico per la realizzazione di chioschi per attivita' di somministrazione di alimenti e bevande in aree verdi
Consulta la determinazione
Consulta l' Allegato

Presentazione proposte di aree pubbliche per la realizzazione di chioschi per attivita' di somministrazione di alimenti e bevande
Pubblicato l'avviso per la presentazione proposte di aree pubbliche per la realizzazione di chioschi per attivita' di somministrazione di alimenti e bevande
Consulta la determinazione .

RILASCIO DEL VARA – COMUNICAZIONE ALL’UTENZA
Si comunica che l' Associazione A.E.A.R.P . non è più convenzionata con la Città per il rilascio del VARA. Pertanto gli operatori dovranno rivolgersi alle altre Associazioni convenzionate, il cui elenco è disponile al link http://www.comune.torino.it/commercio/vara.shtml .

E' stata pubblicata la determinazione dirigenziale "REGOLAMENTO PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE DEGLI ESERCIZI PUBBLICI - DISPOSIZIONI OPERATIVE ED ORGANIZZATIVE. APPROVAZIONE. "

E' stata pubblicata la determinazione di revisione ed aggiornamento dei valori di presenza dele attività di vendita di quotidiani e periodici ai sensi del Regolamento n.333 per l'anno 2018 reperibile al link: http://sportellounico.comune.torino.it/sportelloimprese/
documentazione/pdf/2018_DETERMINAADDENSAMENTIEALLEGATO.pdf

Determinazione: attività di commercio al dettaglio in sede fissa - decadenza per cessata attività
Consulta la determinazione 58/2018 del 12 marzo 2018

AVVISO

In riferimento alle pratiche da presentare tramite Portale SuapPiemonte, inerenti le attività di vendita al dettaglio in sede fissa, si rammenta che la nuova modulistica unificata e standardizzata DEVE ESSERE COMUNQUE FIRMATA DAL DICHIARANTE (titolare di ditta individuale o legale rappresentante della società) con firma autografa o con la propria firma digitale.

Si precisa inoltre che, qualora il versamento dei diritti di istruttoria avvenga tramite bonifico bancario, occorre allegare l'avvenuta esecuzione o quietanza dello stesso, e non la disposizione o richiesta di pagamento.

Periodo vendite di fine stagione - Saldi 2018
Pubblicata l'Ordinanza n.104 del 19/12/2017 relativa al periodo di vendite di fine stagione invernali ed estive (Saldi anno 2018) .
Consulta l'ordinanza

Con Deliberazione n. 16-5652 del 25 settembre 2017, la Giunta Regionale ha provveduto all'"Adeguamento regionale della modulistica unificata e standardizzata in materia di attività commerciali e assimilabili, comprensive di alcune attività artigianali, approvata in sede di Conferenza Unificata con l'Accordo del 6 luglio 2017"

I moduli variati riguardano le attività di:

I moduli unificati e standardizzati, in vigore dal 20/10/2017 , sono reperibili alla pagina web: www.comune.torino.it/commercio/moduli

ATTENZIONE:

La modulistica regionale adottata sulla base del D.lgs 25 novembre 2016, n. 222 per le attività di AUTORIPARAZIONE riguarda le sole ipotesi di inizio e di cessazione dell'attività .

Nella sezione modulistica del sito del Comune è disponibile inoltre il Modello 413 per le ipotesi di subingresso nell'attività .

Con riferimento alle mere comunicazioni di variazione/aggiunta dei responsabili tecnici, non essendo intervenute novità normative rispetto a quanto previsto dalla L 5 febbraio 1992, n. 122 e dal D.P.R. 14 dicembre 1999, n. 558, circa le competenze della Camera di commercio nella tenuta del tenuta del Registro delle Imprese che effettuano attività di autoriparazione, si informa che le comunicazioni dovranno continuare ad essere trasmesse direttamente alla Camera di commercio.

