Comitato Parco Dora

01

01

02

02

03

03

04

04 All tips for News

Un territorio in trasformazione

Servizi e attività

Città di Torino > Comitato Parco Dora > News

News

Anno 2014

Orticoltura, street art e visite guidate: esiti dei bandi.

Sono disponibili gli esiti di tre bandi destinati alle associazioni per realizzare attività di orticoltura e giardinaggio, una scuola di Street Art e un programma di visite didattiche a Parco Dora. + info

Tre bandi per Parco Dora

17.000 euro destinati alle associazioni per realizzare attività di orticoltura e giardinaggio , una scuola di street Art e un programma di visite didattiche a Parco Dora. Metti in gioco passioni, competenze e creatività! Scadenza 10 marzo ore 13.00. Aggiornamento 4-3-2015: disponibili le FAQ!
+ info

Le Raffinerie Sociali di via Fagnano 20

Dal 12 novembre è aperto in via Fagnano 30 il nuovo Centro Polifunzionale “Raffinerie sociali”: un luogo di incontro, aggregazione per la cittadinanza, uno spazio per accogliere nuove progettualità sociali e associative, nato dal recupero dell’ex fabbrica Campidonico. Più info sul sito della Circoscrizione 4 .

Sospensione attività Comitato Parco Dora

Dal mese di ottobre l'attività di sportello e accompagnamento del Comitato è sospesa . Per informazioni e segnalazioni sul parco potete rivolgervi a verdepubblico@comune.torino.it

Per le realtà e associazioni che intendono utilizzare il parco, a questi link sono disponibili una mappa dell'area Vitali e un vademecum con indicazioni e riferimenti utili sulle richieste di permesso necessarie; per ricevere informazioni sulle modalità di utilizzo del parco e/o per proporre eventi o attività potete rivolgervi agli Assessorati competenti; qui l'elenco degli Assessorati.

  Al Parco Dora gli orti in cassone

Da marzo 2013 è attivo il progetto gli Orti nel Parco , per la realizzazione di orti in cassone nell'hortus conclusus del Parco Dora, in via Nole. Tutte le info alla pagina del progetto .

Anno 2013

DoraTo

Dal 27 al 29 settembre torna alla Cartiera e nel Basso San Donato DoraTo , festival dell'editoria indipendente nato da un'idea di Miraggi Edizioni: incontri letterari, musica, cene a tema e tanti libri nei negozi del quartiere. Maggiori info sul blog .

Sospensione estiva sportello

Lo sportello del Comitato resterà chiuso da giovedì 8 a venerdì 23 agosto 2013. Le attività riprenderanno lunedì 26 agosto con il consueto orario. Lo staff vi augura buone vacanze!

Torna il KappaFuturFestival

Sabato 13 e Domenica 14 luglio 2013 dalle 12 alle 24 la tettoia dello strippaggio e le aree verdi lungo la Dora ospiteranno per il secondo anno il festival internazionale di musica elettronica KappaFuturFestival. +info sul blog

Festa dello Sport al Parco

Sabato 11  e  domenica 12 maggio  il Parco Dora sarà tra i principali protagonisti della  Festa dello Sport , una due giorni che coinvolgerà tutta la Città in tantissime attività aperte a tutti. Maggiori info sul blog e sulla pagina di Torino2015

Settembre al Parco Dora

Sabato 21 e domenica 22 l'area del Parco Dora sarà al centro degli eventi in programma in occasione della " Settimana Europea della Mobilità Sostenibile ". Il fine settimana del 14 e 15 settembre lo strippaggio del Parco Dora ospiterà Movifest , la festa del Movimento Cinque Stelle di Torino. Vi segnaliamo inoltre la 1 tappa del campionato D1:10 Piemonte-Liguria che si terrà sotto la tettoia dello strippaggio domenica 29 Settembre.  Per info e approfondimenti visita il blog del Comitato .

Luci nel Borgo

S ono installate in corrispondenza dei punti di entrata della Borgata Tesso  le opere luminose risultato del bando di arte pubblica "Luci nel Borgo", r ealizzate da giovani artisti torinesi insieme agli allievi della Casa di Carità Arti e Mestieri.  Maggiori info sul blog.

