Homepage del Comune di Torino

Circoscrizione 8 - San Salvario, Cavoretto, Borgo Po


Mappa del sito |
| Ricerca avanzata
Sei in: Comune > Circoscrizione 8 > Archivio Notizie  >  2017  >  Maggio  >  BENTORNATO FILADELFIA - MAGGIO2017

BENTORNATO FILADELFIA

"Dagli spalti del Filadelfia s'alzò la celebre carica, suonata dalla tromba di Bormida. In campo c'era pur sempre il Toro, perbacco! Il Toro doveva risorgere! Ah, fantastico "Fila".... " (Tratto da "FILADELFIA La fossa dei leoni" di Oberdan Alfredo Ussello)

Il Filadelfia, da cui ha preso il nome uno dei quartieri che compongono l'attuale Circoscrizione 8, costituisce da sempre un luogo ricco di storia e di memoria non solo per gli abitanti del Borgo, ma per l'intera Città di Torino. Fa parte del patrimonio culturale di noi tutti, da salvaguardare e da valorizzare, punto di interesse segnalato e raccontato ne "I Percorsi Ecomuseali nr. 4 - Dalla Generala a corso Bramante".

In occasione dell'inaugurazione del nuovo Filadelfia, il Consiglio della Circoscrizione  è lieto di invitare la cittadinanza agli appuntamenti organizzati grazie all'impegno delle Biblioteche Civiche Torinesi e alla preziosa collaborazione dell'Associazione Memoria Storica Granata, dell' Associazione ex Calciatori Granata e dell'Archivio Nazionale Cinema d'Impresa.
Il primo appuntamento, "Sul Fila della memoria",  è previsto alle ore 18,00 di giovedì 11 maggio 2017 presso la Sala Consiliare della Circoscrizione 8. Nell'incontro, condotto da Marco Bo, verrà ripercorsa la storia dello stadio Filadelfia a Torino attraverso il racconto dei protagonisti (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti).
Il secondo appuntamento, "Il Toro torna a casa...", è una mostra allestita presso la Biblioteca Civica D. Bonhoeffer e potrà essere visitata da sabato 13 maggio a sabato 29 maggio 2017, nei consueti orari di apertura della Biblioteca. L'allestimento costituisce un estratto dell'omonima mostra documentaria curata da Cinzia Bo e  realizzata attraverso il racconto delle collezioni storiche di quotidiani e periodici della Biblioteca Civica Centrale.  
Durante entrambi gli appuntamenti sarà esposto il Plastico che riproduce fedelmente il Campo Filadelfia così come risultava essere nel periodo del suo massimo splendore (anni '40). Il manufatto è stato realizzato in scala 1:100, in legno e balsa, a cura di Laura Franco & Luca Ferrero Architetti, su incarico dell'Associazione Memoria Storica Granata, committente Città di Torino - Ecomuseo Urbano della Circoscrizione 9  -  anno 2006.
La mostra integrale  "Il Toro torna a casa...", composta da 38 pannelli, racconta la  storia del Filadelfia lungo cinque assi fondamentali: l'inaugurazione, avvenuta il 17 ottobre 1926; momenti di "vita vissuta"; il ritorno al Filadelfia nella stagione 1959-60, dopo la retrocessione in serie B dell'anno precedente; le ultime partite giocate nel 1963; a conclusione del percorso, una testimonianza delle speranze e dei sogni di ricostruzione del glorioso stadio.  La mostra nella sua completa versione è ospitata fino domenica 28  maggio 2017 dal "Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata", Grugliasco, Villa Claretta Assandri, via La Salle 87, ed è visitabile il  sabato dalle 14,00 alle 19,00 e la domenica dalle 10,00 alle19,00. Ultimo inizio visita entrambi i giorni alle 17.30.

Consulta il Programma (390.64 KB) . Consulta il Percorso Ecomuseale nr. 4 (1.29 MB) .

Ultimo aggiornamento: 08/11/2017


Menu di navigazione

  1. La circoscrizione
  1. Trasparenza amministrativa
  1. Risorse del Territorio

Torna indietro Stampa questa pagina
Condizioni d'uso, privacy e cookie