Con Deliberazione n. 28-5718 del 2 ottobre 2017, la Giunta Regionale ha provveduto all'Adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze relative all'applicazione del Reg. (CE) n. 852/2004 in materia di sicurezza alimentare.
I moduli unificati e standardizzati, in vigore dal 20/10/2017 , sono reperibili alla pagina web: www.comune.torino.it/commercio/moduli/#varia

Attività di commercio al dettaglio in sede fissa - decadenza per cessata attività.
Determinazione dirigenziale n. 309 del 17/10/2017 e relativo elenco allegato

TORINO DESIGN OF THE CITY 2017, AZIONI DI RIGENERAZIONE DI VIA SACCHI. BANDO PER L'INDIVIDUAZIONE DEL SOGGETTO ACCOMPAGNATORE PER L'ORGANIZZAZIONE E LA REALIZZAZIONE DELL'ALLESTIMENTO DI MERCATINI TEMATICI SUL DESIGN E PIÙ IN GENERALE SULLA CREATIVITÀ. ANNULLAMENTO SELEZIONE PUBBLICA
Determina mecc. n. 2017 44064 cronologico n. 290 del 10 ottobre 2017

Pagamento canone COSAP 2017 - Avvisi bonari - Comunicato

Con determinazione del Dirigente di Area n. cron. 217 del 20 luglio 2017 (n. mecc. 2017 43089/016) è stata revisionata ed aggiornata la modulistica (vedasi Modelli 151-152-153-154-155 ) per la presentazione delle pratiche allo Sportello Unificato del Commercio per quanto riguarda il Commercio su Area Pubblica Extra Mercatale , nonché sono state definite le linee guida per la corretta gestione del procedimento amministrativo.

Si ricorda che, in esecuzione del predetto provvedimento, tale modulistica aggiornata entra in vigore il giorno 24 AGOSTO P.V. e che, pertanto, da tale data i modelli previgenti non saranno più ritenuti idonei allo scopo di ottenere il provvedimento finale richiesto con gli stessi.

Con determinazione del Dirigente di Area n. cron. 217 del 20 luglio 2017 (n. mecc. 2017 43089/016) è stata revisionata ed aggiornata la modulistica per la presentazione delle pratiche allo Sportello Unificato del Commercio per quanto riguarda il Commercio su Area Pubblica Extra Mercatale, nonché sono state definite le linee guida per la corretta gestione del procedimento amministrativo.
In particolare, sono stati rivisti ed aggiornati i seguenti modelli:
- Modello 151 domanda di rinnovo autorizzazione per l’occupazione temporanea del suolo pubblico per l’attività di vendita;
- Modello 152: domanda di autorizzazione per l’occupazione temporanea del suolo pubblico per l’attività di vendita e/o somministrazione in occasione della Festa di Santa Rita;
- Modello 153: domanda di autorizzazione per l’occupazione temporanea del suolo pubblico per l’attività di vendita e/o somministrazione in occasione della Festa di San Giovanni;
- Modello 154: domanda per il rilascio di concessione di occupazione di suolo pubblico per l’attività di vendita di oggettistica varia mediante utilizzo di strutture non ingombranti;
- Modello 155: domanda di concessione occupazione temporanea del suolo pubblico per l’'attività di vendita e/o somministrazione alimenti e bevande in occasione di concerti e spettacoli nei pressi dello Stadio Olimpico Grande Torino – Pala Alpitour.
Si ricorda che tale modulistica entrerà in vigore a decorrere dal trentesimo giorno successivo alla loro pubblicazione sul sito web istituzionale della Città, nell'apposita sezione modulistica e che, decorso tale termine, i modelli previgenti non saranno più ritenuti idonei allo scopo di ottenere il provvedimento finale richiesto con gli stessi.
Si invitano tutti gli interessati a prendere visione: del testo del provvedimento dirigenziale che, tra l'altro, specifica le eventuali cause di inammissibilità ed eventuale ripresentazione delle istanze da parte dei richiedenti; dei relativi modelli aggiornati.
Consulta la determina
Consulta l'allegato