Festa dei Vicini 2013

Anche quest'anno la “ La Festa dei Vicini “ si terrà sotto il capannone dello strippaggio del lotto Vitali del Parco Dora ; l'evento è aperto a tutti i residenti dell’area di Spina 3 e a qualunque cittadino voglia partecipare. Info e programma sul blog del Comitato

Gli Orti Smart City

Dopo  SAFE CITY  e il BIKE PRIDE , il Festival Smart City Days continua  al Parco sabato 1 giugno: per tutto il giorno gli ORTI SMART CITY , una giornata a porte aperte dell'hortus di via Nole. Tutte le info sul blog .

E' festa in corso Umbria

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio corso Umbria ospita la tradizionale festa di Torremaggiore con musiche, spettacoli, danze pugliesi e la solenne processione. La domenica il programma si arricchisce con la Festa in corso Umbria promossa dall'associazione commercianti Umbria Futura: negozi aperti, fiera mercato di produttori e artigiani e l'iniziativa book to walk per lo scambio di libri.

Una giovane scultura nel Parco

Domenica 14 aprile dalle ore 15 inaugurazione di "Frame Number Zero" , la scultura vincitrice del concorso RiverEyes realizzata nel Parco dal collettivo Crossfade Idea. +info sul blog

Un progetto per corso Regina

Venerdì 12 aprile  2013 dalle 18 alle 20 presentazione della proposta di riqualificazione delle due aree pedonali dell’ex-sottopasso di corso Regina in corrispondenza delle vie Aquila e Capellina. +info sul blog

Calendario attività Parco Dora

Consulta il calendario mensile aggiornato  delle attività e degli eventi in programma sul Parco Dora.

Bike Polo al Parco

L’Associazione Torino Bike Polo ASD organizza per le giornate di sabato 16 e domenica 17 sotto la tettoia dello strippaggio un torneo internazionale di bike polo. Più info sul blog.

Riorganizzazione sportelli ATC

Da gennaio 2013 è in vigore il nuovo sistema di amministrazione del territorio di ATC: a questo link tutte le info sulle nuove modalità per contattare i responsabili di zona per segnalazioni e problemi da risolvere.

Monitoraggi ambientali Spina3

Si pubblicano i dati aggiornati relativi ai monitoraggi ambientali eseguiti sulle aree di Spina3. I dati si riferiscono al monitoraggio delle acque di falda, al monitoraggio delle acque del Fiume Dora e alle concentrazioni di polveri sottili in prossimità di alcuni cantieri. Disponibile la pagina con i dati .  
Per maggiori informazioni scrivere a:   informa.ambiente @comune.torino.it

Chiusura hortus conclusus

Con l'arrivo dell'inverno l'hortus conclusus chiude al pubblico. Ci rivediamo in primavera! Scopri le immagini e i programmi per i prossimi mesi sul blog !

FaciliTo Basso San Donato

E' attivo sull'area del Basso San Donato il Progetto Facili To , per il sostegno alle attività artigiane e commerciali esistenti e che intendano insediarsi sull'area mediante l'erogazione di consulenze e contributi economici. Lo sportello riceve presso la Cartiera di via Fossano 8 , su appuntamento: Tel.: 349 4161980 - 339 8556991. La pagina del progetto  

Cartiera.org

É online il sito della Cartiera di via Fossano 8: visitalo per scoprire gli spazi del centro giovanile, le news, i corsi e le attività proposti: www.cartiera.org

Vigili di prossimità

Gli agenti del Nucleo di Prossimità della Polizia Municipale accolgono i cittadini presso la sede del Comitato. Contattaci per prendere un appuntamento!

Anno 2012

Festa Giovani Musulmani

In occasione del 3° Raduno annuale, venerdì 2 novembre i Giovani Musulmani propongono un pomeriggio di festa a Parco Dora con tornei sportivi e attività educative, a partire dalle 13. Guarda il calendario completo.

Spazio Farming Dora

Dal 1 al 24 dicembre al Parco Commerciale Dora di via Livorno angolo via Treviso uno spazio per la promozione dell'agricoltura in città: tutti i giorni dalle 10 alle 20 laboratori di orti in cassetta, addobbi natalizi a km zero e incontri informativi . Guarda il programma e segui il progetto sul blog .

Nöel en rose

Domenica 25 novembre, dalle 9 alle 19, corso Umbria ospita Nöel en rose : tante idee regalo per il Natale, creazioni artigianali e di hobbiste e momenti di intrattenimento musicale. La festa è promossa dall'Ass. Umbria Futura in collaborazione con la Circo 4 e Passaparola.

Guarda la locandina!

Servizio civile giovani immigrati

E' aperto fino alle 12.00 del 21 dicembre il bando il bando per reclutare 15 giovani volontari dai 18 ai 27; uno dei servizi proposti è presso il Comitato Parco Dora, per seguire attività di aggregazione socio-culturale. Tutte le info a questo link.

IX Miglia di Natale al Parco

Domenica 16 dicembre alle 9.30 il Parco ospita l'edizione natalizia della corsa non competitiva in favore dell'UGI : tutte le info sul sito www.ixmigliadinatale.com . E per allenarsi, ogni martedì e venerdì dalle 7.15 alle 8.15 corso di Circuit Training , con partenza dalla Cartiera: più info sul blog.

Workshop di Street Art a Parco Dora

Sul blog le foto del workshop che si è svolto sabato 20 e domenica 21 ottobre in occasione di Picturin 2012 , con l’Associazione Style Orange e in collaborazione con l’artista olandese Ottograph .

La festa Eid Al-Adha a Parco Dora

Venerdì 26 ottobre a partire dalle 9 sotto il capannone dello strippaggio si svogle la preghiera per la Festa del Sacrificio , una delle celebrazioni islamiche nota come "Eid Al-Adha". Per maggiori info guarda il blog .

Ottobre all'hortus conclusus

Per tutto ottobre l' hortus conclusus sarà aperto al pubblico: venite a visitare il suggestivo giardino e a scoprire l'iniziativa degli orti in cassetta del progetto Mirarorti. Ogni lunedì e mercoledì dalle 13 alle 19, il giovedì dalle 10 alle 15 e il sabato dalle 15 alle 19. Scopri i dettagli e le immagini sul blog .

Workshop di Street Art con Picturin

Sabato 20 e Domenica 21 ottobre l’Associazione Style Orange , in collaborazione con l’artista olandese Ottograph , organizza un workshop gratuito di graffiti sotto lo strippaggio. Iscrizioni fino all'11 ottobre. Maggiori info sul blog.

DoraTo arriva in Cartiera

Da venerdì 21 a domenica 23 settembre 2012 la Cartiera di via Fossano 8 ospita la prima edizione di DoraTo, Festival Indipendente dell’editoria e della musica. Tra gli ospiti, Margherita Oggero, Luca Morino, Freak Antoni, Guido Catalano, Dario Vergassola, La Paranza del Geco e molti altri...
Il programma completo sul blog .

Orti in cassetta al Parco

Da luglio l' hortus conclusus apre al pubblico: l'ex capannone di via Nole diventa visitabile e ospita gli orti in cassetta del progetto Miraorti. Ogni lunedì e mercoledì dalle 13 alle 19 e il sabato dalle 15 alle 19. Scopri i dettagli e le immagini sul blog .

Kappa FuturFestival

Il 30 giugno e il 1 luglio il Parco Dora ospita Kappa FuturFestival: la kermesse di musica elettronica che vedrà alternarsi artisti della scena internazionale da mezzogiorno a mezzanotte. Leggi qui la presentazione dell'iniziativa !
Per maggiori informazioni:   www.kappafuturfestival.com

Cineforum in Cartiera

Tutti i martedì fino al 17 luglio, a partire dalle ore 22, la Cartiera di via Fossano 8 propone la rassegna cinematografica CineCartiera. Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito Leggi il calendario !

PICTURIN colora il Parco

L'edizione 2012 di Picturin-Torino Mural Art Festival arriva al Parco con due grandi interventi sul muro di Ingest e sulle torri in cemento dell'area Vitali nei week-end del 15-17 e 22-24 giugno. Scoprili su www.picturin-festival.com e segui i lavori sul blog !

Festa dei Vicini 2012 al Parco Dora

Quest'anno la Festa dei Vicini assume la forma di una grande festa di quartiere sotto la tettoia dello strippaggio, con laboratori, sport e animazione per i bambini e la consueta cena con la formula ognuno-porta-qualcosa. Ecco il programma .

Basso San Donato in festa

Da venerdì 25 a domenica 27 maggio 2012 corso Umbria ospita un ricco programma di attività con la tradizionale Festa di Torremaggiore, il Festival di Pizzica e Cultura Pugliese Torino Attarantàta e la prima edizione di "Fiori in corso (Umbria)". Guarda il programma .