Con sentenza N. 00827/2017 Reg.Prov.Coll. 31 maggio 2017 - pubblicata l'11/07/2017, il TAR Piemonte (Sezione Seconda), definitivamente pronunciando sul ricorso per l'annullamento dell'Ordinanza n. 56/2016 avente ad oggetto:
"Ordinanza sull'orario di apertura delle sale pubbliche da gioco, nonché dell'esercizio degli apparecchi e congegni automatici da gioco e intrattenimento di cui all'art. 110 del TULPS installati negli altri esercizi pubblici e commerciali ove è consentita la loro installazione, ai sensi dell'art. 6 della Legge Regionale 02 maggio 2016, n. 9 in conformità all'art. 19, comma 3, del Regolamento comunale di polizia amministrativa approvato con deliberazione del consiglio comunale in data 29 giugno 2009 e modificato con deliberazione del consiglio comunale in data 29 luglio 2013" lo ha respinto ed ha ordinato che la stessa sia eseguita dall'autorità amministrativa.
Pertanto, i titolari delle attività normate dalla suddetta ordinanza devono osservarne le disposizioni
.

Con l'Accordo tra Governo, Regioni ed enti locali siglato in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017 è stata raggiunta l’intesa su moduli unificati e standardizzati per comunicazioni e istanze in materia di attività commerciali e assimilate.
Con Deliberazione n.2017-02514/016 del 27 giugno 2017 la Giunta Comunale ha recepito tali moduli e si provveduto alla pubblicazione dei medesimi sul sito web dell’Area Commercio.
I moduli variati riguardano le attività di commercio fisso, di somministrazione e di acconciatori ed estetisti.
I moduli unificati e standardizzati sono reperibili alla pagina web: www.comune.torino.it/commercio/moduli
Per le pratiche per le quali è prevista la presentazione telematica tramite il portale SUAPPiemonte consultare le indicazioni pubblicate alla pagina www.comune.torino.it/commercioeimpresa/suap/index.shtml

Pubblicata l'ordinanza n. 5475 del 07/06/2017 relativa a:
Salone dell'Auto - Divieto di vendita per asporto di bevande contenute in bottiglie di vetro e in lattine chiuse e di consumo e detenzione in luogo pubblico di bevande in bottiglie di vetro.
Consulta l'ordinanza

In data 15.05.2017 il Consiglio Comunale ha approvato la deliberazione n. mecc. 2017 00815 avente ad oggetto: "Regolamento Comunale per l'esercizio dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande degli esercizi pubblici. Integrazione."
A seguito dell'entrata in vigore della suddetta deliberazione si è provveduto a modificare la modulistica e pertanto per l'inoltro delle pratiche è necessario utilizzare i nuovi moduli reperibili alla pagina http://www.comune.torino.it/commercio/moduli/#eps .
Dal 15 giugno p.v. sarà obbligatoria la presentazione dei moduli aggiornati, pena inammissibilità della SCIA /domanda.
Consulta la deliberazione
Consulta il Regolamento Comunale n. 329 aggiornato


ORDINANZA IN MATERIA DI ORARI AREE DI COPERTURA COMMERCIALE - Leggi l' ordinanza

INTRODUZIONE DELLA S.C.I.A PER GLI EVENTI DI PUBBLICO SPETTACOLO/TRATTENIMENTO

In riferimento alla determina n. mecc. 2015-45388/016 del 22/12/2015 avente per oggetto: "SEGNALAZIONI CERTIFICATE DI INIZIO ATTIVITA'(S.C.I.A.). INTRODUZIONE DELLA S.C.I.A. PER GLI EVENTI DI PUBBLICO SPETTACOLO/TRATTENIMENTO CHE SI SVOLGONO ENTRO LE 24 ORE DEL GIORNO DI INIZIO, FINO AD UN MASSIMO DI 200 PARTECIPANTI. AGGIORNAMENTO DELLA MODULISTICA AFFERENTE",

si comunica che, a partire dal giorno 11 gennaio 2016, sarà operativa la nuova procedura di segnalazione per gli eventi di pubblico spettacolo/trattenimento che si svolgono entro le 24 ore del giorno di inizio, fino ad un massimo di 200 partecipanti;

la modulistica (S.C.I.A. - Mod. 1033) è scaricabile all'indirizzo http://www.comune.torino.it/commercio/moduli/#manifestazioni.

Si comunica, inoltre, che sono stati aggiornati i Mod. 1031 (Spettacoli temporanei all'aperto - Domanda) ed il Mod. 1032 (Spettacoli temporanei in strutture al chiuso - Domanda) , reperibili all'indirizzo: http://www.comune.torino.it/commercio/moduli/#manifestazioni.