Salone Off in Cartiera

Dal  10 al 14 maggio  appuntamenti e musica alla Cartiera di via Fossano 8 per il  Salone OFF , che porta sui quartieri della città il  XXV Salone Internazionale del Libro 2012.  Guarda il programma

Apre il sottopasso di corso Mortara!

Venerdì 18 maggio  alle  11.30  si inaugura il nuovo sottopasso di corso Mortara, infrastruttura che permette di attraversare l'area collegando corso Potenza e via Orvieto. Approfondimenti sono disponibili sul blog !

Monitoraggi ambientali Spina 3

Si pubblicano i dati aggiornati relativi ai monitoraggi ambientali eseguiti sulle aree della Spina.
I dati si riferiscono al monitoraggio delle acque di falda, al monitoraggio delle acque del Fiume Dora e alle concentrazioni di polveri sottili in prossimità di alcuni cantieri. Disponibile la pagina con i dati .  
Per maggiori informazioni scrivere a:   informa.ambiente @comune.torino.it

Questo è dunque un monumento?

Venerdì 9 marzo alle 11, ai giardini di via Verolengo, sarà inaugurato il monumento dedicato alle operaie della Superga ad opera dell'artista Cosimo Veneziano. Per maggiori informazioni è disponibile la pagina dal blog del Comitato .

Proponi il tuo punto WIFI

Fino al 31 marzo è possibile partecipare alla consultazione pubblica per proporre dove installare i punti di accesso della rete wifi della Città. Parco Dora è tra i primi risultati. Per partecipare è disponibile la pagina dedicata dal sito di della Città di Torino.

Fondo Sociale Regionale Morosità

A partire dal 6 febbraio 2012 il Comitato Parco Dora ospiterà tutti i martedì dalle 10 alle 13 lo sportello gratuito di supporto alla compilazione delle domande del Fondo Regionale di morosità . Visita il blog per informazioni .

Tesso Smart Lab 2012

Da gennaio 2012 è partita la nuova edizione dei Laboratori per adulti bambini organizzati dall'Associazione Tesso: creazioni in feltro, giochi creativi per bambini, ballo liscio e informatica. Guarda i volantini delle attività (PDF)

Parkour e Spazio Urbano allo Strippaggio

A partire dal 20 gennaio ogni venerdì alle 15.30 appuntamento sotto lo strippaggio per il Laboratorio gratuito di Parkour per ragazzi e ragazze promosso dall'Associazione UISP. Guarda la locandina (PDF)

Anno 2011

Open Sport

Domenica 20 novembre, dalle 14 alle 19, l'Ass. UISP Torino presenta un pomeriggio di attività gratuite e aperte a tutti: calcetto, tennis, volley, basket, parkour e workshop di skate. Guarda la locandina (PDF).

Rassegna NerudaFilm 2011

A partire dal 26 ottobre alle ore 20 e per tutti i mercoledì del mese di novembre il circolo Arci Cafè Neruda di via Giachino 28/E, in collaborazione con l'Associazione Festival Storia, presenta la rassegna cinematografica "Sono eroi o sono canaglie?". Guarda il programma (pdf, 740Kb)

Seminario al Museo A come Ambiente

Il Museo A come Ambiente propone a tutti gli educatori e insegnanti il Seminario "Quali interfacce professionali tra scuola e realtà?", martedì 8 novembre dalle 15 alle 18.30: iscrizioni entro il 3 novembre. Disponibile il programma (pdf, 435Kb)

Festa dei Giovani Musulmani

Dal 27 ottobre al 1 novembre 2011 avrà luogo la seconda edizione del raduno annuale dei giovani Musulmani del Nord-Ovest d'Italia . Il 30 ottobre in particolare si svolgeranno sotto la tettoia dello strippaggio dei tornei di calcio A5 e di pallavolo . Disponibile il programma completo degli eventi  (pdf, 150Kb)

L'altra Torino a Parco Dora

Martedì 27 settembre alle ore 18.30 la tettoia di strippaggio ospita la presentazione del libro "L'altra Torino | 24 centri fuori dal Centro" , percorsi inediti alla scoperta dei quartieri della città. A seguire happening musicale con The Sweet Life Society Alberto Bianco e Dj Set dei TEA. Guarda l'invito .