In riferimento alla Determina n° 2015-42886/016 del 07/07/2015 avente per oggetto: "Segnalazioni Certificate Di Inizio Attività ( S.C.I.A.) in occasione di Manifestazioni Cittadine a Carattere Commerciale. Variazioni delle modalità di trasmissione degli allegati ai mod. 119 e 120 e relative agli elenchi degli Operatori partecipanti" ,
si comunica che a partire dal 13 luglio 2015 , con riferimento agli eventi che saranno realizzati dal 24 luglio 2015 in avanti, la modulistica scaricabile dal sito del Comune all'indirizzo http://www.comune.torino.it/commercio/moduli/#manifestazioni e riferita alla SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività - inerente le Manifestazioni Commerciali e/o Mercati Periodici Tematici fatte dai soggetti organizzatori sarà modificata e implementata.
Alle SCIA mod. 119 - Operatori Professionali e mod. 120 Operatori Non Professionali verrà allegato un file in formato elettronico per la compilazione degli elenchi operatori partecipanti.
Pertanto, a partire dalla data indicata, ogni trasmissione delle SCIA all'indirizzo PEC "commercio@cert.comune.torino.it" , effettuata come da regolamento 10 giorni prima dell'evento, dovrà contenere i seguenti modelli:

Tipologia Operatori Professionali

Tipologia Operatori Non Professionali

Avviso

L.R. 39/80 e s.m.i. - Dichiarazione Anagrafe Vitivinicola - Aziende enologiche - Campagna 2014.
Si informa che entro il 31 marzo 2015 le Aziende Enologiche devono presentare la dichiarazione Anagrafe Vitivinicola - Aziende enologiche - Campagna 2014. Tutte le informazioni sono reperibili a questo indirizzo

Elenco aggiornato per il 2014 delle rivendite sul territorio , autorizzate alla vendita dei ticket Cosap-Tarsu giornalieri sui mercati cittadini.

Avviso
Si rende noto che l'unità organizzativa del "contenzioso giurisdizionale" del Servizio Contenzioso Giurisdizionale - Affari Giuridici - Rapporti con la Polizia Municipale riceve i cittadini che richiedano informazioni sui giudizi di opposizione da loro esperiti dinanzi al Giudice di Pace o al Tribunale Civile dietro appuntamento telefonico.
Allo scopo si indica il numero 011 4430862 che sarà contattabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30 .

Nuova disciplina sostituzioni alla guida
In conformità al Decreto - Legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito con modificazioni dalla Legge 24 marzo 2012, n. 27, i titolari di licenza per l'esercizio del servizio di taxi possono essere sostituiti alla guida, nell'ambito orario del turno integrativo o nell'orario del turno assegnato, da chiunque abbia i requisiti di professionalità e moralità richiesti dalla normativa vigente.

Nuova modulistica
A seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs 6 agosto 2012, n.147 si è provveduto a modificare la modulistica. Per l'inoltro delle pratiche è pertanto necessario utilizzare la nuova modulistica reperibile su questo sito, alla pagina www.comune.torino.it/commercio/moduli


Novità

PRESENTAZIONE DI SCHEMI PROGETTUALI FINALIZZATI AL RICONOSCIMENTO DI PQU DIRETTI ALLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO IN ESECUZIONE D.G.C. 2016 1132/16. APPROVAZIONE AVVISO PUBBLICO E PRENOTAZIONE DI IMPEGNO PER EURO 24.000,00 FINANZIATI CON ONERI AGGIUNTIVI EX LEGGE 28/99.

Le richieste dovranno essere compilate utilizzando il modulo All. 1 e trasmesse secondo le modalità riportate al punto 7) del presente avviso pubblico entro il giorno 31 gennaio 2017 .
Determinazione n.408 del 30/11/2016
Modulo di domanda per la partecipazione alla procedura - All.1

INTRODUZIONE DELLA S.C.I.A PER GLI EVENTI DI PUBBLICO SPETTACOLO/TRATTENIMENTO

In riferimento alla determina n. mecc. 2015-45388/016 del 22/12/2015 avente per oggetto: "SEGNALAZIONI CERTIFICATE DI INIZIO ATTIVITA'(S.C.I.A.). INTRODUZIONE DELLA S.C.I.A. PER GLI EVENTI DI PUBBLICO SPETTACOLO/TRATTENIMENTO CHE SI SVOLGONO ENTRO LE 24 ORE DEL GIORNO DI INIZIO, FINO AD UN MASSIMO DI 200 PARTECIPANTI. AGGIORNAMENTO DELLA MODULISTICA AFFERENTE",

si comunica che, a partire dal giorno 11 gennaio 2016, sarà operativa la nuova procedura di segnalazione per gli eventi di pubblico spettacolo/trattenimento che si svolgono entro le 24 ore del giorno di inizio, fino ad un massimo di 200 partecipanti;

la modulistica (S.C.I.A. - Mod. 1033) è scaricabile all'indirizzo http://www.comune.torino.it/commercio/moduli/#manifestazioni.

Si comunica, inoltre, che sono stati aggiornati i Mod. 1031 (Spettacoli temporanei all'aperto - Domanda) ed il Mod. 1032 (Spettacoli temporanei in strutture al chiuso - Domanda) , reperibili all'indirizzo: http://www.comune.torino.it/commercio/moduli/#manifestazioni.

INTERVENTI PER LO SVILUPPO STRATEGICO DEL CENTRO STORICO DELLA CITTA' DI TORINO. PUBBLICAZIONE CRITERI PER L'ASSEGNAZIONE DI UN CONTRIBUTO IN FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA DEGLI OPERATORI COMMERCIALI E DELLE ASSOCIAZIONI SENZA FINALITA' DI LUCRO CHE OPERANO SUL TERRITORIO CITTADINO.

Consulta la deliberazione GC 2015-05895/016 (.pdf - 33 Kb)
Consulta la determinazione 2015-45080/016 (. pdf - 16 Kb)
Consulta allegato alla determina (.pdf - 138 Kb)
Chiarimenti: Quesito/Risposta 1 ; Quesito/Risposta 2

Determina Dirigenziale n. 3 del 28.01.2015

Comunicazione di sostituzione del titolare di autorizzazioni al commercio per casi eccezionali e periodi di tempo limitati - Linee guida
Consulta (formato PDF - 173,4 Kb)

Sportello Unico Attività Produttive - presentazione pratiche on line

Si comunica che all'inizio del 2015, la modalità di presentazione delle pratiche on line tramite il portale SUAPPiemonte , già operativa dal 02 aprile 2014 per il subingresso del commercio in sede fissa e le nuove autorizzazioni su area pubblica di tipo B, sarà esteso a tutti i principali iter del Commercio in sede Fissa e delle Auto Pubbliche (taxi e noleggio con conducente).
Le date di partenza delle nuove procedure verranno comunicate tramite gli organi di stampa e sul sito della Città ; si rammenta che con la nuova operatività per tali pratiche non sarà più possibile inviare l'istanza via P.E.C., fax o allo sportello.
Per accedere a SUAPPiemonte occorre che l'utente sia registrato o al sito di TorinoFacile oppure al sito di SistemaPiemonte .
Per le modalità di accesso e di accreditamento fare riferimento ai manuali ed in particolare:

Avviso

Dal 13 maggio 2013, con deliberazione del Consiglio Comunale del 29 aprile 2013 (mecc. 2013 00731/016 ) sono entrate in vigore le modifiche al Regolamento per l'esercizio dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande degli esercizi pubblici.
Ai sensi del suddetto Regolamento “le segnalazioni certificate di inizio attività devono essere presentate utilizzando gli appositi moduli predisposti dalla Città di Torino, pubblicati sul sito internet della Città” (art. 13, comma 3)
Ai sensi del suddetto Regolamento inoltre non può essere rilasciata la ricevuta di presentazione:
- qualora all'atto della presentazione della SCIA venga riscontrato che “il soggetto in possesso dei requisiti professionali risulti agire contemporaneamente in qualità di ditta individuale, legale rappresentante di società in possesso del requisito professionale o di delegato per altro esercizio di somministrazione di alimenti e bevande” (art.5, comma 3);
- qualora non venga riscontrata la “completezza formale circa l'indicazione dei dati richiesti dalla modulistica in uso, delle autocertificazioni e dell'eventuale documentazione necessaria per l'istruttoria della pratica “(art.13, comma 4).
Pertanto si invitano gli utenti ad utilizzare la modulistica aggiornata compilata in modo completo e corredata di tutti gli allegati richiesti.