Tutti in skate allo strippaggio

Domenica 25 settembre 2011  inaugura la nuova  rampa da skate  posizionata sotto la tettoia dello strippaggio dall'Associazione Skateboarding Torino, con il contributo della Città; accompagna l'evento una sessione di  writing  sul muro adiacente l'area del capannone, in collaborazione con il Progetto Murarte.  Guarda i dettagli sul blog .

Festa dei Vicini 2011

Sabato 24 settembre si terrà l'edizione 2011 della Festa Europea dei Vicini di Casa. Come ogni anno, il Comitato offre informazioni e supporto logistico a tutti coloro che intendano organizzare un momento di festa nel proprio condominio. Adesioni entro il 12 settembre!

Libri viaggianti

La Cartiera di via Fossano 8 vi aspetta con gli appuntamenti della biblioteca itinerante, il servizio viaggiante di prestito libri, lettura e animazione per bambini. Guarda il calendario !

Inaugurazione ponte via Livorno

Giovedì 21 luglio alle ore 11 verrà inaugurato il nuovo ponte sulla Dora che sostituirà lo storico ponte Amedeo IX come nuovo collegamento viabile tra via Orvieto e via Livorno; il ponte Amedeo IX sarà riconvertito in percorso ciclo-pedonale.
Per approfondimenti l'articolo dedicato sul blog del Comitato Parco Dora .

Chiusura corso Mortara

A partire da lunedì 11 luglio corso Mortara sarà chiuso alla circolazione in entrambi i sensi di marcia, nel tratto compreso tra via Orvieto e via Borgaro . Al suo posto verrà realizzato il lotto Mortara del Parco Dora, che unirà le aree verdi sulle due sponde del fiume. Entro fine 2011 è prevista l'apertura del sottopasso che sostituirà corso Mortara collegando via Orvieto, via Borgaro e corso Potenza. Guarda la locandina con la mappa (formato .pdf)

Chiusura del Ramadan 2011

Il Parco Dora ospita quest'anno la cerimonia dello "Eid al Fitr", che segna la fine del mese del Ramadan per la comunità musulmana. La celebrazione avverrà sotto l'ex capannone di strippaggio nella mattinata del 30 o del 31 agosto 2011.

Guarda la comunicazione (645 KB) Borgata Tesso – lavori di riqualificazione

Sono in corso i lavori per la riqualificazione del suolo pubblico di Borgata Tesso, con l'obiettivo principale di tutelare e valorizzare lo spazio urbano riducendo l'impatto traffico veicolare, potenziando l'illuminazione pubblica e ampliando le area verdi.
Disponibile la scheda .

Senza Moneta a Borgata Tesso

Domenica 29 maggio dalle 14 alle 19 torna nella zona pedonale di via Gramegna angolo via Giachino SenzaMoneta , il mercatino in cui non circola denaro ma si possono scambiare oggetti, conoscenze, capacità! A cura di Associazione Tesso . Guarda la locandina (PDF, 0.9Mb)!

Week end di festa in corso Umbria

Appuntamento questo fine settimana con la tradizionale Festa di Torremaggiore , che animerà piazza Umbria con i colori, la religiosità, le musiche e i sapori della Puglia da venerdì 27 a domenica 29 maggio: guarda il programma completo (PDF, 0.5Mb)! Domenica 29 maggio tutta corso Umbria sarà in festa, con bancarelle, sfilate musicali, gruppi di rievocazione storica e giochi, a cura dell'Ass. Commercianti di corso Regina, in collaborazione con Progetto FaciliTo, Comitato Parco Dora e Cartiera: guarda la locandina (Pdf, 2Mb)!

Torino Attarantàta in piazza Umbria

Nell'ambito della Festa di Torremaggiore, venerdì 27 maggio alle ore 21 , ritorna Torino Attarantàta , Festival di Pizzica e Cultura Pugliese: accanto all'ormai celebre Paranza del Geco, durante la serata concerto si esibiranno quest'anno gli ORENDACURENDA . Scopri di più sulla pagina myspace dell'evento!

Musica in Cartiera!

Venerdì 27 maggio dalle ore 19.30 la Cartiera di via Fossano 8 ospita Arena Jazz , serata di contaminazioni musicali tra artisti emergenti e non, a cura dell'associazione DFT onlus: interverranno Gianni DENITTO (sax), Dario CHIAZZOLINO (chitarra), Adriano DE MICCO (percussioni); ingresso gratuito! Guarda la locandina (PDF, 0.2Mb) . Sabato 28 maggio alle ore 15.30 spazio ai musicisti giovanissimi con l'esibizione dell' orchestra della Scuola Media Nigra .

Caccia al tesoro letteraria

Domenica 15 maggio appuntamento con la caccia al tesoro "Un tesoro di libro", che si svolgerà tra le Circoscrizioni 3-4-7-8 in occasione del Salone OFF di Torino. In premio 150 libri, biglietti di ingresso al Salone del Libro e buoni sconto nelle librerie delle quattro Circoscrizioni. Scopri come partecipare!

BICINDORA: pedalata storico-letteraria lungo laDora

Sabato 14 maggio dalle 14 partecipa alla pedalata non competitiva lungo la Dora , alla scoperta dei luoghi e degli edifici simbolo dell'affluente del Po. Guarda i dettagli del programma!

Inaugurazione Punto Prestito e Lettura in Cartiera!

Giovedì 12 maggio alle ore 17.30 inaugura il punto Prestito Libri alla Cartiera di via Fossano 8. A seguire incontro con Margherita Oggiero. Vieni a scoprirlo!

Vuoi vedere le fotografie dell'inaugurazione del Parco Dora?

Visita il blog del Comitato per visualizzare tante nuovissime foto del Parco appena inaugurato!
Guarda la mappa!

Dancehall - coreografia urbana di massa

Sabato 7 maggio 200 performers metteranno in scena, spostandosi per quattro piazze della città, una coreografia di 7 minuti dal titolo "Essere gocce di cultura". Alle 18 appuntamento a Spina 3 nel piazzale Ipercoop di via Livorno 51. Tutto il pubblico potrà unirsi nella danza. Per saperne di più consulta il seguente articolo.

Bookrunning: giù i libri dagli scaffali!

Dal 7 al 16 maggio venite a scambiare i libri nelle attività commerciali del basso San Donato, via San Donato e Borgo Campidoglio. In ogni punto Bookrunning troverete almeno tre libri a disposizione. Sul sito www.bookrunning.it sarà possibile registrare i libri scambiati e seguire il loro percorso. L'iniziativa è promossa dal Salone del Libro, guarda il programma !

Inaugurazione del Parco!

Da mercoledì 4 maggio 2011 saranno aperte al pubblico le aree Ingest, Vitali e Valdocco del Parco. Alle ore 16.00 taglio del nastro e inaugurazione dell'opera "Eroica" dell'artista Daniele Fissore, ospitata all'interno dell'area Vitali. Guarda il programma sulla locandina (formato PDF, 0.6Mb).

Monitoraggi ambientali Spina 3

Si pubblicano i dati relativi ai monitoraggi ambientali eseguiti sulle aree della spina.
I dati si riferiscono al monitoraggio delle acque di falda, al monitoraggio delle acque del Fiume Dora e alle concentrazioni di polveri sottili in prossimità di alcuni cantieri. La pagina con i dati .
Per maggiori informazioni scrivere a: informa.ambiente@comune.torino.it

Tesso Street Lab 2

L'Associazione Tesso in collaborazione con il Café Neruda presenta la seconda edizione di Tesso Street Lab , laboratori gratuiti di cultura popolare ed arte di strada (per bambini e adulti): fino al 18 marzo sono aperte le iscrizioni ai corsi di Danza del Ventre , Hip Hop "Old School" , Danze Franco Occitane . Per saperne di più guarda i volantini (formato Pdf, 1.6Mb).

Anno 2010

Mosaico colore arte bambini - ricordando Luigi Nervo


Il progetto ha coinvolto la Scuola Elementare Margherita di Savoia, il Centro per la Cultura Ludica Iter e il Primo Liceo Artistico di Torino in un percorso didattico che ha portato alla realizzazione di un’opera musiva sulla parete della Bocciofila Paracchi, in via Thouar.
La scuola elementare e la bocciofila si trovano nell’area immediatamente adiacente a quella un tempo occupata dalle acciaierie Fiat, e oggi interessata dal cantiere per la realizzazione del parco; entrambe le realtà hanno accompagnato la storia del quartiere durante gli anni del Novecento e continuano a costituire un importante punto di riferimento  per i vecchi e nuovi abitanti di quest’area in trasformazione.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al sostegno di Iter - Cooperativa Ravennate Interventi sul Territorio - una delle imprese direttamente coinvolte nel processo di trasformazione dell’area con il cantiere del sottopasso di corso Mortara, nella vicina via Valdellatorre.  