Attività di trattenimento e svago su area pubblica e locali all'aperto

Consulta l'Ordinanza n. 2087 (formato PDF - 0.1 Mb)

Intesa Conferenza Unificata in attuazione dell’art. 70 comma 5 decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 –  Prima attuazione. Rettifica della Regione del 21 gennaio 2013 prot. 883

A seguito dell’Intesa sancita in Conferenza Unificata in data 5 luglio 2012, la Regione Piemonte divulgava una prima nota esplicativa relativa alle disposizioni transitorie aventi immediata applicazione.
In particolare,con riguardo all’art. 8 dell’Intesa, la nota regionale prevedeva che le concessioni di posteggio che scadono dopo l’entrata in vigore della medesima (5 luglio 2012) e nei cinque anni successivi sono prorogate di diritto fino al 7 maggio 2017 compreso.
Con successiva nota del 21 gennaio 2013 prot. 883 la Regione provvedeva a rettificare la data di scadenza della proroga dal giorno, inizialmente indicato (7 maggio 2017) al giorno 4 luglio 2017 compreso .
Pertanto,spettando ai Comuni l’onere informativo circa la prevista proroga delle concessioni di cui sopra, si comunica che le concessioni di posteggio rilasciate con scadenza 7 marzo 2015 sono da intendersi automaticamente rinnovate fino al giorno 4 luglio 2017 compreso .
Data l’efficacia ope legis della disposizione richiamata, non verrà apposta alcuna modifica/annotazione sul titolo concessorio.

Comunicato

Pratiche relative ad attività svolte su area extramercatale - controllo sanzioni
Consulta il comunicato (formato PDF - 51 Kb)


Salta il menu e torna ai contenuti principali

Condizioni d'uso, privacy e cookie per i siti web della Città di Torino

Verifica Annuale Regolarità Aree Pubbliche (V.A.R.A.) Carta della Qualità dei Servizi Direzione Commercio (PDF) Tariffario Diritti di Istruttoria e Ricerca (PDF) Come, Dove e Quando del Commercio Regolamenti Comunali Normativa Commercio (PDF) Newsletter
notizie dalla Direzione Commercio



Sportello Unificato per il Commercio
Via Meucci 4
Aperto al pubblico secondo il seguente orario: lunedì dalle 9,00 alle 12,00; martedì dalle 9,00 alle 11,30 e dalle 13,30 alle 15,30; mercoledì dalle 9,00 alle 12,00; giovedì dalle 9,00 alle 11,30 e dalle 13,30 alle 15,30; venerdì dalle 9,00 alle 11,00.
Informazioni telefoniche: 011/01130411 - dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (in collaborazione con il Centralino della Città di Torino )

E-mail unicamente per richiesta informazioni: info.commercio@comune.torino.it

Le pratiche possono essere presentate complete di allegati e copia eventuali diritti di istruttoria indirizzandole:
A mezzo posta:
Comune di Torino - Area Commercio Via Meucci, 4 10121 Torino allegando sempre una copia di un documento valido 
A mezzo fax:
indirizzandolo a: Comune di Torino - Area Commercio e Attività Produttive - Fax 011/01130863 allegando sempre una copia di un documento valido.
Presso i nostri uffici
in Via Meucci 4
lunedì dalle 9,00 alle 12,00; martedì dalle 9,00 alle 11,30 e dalle 13,30 alle 15,30; mercoledì dalle 9,00 alle 12,00; giovedì dalle 9,00 alle 11,30 e dalle 13,30 alle 15,30; venerdì dalle 9,00 alle 11,00.
Posta Elettronica Certificata (P.E.C.):
commercio@cert.comune.torino.it



Torna all'inizio della pagina