La prima fase del percorso ha visto il coinvolgimento delle classi della scuola elementare con un laboratorio  a supporto delle discipline di matematica, scienze e arte. Durante l’anno scolastico 2007/2008, i bambini hanno prodotto bassorilievi in materiale ligneo; l’anno successivo il lavoro ha riguardato la scelta dei soggetti e la realizzazione dei bozzetti per l’allestimento a mosaico.

L’ultima fase, consistente nella realizzazione e nella messa in posa del mosaico sulla parete della bocciofila, ha invece coinvolto i ragazzi del Corso di Tecniche Artistiche - Laboratorio di mosaico, tenuto dal professor Luciano Cappellari presso il Primo Liceo Artistico di Torino; l’ultimo tassello è stato posato nei primi giorni del mese di luglio 2009.  

Il risultato è un’opera musiva dalle dimensioni di circa 40 mq; il soggetto del mosaico è stato scelto ispirandosi alle opere dell’artista torinese Luigi Nervo,  che ebbe un forte legame con la scuola Margherita di Savoia sia come allievo che, negli anni della sua attività artistica, come “maestro d’arte”. Il mosaico fa da contraltare alla scultura “il sole”, opera di Nervo ospitata nel giardino della scuola.

Cartiera - WE ARE OPEN!

La Cartiera di via Fossano 8, il nuovo spazio della Città dedicato allo sport, alla creatività e al protagonismo giovanile, inaugura ufficialmente la propria attività con quattro giornate di appuntamenti, da mercoledì 29 settembre a sabato 2 ottobre. Guarda il programma completo !

Tesso Street Lab

L'Associazione Tesso in collaborazione con il Café Neruda e Social Prolet Art organizzano laboratori gratuiti di cultura popolare ed arte di strada (per bambini e adulti).
Questi i titoli dei laboratori: Laboratorio di percussioni del Sud; Laboratorio di danze popolari; Laboratorio di clownerie e giocoleria.
Per saperne di più leggi il volantino (.pdf).

Il cantiere del parco sul tracciato del sottopasso

Dalla terza settimana di ottobre il cantiere del lotto Mortara del Parco, che ha preso avvio ad agosto lungo corso Mortara, interesserà anche la copertura del sottopasso, al fine di realizzare la grande terrazza che connetterà il parco alle aree situate a nord e a est. Il cantiere prenderà avvio dal tratto "in curva" situato in prossimità della piastra del comprensorio Vitali.

Auditorium Envipark

D al 29 settembre 2010 al 20 gennaio 2011 l’Auditorium Kyoto di Environment Park, in via Livorno 60 , si trasforma in palcoscenico ospitando  quattro concerti a basso impatto ambientale. Ingresso libero! Guarda il programma (formato pdf - 78Kb)

Colori ad arte: ecco i risultati!

E' stato scelto il progetto vincitore del bando promosso dalla Fondazione Contrada Torino per la realizzazione di un murales sulla facciata di via Giachino angolo corso Brin.  Scoprilo qui

Al via il cantiere del lotto Mortara!

A partire da lunedì 2 agosto prende avvio il cantiere del 5° lotto del Parco Dora, che trasformerà corso Mortara in un'area verde. La prima fase di lavorazione prevede la chiusura della carreggiata sud del corso ; la circolazione continuerà in entrambi i sensi di marcia nella carreggiata nord. Guarda la locandina (.pdf).

Presunto inquinamento della Dora

Per fare chiarezza sulla notizia, diffusasi negli ultimi mesi, riguardante la presunta esistenza di alte concentrazioni di cromo esavalente nella Dora e sull’area Vitali, vi invitiamo a consultare i risultati dei monitoraggi effettuati dall’ARPA e la relazione tecnica predisposta dall’Ufficio Bonifiche (Settore Ambiente e Territorio).

Chiusura attraversamento via Don Bosco

A partire dal 6 luglio per circa tre mesi rimarrà chiuso l'attraversamento di via Don Bosco all'altezza di corso Principe Oddone, per consentire l'avanzamento dei lavori di realizzazione del Passante Ferroviario. Guarda il volantino (formato pdf, 300 Kb).

Lavori su corso Potenza

Dal 21 giugno fino a inizio settembre 2010 è previsto un intervento di risanamento dell'impalcato di corso Potenza tra via Nole e via Valdellatorre, con temporanea modifica della viabilità .
Guarda la mappa con le fasi di lavorazione (.pdf)

A che punto è il cantiere del Parco Dora?

Giovedì 3 giugno saliremo sulla terrazza del Museo A come Ambiente per osservare dall'alto il cantiere e ascoltare una presentazione del progetto e dei lavori. Partecipazione gratuita su prenotazione.
Guarda il volantino (.pdf)

Seconda Festa di Borgata Tesso!

Musica, artigianato, tradizioni, ecologia, solidarietà e molto altro sono i temi della festa che l’Associazione Tesso e l’Associazione Café Neruda ARCI propongono domenica 30 maggio dalle 10 alle 19 in via Giachino ….partecipate numerosi!
Guarda la locandina (.pdf) e il programma (.pdf)

Il quartiere sostenibile 2010

L'Associazione per un Mondo Nuovo propone ai cittadini un nuovo percorso di informazione sugli stili di vita sostenibili, che affronta i temi della mobilità e dell'alimentazione.
Guarda il programma (.pdf)

Festa dei vicini 2010

L'edizione 2010 della Festa dei Vicini è in programma per sabato 29 maggio . Tutti i condomini sono invitati a partecipare organizzando un momento di festa; per info e adesioni contatta il Comitato .

Cartiera in avvio!

Prendono il via le attività sportive e i corsi per bambini, giovani e adulti ospitate dalla Cantiera San Cesario, il nuovo spazio polivalente per la città appena aperto in via Fossano 8.
Guarda il programma dei corsi (.pdf)

Demolizione del sottopasso di via Don Bosco

Nell'ambito dei lavori per il Passante Ferroviario,  lunedì 26 aprile inizierà la demolizione del sottopasso di via Don Bosco, che sarà chiuso al traffico per 2 settimane . Verrà garantito il collegamento pedonale; al termine dei lavori verrà ripristinata la viabilità attuale. 
Disponibile il volantino (formato .pdf) 

Le visite guidate del CdS5

Domenica 18 aprile il Centro di Documentazione Storica della Circoscrizione 5 propone una visita guidata in bicicletta: “L'inizio dell'industrializzazione e il Canale Ceronda: 1834-1876”; il percorso comprenderà la visita alla partitore del Canale Ceronda.
Guarda il programma della giornata ! (.pdf)

OPEN DAY Cartiera

Sabato 20 marzo , dalle 16.00 fino a sera, la Cartiera di via Fossano 8 inaugura e presenta le proprie attività con una giornata di festa e iniziative gratuite per bambini, giovani e adulti. Guarda il programma della giornata (.pdf) e l' elenco dei corsi attivi (.pdf).

Cantieri di lavoro

La Città di Torino promuove i Cantieri di Lavoro rivolti a 350 cittadini disoccupati, per attività lavorative che prenderanno il via a partire da settembre 2010. E' possibile fare domanda dal 4 marzo al 2 aprile.
Maggiori informazioni 

Le domeniche dell'Ecomuseo

Dal 28 febbraio al 17 ottobre, l'EUT4 propone una serie di iniziative volte a ripercorrere i momenti e le storie del quartiere San Donato e delle sue principali trasformazioni.
Maggiori informazioni

Inaugurazione del mosaico "LUNA – SPAZIO 2009"

Giovedì 21 gennaio presso la scuola Margherita di Savoia, in via Thouar 2 si terrà l'inaugurazione del mosaico "LUNA – SPAZIO 2009". L’opera ideata dal professore Cappellari, è l’esito di un percorso più ampio che ha coinvolto il Centro per la Cultura Ludica, il Comitato Parco Dora e gli alunni delle classi seconde della Scuola elementare Margherita di Savoia. Il mosaico è stato realizzato dall’Associazione Ala e dagli allievi del Primo Liceo Artistico. ll progetto è stato finanziato dalla Cooperativa Ravennate Interventi sul Territorio – I.T.E.R. Guarda l' invito (.pdf)

Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Skip Navigation Condizioni d'uso, privacy e cookie sitemap xml